LeoTer01 Inserito: 28 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 28 gennaio 2022 Buongiono a tutti, vi pongo il mio questito: faccio parte di un'associazione che gestisce un rimessaggio barche in spiaggia, al centro dell'area rimessaggio è piantato un palo di diversi metri con in cima installati 4 fari LED, 2 da 100W e 2 da 50W (le potenze le ho presupposte io guardandoli, ma non ne sono sicuro). Attuamlente sono allacciati alla rete ENEL ma siccome nell'ultimo anno abbiamo speso circa 600€ in bolletta solo ed esclusivamente per questi fari, mi chiedevo se fosse possibile (ed economicamente conveniente) sganciarci dalla rete ENEL e andare avanti installando un impianto fotovoltaico ad isola. Tenendo conto che mi trovo al centro Italia e che i fari sono controllati da un crepuscolare quindi rimangono accesi 365 giorni l'anno nelle ore notturne. Secondo voi è una cosa fattibile oppure ci conviene continuare a pagare l'ENEL? Grazie in anticipo a tutti, Leo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 Ma guarda, se le potenze in gioco sono così basse a fronte di una bolletta così alta, non penso che nessuno possa impedirti di staccarsi da Enel, Hera ecc ecc e farti un tuo impianto fotovoltaico paragonabile ad un camper in sostanza, cioè pannelli solari, regolatori che caricano le batterie che a loro volta alimentano un inverter che da energia alle luci. Quello che non si può fare direi è tenere sia uno che l’altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeoTer01 Inserita: 28 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 (modificato) Esatto, anche se credo che tecnicamente dovrebbe essere possibile rimanere attaccati alla rete elettrica anche se ho i pannelli, economicamente forse no. Attendo il parere di qualcuno che magari ha avuto esperienze simili alla mia. Più che altro vorrei capire intorno a quanto si aggira il costo iniziale dell'impianto, siccome non ho mai dimensionato un impianto del genere ogni volta che provavo a fare dei calcoli mi uscivano risultati assurdi. Modificato: 28 gennaio 2022 da LeoTer01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 Ma sicuramente devi fare il conto della potenza totale delle luci, se non sai quello non puoi fare niente, fai un sopralluogo e un censimento di ogni luce da alimentare e la potenza, volendo aiutandoti con un amperometro a pinza, ormai te li tirano dietro. Se sai che la potenza delle luci sono ad esempio 200 watt, dopo tutto viene calcolato da se, non puoi fare altrimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeoTer01 Inserita: 31 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2022 Ok, ho capito. Procederò intanto in questo modo. Grazie Leo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati