Vai al contenuto
PLC Forum

Notifica interruzione di corrente

Killo85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Spero di scrivere nella sezione corretta.

Per la mia casa in montagna, ho necessità di un dispositivo che abbia una duplice funzione:

1) che ripristini la corrente in caso interruzione o blackout 

2) che mi avvisi dell'interruzione e del ripristino

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche prodotto?

Grazie mille come sempre 😉

Killo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Killo85 ha scritto:

1) che ripristini la corrente in caso interruzione o blackout 

Se intendi uno scatto dell'interruttore occorre un dispositivo "Stop and Go"

Se invece parliamo di Blackout occorre un UPS con batterie capienti

26 minuti fa, Killo85 ha scritto:

2) che mi avvisi dell'interruzione e del ripristino

Mi viene in mente una piccola centrale di allarme, con invio di messaggio su rete GSM per avviso di mancanza rete, che può essere usata anche per intrusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona dove è situata la casa di montagna è coperta da segnale per cellulari?

Se si in commercio si trovano parecchi prodotti che possono inviarti un messaggio al verificarsi di un envento; tramite app da telefono puoi anche inviare il comando per inserire o meno un sistema di produzione ausiliaria, tipo motogeneratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è coperto sia da rete GSM sia da 4G, infatti possiedo un router con una sim che utilizzo per la navigazione in casa.

Possiedo un dispositivo della Shintek chiamato Easy che utilizzavo per l'accensione a distanza di una vecchia stufa (che ho sostituito con una più moderna dotata di scheda wifi)....non so se posso usarlo per il mio scopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La caduta della rete è facilmente rilevabile da un relè elettromeccanico alimentato dalla stessa rete, la bobina di un micro relè a 230V assorbe pochi mA, quindi con un di frazioni di Wh.

L'apertura delcontatto del relè potrebbe servire per inviare un sms ad uno o più cellulari.

Si può usare lo stesso relè per iniziare la procedura di avviamento e commutazione dell'impianto elettrico su di un generatore ausiliario.

Io sconsiglio un ripristino automatico di un eventuale protezione se non adottando un apposito interruttore automatico auto ripristinante.

Le soluzioni impiantistiche però sarebbe meglio discuterle su di un'apposita discussione nel forum di impiantistica elettrica civile.

Se non hai altre richieste di tipo elettronico provvedo a spostare la discussione nella sezione più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un telefono android che non usi(probabilmente esiste anche per IOS), esistono diverse app, che inviano un sms quando manca/torna la tensione.

Basta che colleghi il telefono al suo caricabatteria, naturalmente collegato alla rete elettrica, e lui fa da monitor della rete elettrica stessa.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, cdc ha scritto:

Ma non è pericoloso lasciare sempre il telefono attaccato al caricabatteria?

Se il carica batteria è omologato CE (non cina export) è già di per se sicuro; inoltre se eviti di lasciare il tutto appoggiato su materiale facilmente infiammabile e proteggi l'alimentazione con un fusibile idoneo, la possibilità di incidenti diventa molto remota.

Link al commento
Condividi su altri siti