Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante per Verricello

SteelDragon7381

Messaggi consigliati

SteelDragon7381

Buongiorno a Tutti. Innanzitutto vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e mi scuso se nella spiegazione de mio problema non sarò preciso ed Esaustivo ma sono un neofita e dopo settimane di ricerche ho deciso di affidarmi a voi.

vi spiego la situazione.

vorrei costruire una pulsantiera per un verricello il quale motore è dimmerabile; la pulsantiera avente modulo wireless per comunicare con il motore aveva in origine un pulsante momentaneo a doppio scatto che vorrei sostituire con un “pulsante dimmerabile” come per esempio quello degli avvitatori a batteria, ma non trovo niente in commercio di piccole medie dimensioni, solo appunto, i grilletti degli avvitatori che sono troppo grandi.

grazie dell’aiuto, attendo un vostro riscontro :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dovresti dare di dati sul motore del verricello e sul suo alimentatore altrimenti non si può dare alcun suggerimento/consiglio.

Se pubblichi la targa del motore e le caratteristiche del suo alimentatore, poisi può ragionare sulla strada migliore per fare quello che desideri

Link al commento
Condividi su altri siti

SteelDragon7381

Grazie della risposta, il motore è un semplice motore alimentato a 12 V dc con una scheda per il comando cw ccw e dimmer per la velocità, collegata ad arduino con il ricevitore wireless quindi non credo vi serva per aiutarmi in quanto il telecomando avente un suo arduino e trasmettitore wireless ha solo bisogno di un “pulsante” che mandi ad arduino e quindi al motore un segnale variabile in base a quanto premo il pulsante. Forse adesso mi sono spiegato meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, SteelDragon7381 ha scritto:

Forse adesso mi sono spiegato meglio

NO.

13 ore fa, SteelDragon7381 ha scritto:

per aiutarmi in quanto il telecomando avente un suo arduino e trasmettitore wireless ha solo bisogno di un “pulsante” che mandi ad arduino e quindi al motore un segnale variabile in base a quanto premo il pulsante.

Visto che non vuoi o non puoi entrare nei dettagli.

Trova un ingresso libero dell'arduino trasmettitore, collega un pulsante, della forma e colore che più ti aggradano. Questo è quanto serve come materiale.

Tutto il resto è questione di software, ovvere di progamazione di arduino.

Parere personale.

usare arduino per un telecomando di un verricello lo ritengo perlomeno inmprudente.

Arduino come è oramai arcinoto, ha un'immunità ECM inesistente.

E stato concepito come piattaforma di sviluppo a basso costo.

E ottimo per tanti giochini amatoriali dove un eventuale blocco o errore di programma non ha conseguenze deleterie.

In questo caso se un disturbo manda il programam "a ranocchie" le conseguene potrebbero anche essere pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
SteelDragon7381

Tralasciando qualunque tipo di utilizzo che se ne può fare, la domanda principale è, esiste un pulsante che funzioni da potenziometro in base a quanto lo si prema? 

Link al commento
Condividi su altri siti