Vai al contenuto
PLC Forum

MOTORE DC BIALIMENTATO

poster

Messaggi consigliati

Questa mattina mi è venuta in mente una idea strana.

Vorrei alimentare un piccolo motore DC 12V, di quelli che invertendo la polarità gira in senso contrario, con 2 pannelli fotovoltaici.

Fin qui nulla di strano direte voi. Si è vero ma la mia idea era quella di invertire la polarità di uno dei 2 pannelli in modo che se la corrente che arriva dal primo pannello è maggiore il motore gira in un senso se invece è maggiore sul secondo gira in senso opposto.

Ora la mia domanda, prima di provare quest'idea, è : il motore tenuto sotto tensione per periodi prolungati, diverse ore, può danneggiarsi ?... La corrente in "eccesso" va a finire nel panello opposto ?.. Come posso eventualmente risolvere questi problemi ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ricevi più risposte se puoi spiegare meglio la funzione che andrà a svolgere il Motore, 

(ad esempio semplice esperimento, oppure

agire sulla posizione dei Pannelli stessi o altri Oggetti rispetto al Sole, 

Et cetera. 

Ciao ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa è necessario avere i dati di targa del motore (tensione nominale , corrente assorbita, etc.) poi le caratteristiche dei pannelli FV.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, poster ha scritto:

Perché cosa cambia il tipo di utilizzo ?

perchè per dare una risposta alla tua domanda:

1 ora fa, poster ha scritto:

il motore tenuto sotto tensione per periodi prolungati, diverse ore, può danneggiarsi ?...

Bisogna conoscere i dati che ti ho chiesto prima e sapere cosa dovrà fare il motore. Altrimenti qualsiasi risposta non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi dalla sera al mattino come fai che hai i pannelli orientati nel verso opposto a dove sorge il sole?

Serve qualcosa di più smart. Google "inseguitore solare" che trovi parecchi esempi con arduino e dei semplici sensori di luminosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi a detto che lo uso per orientamento pannelli... !? Vedo sempre più spesso sui forum che invece di aiutare e rispondere a quello che si chiede, si fantastica con elucubrazioni mentali non richieste. mah 😑

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, poster ha scritto:

Ma chi a detto che lo uso per orientamento pannelli... !? Vedo sempre più spesso sui forum che invece di aiutare e rispondere a quello che si chiede, si fantastica con elucubrazioni mentali non richieste

Per dare un parere serio sono necessarie più informazioni, altrimenti vale la risposta di principio di Gabri-z

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla mia idea, aspettavo riflessioni del tipo (se non sono cavolate che sto sparando)... se da una parte il pannello fornisce 12,5V e l'altro 12V ti trovi con un Delta V di soli 0,5V e il tuo motore non gira.. oppure la corrente dei 2 pannelli finisce nel motore e se hai 30W per pannello bruci il motore e quindi ti servono pannelli più piccoli o un regolatore di tensione per i momenti che hai troppo sole/corrente ecc. ecc. e quindi suggerimenti per risolverli. Poi che il motore 12V DC sia da 1A o da 5A non penso che questo cambi molto il ragionamento, ma solo l'eventuale dimensionamento dei componenti. Intanto almeno si rispondeva alle mie domande che avevo posto e non con un semplice SI. A quale domanda poi ? ne avevo postate più di una. Quindi scrivere SI o NO non mi pare cambi tanto dal punto di vista costruttivo e quindi meglio nemmeno rispondere. I dati li ho poi pure postati ma mi pare che di chiarimenti NON ce ne siano stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, poster ha scritto:

Anche se a me serviva risposta per

Mi risulta chiedessi una sola di risposta... 

Poi, la mia risposta è precisa almeno quanto la tua domanda. 

Se vuoi entrare nei dettagli, servono più informazioni. Adesso vedi tu. 

Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, poster ha scritto:

Alla mia idea, aspettavo riflessioni del tipo (se non sono cavolate che sto sparando)...

Da quello che scrivi l'unica riflessione che si può fare è che non funziona. Punto.

Oppure non hai descritto (correttamente) il sistema.

Come lavori il motore ha la sua importanza per capire se si può danneggiare o meno.

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, poster ha scritto:

Vedo sempre più spesso sui forum che invece di aiutare e rispondere a quello che si chiede, si fantastica con elucubrazioni mentali non richieste

Vero, capita anche a me🙃

Io però non ho capito.

I concetti che abbiamo in testa non sempre si riesce a scriverli, io sono uno di quelli , poi nascono le incomprensioni e poi si litiga🙂

Il 27/1/2022 alle 10:20 , poster ha scritto:

Vorrei alimentare un piccolo motore DC 12V, di quelli che invertendo la polarità gira in senso contrario, con 2 pannelli fotovoltaici.

Se ti va, riusciresti a farmi capire meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sì, si può fare tutto.