pitagoras Inserito: 27 gennaio 2022 Segnala Inserito: 27 gennaio 2022 Ciao a tutti, in previsione delle elevate temperature che lo scorso anno mi hanno fatto penare, e dato che orami lavorerò in smart working quasi sempre, vorrei mettere un climatizzatore in cucina (nella quale praticamente durante il giorno lavoriamo in 2. La cucina è circa 18 m2 (non viene utilizzata per cucinare), la porta esterna da sulla veranda (dove realmente si cucina) ed è esposta al sole dal mattino fino alle 12 circa, poi il sole scompare dietro il palazzo. Sempre in cucina è presente una scala a chiocciola che porta in una cantina sottostante. Tutto questo mi ha portato a pensare di montare una macchina da 12000 BTU, magari sbagliando. Vorrei montare una macchina affidabile, efficiente al massimo A+++, e con ricambi che costino poco. Leggendo in giro ho scartato daikin (ricambi costosi) e samsung (per l'assistenza scarsa). Sarei propenso per Fujitsu per la migliore affidabilità e basso costo dei ricambi: Fujitsu serie KGTB da 12000 btu 3NGF7185 unità interna ASYG12KGTB e esterna AOYG12KGCA (wifi opzionale). SEER 8.5 A seguire ho visto anche Toshiba SHORAI EDGE composto da unità interna RAS-B10N4KVSG-E e esterna RAS-10J2AVSG-E1 SEER 8.6 Oppure Panasonic Etherea composto da unità interna CS-Z35XKEW e esterna CU-Z35XKE SEER 9.6 Mitsubishi linea plus MSZ-AP35VGK SEER 8.6 Il Panasonic ha il valore SEER più elevato in assoluto, ma non conosco l'affidabilità dei loro prodotti Potete darmi dei consigli e/o alternative? Grazie come sempre
pitagoras Inserita: 29 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2022 . mi sono reso conto che forse 12000 sono troppi, quindi sto cercando per un 9000, potete darmi dei consigli?
Ivan Botta Inserita: 29 gennaio 2022 Segnala Inserita: 29 gennaio 2022 Nella scelta tieni anche conto della copertura del cat di zona, nel senso di non dover aspettare troppo in casi di guasto.
pitagoras Inserita: 29 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2022 grazie, avevo seguito questo consiglio letto da altri post panasonic, mitsubishi e fujitsu sono certo che ci siano. Come affidabilità e costo ricambi panasonic come è ?
Messaggi consigliati