kikla Inserito: 27 gennaio 2022 Segnala Inserito: 27 gennaio 2022 (modificato) Salve a tutti, ho un problema. Devo sostituire il condensatore del mio frigo e ne ho comprato un altro che sembrava uguale. In realtà mi sono accorta che quello che ho smontato aveva un filo marrone e uno blu e invece questo nuovo ha solo due fili neri... Posso montarlo ugualmente o lo devo sostituire? Modificato: 27 gennaio 2022 da kikla
Alessio Menditto Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Usalo pure, importante abbia la stessa capacità.
kikla Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Ma come collego i fili; a caso? Cosa succede se li inverto per sbaglio?
Alessio Menditto Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Non succede niente, quello è un semplice condensatore, non è polarizzato. Non ho capito in che senso “a caso”…
kikla Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Nel senso che se collego il filo blu dove in realtà andrebbe quello marrone, succede qualcosa? E poi, come faccio a togliere quei gancetti metallici (non so come si chiamano) per poterli inserire nell'altro condensatore (che non li ha) per agganciarlo?
Darlington Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 cambia solo che uno ha il doppio isolamento e l'altro no, i cavi a doppio isolamento sono quasi tutti blu-marrone quindi una ditta secondo te compra x metri di cavo a buon mercato reperibile ovunque oppure fa un ordine di x metri di cavo doppio isolamento con entrambi i conduttori dello stesso colore spendendo dieci volte tanto e attendendo la consegna? i faston li devi comprare "vergini" dal negozio di impiantistica e poi intestarli sui fili del nuovo condensatore usando la pinza apposita. Puoi sempre portare il condensatore al negozio e chiedergli se ti intestano loro due faston, oppure recuperare un pezzo del filo vecchio e collegare il condensatore nuovo con una morsettiera o saldandoli assieme
kikla Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 (modificato) 25 minuti fa, Darlington ha scritto: cambia solo che uno ha il doppio isolamento e l'altro no, i cavi a doppio isolamento sono quasi tutti blu-marrone quindi una ditta secondo te compra x metri di cavo a buon mercato reperibile ovunque oppure fa un ordine di x metri di cavo doppio isolamento con entrambi i conduttori dello stesso colore spendendo dieci volte tanto e attendendo la consegna? Perdonami, ma non ho capito. Posso metterli come capita anche invertendo i colori? Modificato: 27 gennaio 2022 da kikla
Alessio Menditto Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
kikla Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Ok, scusatemi se non ho capito subito. Grazie
Alessio Menditto Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Inserita: 27 gennaio 2022 Tranquillo, era solo per non ribadire troppe volte il già detto, se vuoi approfondiamo il perché ma bisogna sapere di elettrotecnica.
Messaggi consigliati