adamo Inserito: 27 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2022 Salve a tutti, è da circa 15gg che stiamo avendo dei problemi legati all'energia elettrica in uno dei capannoni che compongono la fabbrica dove lavoro. In questo capannone abbiamo un paio di puntatrici a resistenza con controllo cnc e una fresa , macchine che già coesistevano da sempre ma adesso non più, in particolare se utilizzo una delle due puntratrici a cnc la fresa inizia a dare problemi legati alle sonde delle temperature, addirittura non funziona neanche la macchina del caffè!, qualcuno ha visto addirittura lampeggiare delle luci a led, spente, nel box del magazziniere!. Domani mi arriva il filtro di rete di questa puntratrice ma non so se risolvo. Potreste darmi una mano?. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 Innanzitutto...molti installatori omettono i filtri EMC EMI sulle macchine fino a quando il cliente non rompe. Una analisi strumentale era buona cosa x capire di cosa si tratta. Probabili problemi.: Armoniche di rete elevatissime sopra il Thd tot 40%. Soluzione ..filtri attivo armoniche sulla macchina. Buchi di tensione ripetitivi. Si possono risolvere con dei sostenitori fi rete , piuttosto costosi. Se invece si determinano delle tensioni DC ..che si sommano alla sinusoide..questo e' un problema. Prova a sostituire il filtro originale poi gai sapere. Dovreste separare le linee delle macchine uma x una dal quadro generale. Poi adottare un filtro armoniche attivo almeno sul Cnc. Queste ..non sono analisi da comune elettricista , e io le ho sintetizzate. Fai sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 28 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 Salve e intanto grazie a tutti. Appurato quale delle macchine ci dava problemi l'abbiamo spenta per 24 ore ed in effetti tutto ha funzionato regolarmente. Ovviamente noi della manutenzione abbiamo approfittato di queste 24 ore per andare alla ricerca del problema e ci siamo imbattuti in uno dei due cavi di potenza che dell'inverter vanno al trasformatore con evidente usura per attrito della gomma che lo rivestiva ed isolava rispetto alla carcassa, quindi massa, della meccanica della puntatrice. Riaccesa la macchina sta funzionando tutto per il momento. Grazieee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 Innanzitutto...molti installatori omettono i filtri EMC EMI sulle macchine fino a quando il cliente non rompe. Una analisi strumentale era buona cosa x capire di cosa si tratta. Probabili problemi.: Armoniche di rete elevatissime sopra il Thd tot 40%. Soluzione ..filtri attivo armoniche sulla macchina. Buchi di tensione ripetitivi. Si possono risolvere con dei sostenitori fi rete , piuttosto costosi. Se invece si determinano delle tensioni DC ..che si sommano alla sinusoide..questo e' un problema. Prova a sostituire il filtro originale poi gai sapere. Dovreste separare le linee delle macchine uma x una dal quadro generale. Poi adottare un filtro armoniche attivo almeno sul Cnc. Queste ..non sono analisi da comune elettricista , e io le ho sintetizzate. Fai sapere. Ok. Ma i filtri sono installati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 A volte ..in questi casi ...e' bene adottare il tubo metallico flessibile in guaina isolante. Assicura protezione meccanicace RFI. Innanzitutto...molti installatori omettono i filtri EMC EMI sulle macchine fino a quando il cliente non rompe. Una analisi strumentale era buona cosa x capire di cosa si tratta. Probabili problemi.: Armoniche di rete elevatissime sopra il Thd tot 40%. Soluzione ..filtri attivo armoniche sulla macchina. Buchi di tensione ripetitivi. Si possono risolvere con dei sostenitori fi rete , piuttosto costosi. Se invece si determinano delle tensioni DC ..che si sommano alla sinusoide..questo e' un problema. Prova a sostituire il filtro originale poi gai sapere. Dovreste separare le linee delle macchine uma x una dal quadro generale. Poi adottare un filtro armoniche attivo almeno sul Cnc. Queste ..non sono analisi da comune elettricista , e io le ho sintetizzate. Fai sapere. Ok. Ma i filtri sono installati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 Comunque...quello che ho scritto ..in ambito industriale e' sempre valido. Chi monta le macchine se ne frega dei filtri ... E pensa ai manutentori. I manutentori pensano che chi installa deve provvedere. Innanzitutto...molti installatori omettono i filtri EMC EMI sulle macchine fino a quando il cliente non rompe. Una analisi strumentale era buona cosa x capire di cosa si tratta. Probabili problemi.: Armoniche di rete elevatissime sopra il Thd tot 40%. Soluzione ..filtri attivo armoniche sulla macchina. Buchi di tensione ripetitivi. Si possono risolvere con dei sostenitori fi rete , piuttosto costosi. Se invece si determinano delle tensioni DC ..che si sommano alla sinusoide..questo e' un problema. Prova a sostituire il filtro originale poi gai sapere. Dovreste separare le linee delle macchine uma x una dal quadro generale. Poi adottare un filtro armoniche attivo almeno sul Cnc. Queste ..non sono analisi da comune elettricista , e io le ho sintetizzate. Fai sapere. Ok. Ma i filtri sono installati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 Innanzitutto...molti installatori omettono i filtri EMC EMI sulle macchine fino a quando il cliente non rompe. Una analisi strumentale era buona cosa x capire di cosa si tratta. Probabili problemi.: Armoniche di rete elevatissime sopra il Thd tot 40%. Soluzione ..filtri attivo armoniche sulla macchina. Buchi di tensione ripetitivi. Si possono risolvere con dei sostenitori fi rete , piuttosto costosi. Se invece si determinano delle tensioni DC ..che si sommano alla sinusoide..questo e' un problema. Prova a sostituire il filtro originale poi gai sapere. Dovreste separare le linee delle macchine uma x una dal quadro generale. Poi adottare un filtro armoniche attivo almeno sul Cnc. Queste ..non sono analisi da comune elettricista , e io le ho sintetizzate. Fai sapere. Ok. Ma i filtri sono installati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 (modificato) 17 ore fa, adamo ha scritto: in particolare se utilizzo una delle due puntratrici a cnc la fresa inizia a dare problemi legati alle sonde delle temperature, addirittura non funziona neanche la macchina del caffè!, Sono intervenuto in un caso simile in un Capannone di 3 Campate; coesistevano Puntatrici, Pressa e Treno di Laminazione che dovevano essere azionati "a rotazione ". Altrimenti L' azionamento contemporaneo bloccava tutto . L' Ingegnere incaricato ha progettato la sostituzione dei 3 Quadri Elettrici , confermando la stessa Sezione per i Montanti che dalla Cabina alimentavano le 2 Campate più lontane. Io e un altro Collega abbiamo sostituito i Quadri, ma il vero miglioramento c'è stato solo quando abbiamo raddoppiato la Sezione dei Montanti più lunghi. Ora l' Azienda poteva lavorare a pieno regime. Una Puntatrice da 100 kW adesso funzionava per diverse ore di seguito; abbiamo dovuto maggiorarne anche i Cavi di potenza che si surriscaldavano e stavano "imparando a fumare". Buon lavoro ! P.S. : grazie per la condivisione ! Modificato: 28 gennaio 2022 da piergius impaginazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 Aggiungo che, con i sostenitori di rete e' possibile sopperire ai buchi in tensione e rifasare. Non ce la cultura tecnica . Le armoniche surriscaldano i cavi del 30%. In questi casi...quanti errori di progetto ed installazione... Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati