Vai al contenuto
PLC Forum

Zoppas PA27CR non stacca mai

fnic

Messaggi consigliati

buongiorno, il frigorifero in questione (solo frigo senza reparto congelatore) non stacca mai. Ho provato a sfilare la sonda e inserirla dentro un piccolo congelatore, ma nemmeno lì ha staccato. Attacca regolarmente. Pensando al termostato guasto l'ho sostituito, ma anche con quello nuovo stesso difetto. Qualcuno ha suggerimenti? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato nuovo è compatibile e collegato correttamente? La temperatura all'interno (rilevata con termometro) com'è? C'è brina o ghiaccio?

Posta foto dell'interno, potrebbe essere d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

il termostato ha esattamente lo stesso codice dell'originale, i connettori sono i medesimi, non si può sbagliare. In questo momento brina non ce ne è, ma io lo sto spegnendo manualmente ogni tanto. Che dite, lo lascio acceso un paio di giorni e poi ricontrollo?

grazie!

972361438_1643384935372(1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Un frigo deve stare a +4, +3 gradi, sopra è totalmente inutile.

Se non ci arriva è scarico e da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è niente da provare  , come già detto da Alessio è scarico , lo si vede già dalla zona che riesce a ghiacciare  ,   purtroppo non ci sono soluzioni .

Perchè i cibi rasentano il congelamento ?

Il congelamento avviene   ,nonostante , perchè  il termostato non legge la temperatura ambiente  , ma la temperatura di evaporazione ,  quindi essendo la sonda  ubicata nella parte bassa della parete frontale  ed essendo questa non raggiunta più dal gas  , il termostato ritiene che il frigo è ancora caldo ,

In questo modo il motore è sempre in moto e quella zona ancora raggiunta dal gas  fa scendere la temperatura  sempre di più , aiutato  pure dal  periodo freddo esterno .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'esaustiva risposta. A questo punto mi organizzerò per la sostituzione. Magari proverò a sfruttarlo finché fa freddo 🤔 Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah se sei contento di avere un motorino da 150/200 watt che va inutilmente 24 ore su 24, va bene a te va bene a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti