Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta Informazione Cavo Fror

prosein

Messaggi consigliati

Scusate ragazzi,

è possibilie collegare delle lampade montate su un controsoffitto in carton-gesso direttamente ponticellandole con cavo fror, cioè senza mettere la tubazione e i cavi all'interno?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prosein, gran bella domanda..... :rolleyes:

Non ti rispondo come al mio solito con un sì o un no perentorio, ma stavolta preferisco argomentare la mia risposta.

Dunque, il riferimento normativa (CEI 64-8) dice:

1) al di sopra di un controsoffitto, sia esso metallico o meno, non è ammessa la posa di cavi non protetti, per intenderci la posa di una cordina N07V-K non intubata è vietata;

2) se il controsoffitto è metallico, è sempre ammessa la posa diretta di un cavo con guaina. Se in più il cavo ha un isolamento di un gradino superiore alla tensione di utilizzo, per intenderci 07 (450/750 V), in luogo della 05 (300/500 V), non è richiesta neanche la messa a terra del controsoffitto.

Il tuo caso è un po' a cavallo tra i due, infatti il tuo controsoffitto è in cartongesso, ragion per cui la posa ammessa è quella diretta, ossia cavo con guaina.

Essendo il controsoffitto non metallico, ovviamente non va messo a terra, nè tantomeno la norma richiede la messa a terra della struttura metallica di sospensione, ragion per cui, è mia opinione, credo condivisa da molti, che non necessiti posare una conduttura considerabile a doppio isolamento, quindi va bene anche il FROR con isolamento 05.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti