Vai al contenuto
PLC Forum

Zoppas PA27CR non stacca mai

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, il frigorifero in questione (solo frigo senza reparto congelatore) non stacca mai. Ho provato a sfilare la sonda e inserirla dentro un piccolo congelatore, ma nemmeno lì ha staccato. Attacca regolarmente. Pensando al termostato guasto l'ho sostituito, ma anche con quello nuovo stesso difetto. Qualcuno ha suggerimenti? grazie!

Inserita:

Il termostato nuovo è compatibile e collegato correttamente? La temperatura all'interno (rilevata con termometro) com'è? C'è brina o ghiaccio?

Posta foto dell'interno, potrebbe essere d'aiuto

Inserita:

Controlla la parete frontale  e riporta quanti cm brina da sopra a scendere giù .

Inserita:

il termostato ha esattamente lo stesso codice dell'originale, i connettori sono i medesimi, non si può sbagliare. In questo momento brina non ce ne è, ma io lo sto spegnendo manualmente ogni tanto. Che dite, lo lascio acceso un paio di giorni e poi ricontrollo?

grazie!

972361438_1643384935372(1).jpg

Inserita:

Questa mattina... 2 giorni... Temperatura interna in alto 6° e 7,5 in basso

IMG_20220130_100929.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Un frigo deve stare a +4, +3 gradi, sopra è totalmente inutile.

Se non ci arriva è scarico e da buttare.

Inserita:

Allora provo con un altro termometro per essere sicuro... C'è il ghiaccio sulla parete e i cibi rasentano il congelamento 🤔 può essere?

Inserita: (modificato)

Non c'è niente da provare  , come già detto da Alessio è scarico , lo si vede già dalla zona che riesce a ghiacciare  ,   purtroppo non ci sono soluzioni .

Perchè i cibi rasentano il congelamento ?

Il congelamento avviene   ,nonostante , perchè  il termostato non legge la temperatura ambiente  , ma la temperatura di evaporazione ,  quindi essendo la sonda  ubicata nella parte bassa della parete frontale  ed essendo questa non raggiunta più dal gas  , il termostato ritiene che il frigo è ancora caldo ,

In questo modo il motore è sempre in moto e quella zona ancora raggiunta dal gas  fa scendere la temperatura  sempre di più , aiutato  pure dal  periodo freddo esterno .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie dell'esaustiva risposta. A questo punto mi organizzerò per la sostituzione. Magari proverò a sfruttarlo finché fa freddo 🤔 Grazie a tutti!!

Alessio Menditto
Inserita:

Ah se sei contento di avere un motorino da 150/200 watt che va inutilmente 24 ore su 24, va bene a te va bene a tutti.