Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fattibilità impianto fotovoltaico a isola

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiono a tutti,

vi pongo il mio questito: faccio parte di un'associazione che gestisce un rimessaggio barche in spiaggia, al centro dell'area rimessaggio è piantato un palo di diversi metri con in cima installati 4 fari LED, 2 da 100W e 2 da 50W (le potenze le ho presupposte io guardandoli, ma non ne sono sicuro). Attuamlente sono allacciati alla rete ENEL ma siccome nell'ultimo anno abbiamo speso circa 600€ in bolletta solo ed esclusivamente per questi fari, mi chiedevo se fosse possibile (ed economicamente conveniente) sganciarci dalla rete ENEL e andare avanti installando un impianto fotovoltaico ad isola.

Tenendo conto che mi trovo al centro Italia e che i fari sono controllati da un crepuscolare quindi rimangono accesi 365 giorni l'anno nelle ore notturne.

Secondo voi è una cosa fattibile oppure ci conviene continuare a pagare l'ENEL?

Grazie in anticipo a tutti,

Leo

Alessio Menditto
Inserita:

Ma guarda, se le potenze in gioco sono così basse a fronte di una bolletta così alta, non penso che nessuno possa impedirti di staccarsi da Enel, Hera ecc ecc e farti un tuo impianto fotovoltaico paragonabile ad un camper in sostanza, cioè pannelli solari, regolatori che caricano le batterie che a loro volta alimentano un inverter che da energia alle luci.

Quello che non si può fare direi è tenere sia uno che l’altro.

Inserita: (modificato)

Esatto, anche se credo che tecnicamente dovrebbe essere possibile rimanere attaccati alla rete elettrica anche se ho i pannelli, economicamente forse no.

Attendo il parere di qualcuno che magari ha avuto esperienze simili alla mia.

Più che altro vorrei capire intorno a quanto si aggira il costo iniziale dell'impianto, siccome non ho mai dimensionato un impianto del genere ogni volta che provavo a fare dei calcoli mi uscivano risultati assurdi.

Modificato: da LeoTer01
Alessio Menditto
Inserita:

Ma sicuramente devi fare il conto della potenza totale delle luci, se non sai quello non puoi fare niente, fai un sopralluogo e un censimento di ogni luce da alimentare e la potenza, volendo aiutandoti con un amperometro a pinza, ormai te li tirano dietro.

Se sai che la potenza delle luci sono ad esempio 200 watt, dopo tutto viene calcolato da se, non puoi fare altrimenti.

Inserita:

Ok, ho capito. Procederò intanto in questo modo.

Grazie

Leo