Luke Skywalker Inserito: 27 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2022 Buonasera, vi scrivo per avere un consiglio. Ho 4 pompe in 400V 50Hz da 0.25Kw che andranno installate in America dove ci sono 400V 60Hz. Ho in mente di usare un solo Inverter e mettere 4 contattori (schneider LUB12 con termica LUCA1XBL) a valle dell'inverter per decidere quale pompa usare (o tutte e 4, 2, o nessuna togliendo il comando di Run dell'inverter). Secondo voi è una cosa fattibile? Userei l'inverter solo per avere i 50Hz fissi. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 Anni fa ho fatto una cosa simile ma il produttore dell'inverter mi ha detto: 1) l'inverter deve essere di potenza maggiore della somma dei motori 2) la protezione termica dei motori singoli deve essere idonea per tensioni generate da inverter 3) mettere le pastiglie termiche sui motori 4) la dimensione della inverter dipende anche se l inserimento dei motori viene eseguita con l'uscita attiva o prima di dare il comando di Run. Ti consigliere di contattare il produttore così sei più sicuro nella scelta della apparato corretto e dei settaggi da fare (es esclusione controllo corrente motore, ecc ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 48 minuti fa, max.bocca ha scritto: Anni fa ho fatto una cosa simile ma il produttore dell'inverter mi ha detto: Concordo su tutto ed aggiungo una precisazione. Le protezioni magneto termiche a valle dell'inverter devono essere specifiche per alimentazione da inverter, questo per i problemi legati alle armoniche ed agli spikes tipici di queste alimentazioni. Personalmente, come protezioni, userei solo terne di fusibili contro eventuali cortocircuiti; considero la pastiglia termica protezione indispensabile per queste configurazioni. Nel caso i motori non fossero dotati di questo dispositivo, bisogna usare un clixon posizionbato sul carter del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke Skywalker Inserita: 28 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 Grazie mille, ora ho tutto piu chiaro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati