poster Inserito: 27 gennaio 2022 Segnala Inserito: 27 gennaio 2022 Questa mattina mi è venuta in mente una idea strana. Vorrei alimentare un piccolo motore DC 12V, di quelli che invertendo la polarità gira in senso contrario, con 2 pannelli fotovoltaici. Fin qui nulla di strano direte voi. Si è vero ma la mia idea era quella di invertire la polarità di uno dei 2 pannelli in modo che se la corrente che arriva dal primo pannello è maggiore il motore gira in un senso se invece è maggiore sul secondo gira in senso opposto. Ora la mia domanda, prima di provare quest'idea, è : il motore tenuto sotto tensione per periodi prolungati, diverse ore, può danneggiarsi ?... La corrente in "eccesso" va a finire nel panello opposto ?.. Come posso eventualmente risolvere questi problemi ? grazie
piergius Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Magari ricevi più risposte se puoi spiegare meglio la funzione che andrà a svolgere il Motore, (ad esempio semplice esperimento, oppure agire sulla posizione dei Pannelli stessi o altri Oggetti rispetto al Sole, Et cetera. Ciao !
poster Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Perché cosa cambia il tipo di utilizzo ?
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Per prima cosa è necessario avere i dati di targa del motore (tensione nominale , corrente assorbita, etc.) poi le caratteristiche dei pannelli FV.
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 12 minuti fa, poster ha scritto: Perché cosa cambia il tipo di utilizzo ? perchè per dare una risposta alla tua domanda: 1 ora fa, poster ha scritto: il motore tenuto sotto tensione per periodi prolungati, diverse ore, può danneggiarsi ?... Bisogna conoscere i dati che ti ho chiesto prima e sapere cosa dovrà fare il motore. Altrimenti qualsiasi risposta non ha senso.
poster Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Motore 12V 1A Pannelli 12V 30W altro ? Anche se a me serviva risposta per il concetto non tanto per le potenze in gioco.
gabri-z Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Per solo concetto ? Allora la risposta è : SI !
poster Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 SI ad entrambe le domande ?
Dumah Brazorf Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Poi dalla sera al mattino come fai che hai i pannelli orientati nel verso opposto a dove sorge il sole? Serve qualcosa di più smart. Google "inseguitore solare" che trovi parecchi esempi con arduino e dei semplici sensori di luminosità.
poster Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Ma chi a detto che lo uso per orientamento pannelli... !? Vedo sempre più spesso sui forum che invece di aiutare e rispondere a quello che si chiede, si fantastica con elucubrazioni mentali non richieste. mah 😑
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 28 minuti fa, poster ha scritto: Ma chi a detto che lo uso per orientamento pannelli... !? Vedo sempre più spesso sui forum che invece di aiutare e rispondere a quello che si chiede, si fantastica con elucubrazioni mentali non richieste Per dare un parere serio sono necessarie più informazioni, altrimenti vale la risposta di principio di Gabri-z
poster Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Alla mia idea, aspettavo riflessioni del tipo (se non sono cavolate che sto sparando)... se da una parte il pannello fornisce 12,5V e l'altro 12V ti trovi con un Delta V di soli 0,5V e il tuo motore non gira.. oppure la corrente dei 2 pannelli finisce nel motore e se hai 30W per pannello bruci il motore e quindi ti servono pannelli più piccoli o un regolatore di tensione per i momenti che hai troppo sole/corrente ecc. ecc. e quindi suggerimenti per risolverli. Poi che il motore 12V DC sia da 1A o da 5A non penso che questo cambi molto il ragionamento, ma solo l'eventuale dimensionamento dei componenti. Intanto almeno si rispondeva alle mie domande che avevo posto e non con un semplice SI. A quale domanda poi ? ne avevo postate più di una. Quindi scrivere SI o NO non mi pare cambi tanto dal punto di vista costruttivo e quindi meglio nemmeno rispondere. I dati li ho poi pure postati ma mi pare che di chiarimenti NON ce ne siano stati.
gabri-z Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 7 ore fa, poster ha scritto: Anche se a me serviva risposta per Mi risulta chiedessi una sola di risposta... Poi, la mia risposta è precisa almeno quanto la tua domanda. Se vuoi entrare nei dettagli, servono più informazioni. Adesso vedi tu. Ciao.
Livio Orsini Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Inserita: 28 gennaio 2022 (modificato) 22 ore fa, poster ha scritto: Alla mia idea, aspettavo riflessioni del tipo (se non sono cavolate che sto sparando)... Da quello che scrivi l'unica riflessione che si può fare è che non funziona. Punto. Oppure non hai descritto (correttamente) il sistema. Come lavori il motore ha la sua importanza per capire se si può danneggiare o meno. Modificato: 28 gennaio 2022 da Livio Orsini corretti errori di dattilografia
DavidOne71 Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Inserita: 28 gennaio 2022 23 ore fa, poster ha scritto: Vedo sempre più spesso sui forum che invece di aiutare e rispondere a quello che si chiede, si fantastica con elucubrazioni mentali non richieste Vero, capita anche a me🙃 Io però non ho capito. I concetti che abbiamo in testa non sempre si riesce a scriverli, io sono uno di quelli , poi nascono le incomprensioni e poi si litiga🙂 Il 27/1/2022 alle 10:20 , poster ha scritto: Vorrei alimentare un piccolo motore DC 12V, di quelli che invertendo la polarità gira in senso contrario, con 2 pannelli fotovoltaici. Se ti va, riusciresti a farmi capire meglio?
dxtech Inserita: 29 gennaio 2022 Segnala Inserita: 29 gennaio 2022 Ciao, Sì, si può fare tutto. Non puoi collegare direttamente i pannelli al motore a bruciapelo e quello che ha tensione maggiore lo fa girare nel verso opposto a quello con minor tensione. Hai più soluzioni (la mia risposta sarà comunque generica, perché per fare uno schema esatto bisogna sapere se questo motore, poi, va collegato a "qualcosa" o gira a vuoto ecc.. Ma, bisognerebbe sapere anche se una volta che il circuito ha stabilito quale pannello ha tensione maggiore, allora, il motore dovrà sfruttare la potenza del pannello con maggior tensione o entrambi i pannelli col verso di rotazione associato al pannello di maggior tensione (penso la 2° ma, come dicono gli altri, bisogna sapere qualcosa) 1) Potresti utilizzare 2 amplificatori operazionali come cuore del circuito (uno per ogni pannello) e, servono appunto per restituire uscita 0 (bassa) o uscita 1 (alta) con dei transistor, in cui la base verrà collegata all'operazionale. 2) Puoi usare arduino 3) Ci sono un infinità di soluzioni ed ognuno può avere 1000 idee (una migliore/peggiore dell'altra 4) Puoi prendere un tester e misurare la tensione e switchare a mano i cavi, 😂. Scherzi a parte (dacci almeno un'idea di come deve lavorare e cosa deve andare a fare il circuito) P.S: Bisognerebbe impostare anche uno scarto in cui il motore non deve cambiare verso di rotazione (Non è che se la tensione cambia di 0,1 V allora il motore cambia verso ogni millisecondo. Scusate se ci sono errori ortografici o di battitura (sono stanco e scrivo con lo smartphone). Buona serata.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora