Vai al contenuto
PLC Forum

TV Samsung UE32EH4003WXZT led lampeggia 6 volte

aceral1711

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho a che fare con questa tv ed ho visto sul forum che c'è una discussione analoga ma il problema sembra diverso peer cui ho deciso di aprire una discussione a parte e non accodarmi. La tv non si accende. Inserendo l'alimentazione il led fa 6 lampeggi e poi si spegne, lo schermo rimane nero. Dando i comandi con il telecomando il led lampeggia, se premo il pulsante rosso di spegnimento del telecomando, il led della tv si accende e resta fisso come nella modalità di stand-by. Ho provato a vedere con una torcia se c'è immagine ma non ne vedo. La cosa strana è che facendo queste prove per sbaglio mi sono accorto da 2 forellini della parte superiore del lamierato del pannello (quelli centrali accanto all'etichetta del modello) si vede una fioca luce led all'interno e che la stessa non c'è se la tv è messa in stand-by dal telecomando. 
Ho controllato le tensioni che vanno alla scheda madre e sembrano rispettare i parametri riportati nella scheda di alimentazione (BN44-00664A). Riporto qui le misurazioni effettuate:

CONNETTORE SEGNATO 1 NELLA FOTO (stampigliato CNM803):

pin 1, 2, 3 e 5: 12,88v - pin 4: 2,59v -  pin 6, 7, 8, 9 e 10: 0v - pin 11, 12 e 13: 5,27v - pin 14: 3,12v.

Per quanto riguarda il connettore che porta l'alimentazione ai led ho qualche dubbio. CONNETTORE 2 NELLA FOTO (stampigliato CNL802). Qui i pin sono 4 con queste sigle:

pin1: D+, pin 2: S-, pin3: S+, pin4: D- con una tensione secondo tabella che dovrebbe essere di 65v ma non ho capito in quali pin.

Io ho fatto 2 misurazioni con connettore inserito e con connettore staccato. 

Connettore inserito in ordine di pin 1-2-3-4 questi rispettivi voltaggi: 162v-14.4v-14.4v-0v: connettore staccato: 162v-0v-0v-0v..

In più nel diodo cerchiato in figura anche lì c'erano 162v che mi sembrano strani.

In base a questi dati dove potrebbe risiedere il problema?

BN44-00664A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato i seguenti valori di riferimento dopo una ricerca non poco faticosa, pare che lo schema di questo modello sia particolarmente difficile da reperire, magari possono essere d'aiuto a qualcuno con un problema simile al mio. Il problema penso che risieda a questo punto nella retroilluminazione a led e sospetto che ci sia qualche led bruciato. Siccome è un'operazione che non ho mai fatto qualcuno può indicarmi se il pannello si apre dal davanti togliendo la cornicetta ed il resto o è raggiungibile dal dietro? Sul service manual che ho trovato c'è il disassemblaggio ma non è specificato dove operare per i led. Grazie in anticipo.

HOT GROUND
CM830S: 283.3V (291.0V Stby)
DM812: 15.90V (14.70V Stby)

COLD GROUND
DM808C: 5.35V (5.35V Stby)
DM807C: 13.30V (14.30V Stby)
DM806C: 45.3V a 53.80V
DM805C: 93.2V a 108.8V
D9801C: 93.2V a 108.8V

D+: 92.6V a 108.8V
S-: 61.0V a 76.70V
S+: 61.0V a 76.70V
D-: 29.2V a 44.80V

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ero riuscito a reperirlo da un altro link, ma alla fine il modello è quello. Ho capito che si deve aprire dal davanti, mi esercito un una TV simile con pannello rotto, magari riesco a recuperare anche la striscia led ed a trapiantarla dato che la sostituzione del singolo led penso sia più difficoltosa.

Link al commento
Condividi su altri siti