Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo climatizzatore 12000 BTU

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

in previsione delle elevate temperature che lo scorso anno mi hanno fatto penare, e dato che orami lavorerò in smart working quasi sempre, vorrei mettere un climatizzatore in cucina (nella quale praticamente durante il giorno lavoriamo in 2.

La cucina è circa 18 m2 (non viene utilizzata per cucinare), la porta esterna da sulla veranda (dove realmente si cucina) ed è esposta al sole dal mattino fino alle 12 circa, poi il sole scompare dietro il palazzo.

Sempre in cucina è presente una scala a chiocciola che porta in una cantina sottostante.

Tutto questo mi ha portato a pensare di montare una macchina da 12000 BTU, magari sbagliando.

Vorrei montare una macchina affidabile, efficiente al massimo A+++, e con ricambi che costino poco.

Leggendo in giro ho scartato daikin (ricambi costosi) e samsung (per l'assistenza scarsa).

Sarei propenso per Fujitsu per la migliore affidabilità e basso costo dei ricambi: 

Fujitsu serie KGTB da 12000 btu 3NGF7185 unità interna ASYG12KGTB e esterna AOYG12KGCA (wifi opzionale). SEER 8.5

A seguire ho visto anche Toshiba SHORAI EDGE composto da unità interna RAS-B10N4KVSG-E e esterna RAS-10J2AVSG-E1 SEER 8.6

Oppure Panasonic Etherea composto da unità interna CS-Z35XKEW e esterna CU-Z35XKE SEER 9.6

Mitsubishi linea plus MSZ-AP35VGK SEER 8.6

Il Panasonic ha il valore SEER più elevato in assoluto, ma non conosco l'affidabilità dei loro prodotti

Potete darmi dei consigli e/o alternative?

Grazie come sempre

Inserita:

.

mi sono reso conto che forse 12000 sono troppi, quindi sto cercando per un 9000, potete darmi dei consigli?

Inserita:

Nella scelta tieni anche conto della copertura del cat di zona, nel senso di non dover aspettare troppo in casi di guasto.

Inserita:

grazie, avevo seguito questo consiglio letto da altri post :) panasonic, mitsubishi e fujitsu sono certo che ci siano.

Come affidabilità e costo ricambi panasonic come è ?