magoagi1 Inserito: 9 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2007 Nel mio palazzo l'arrivo Enel è dal portone ed io abito al quinto piano e non c'è ascensore.Quando supero la potenza permessa Enel (contratto 3 kW, presumo) oltre a staccare qualche carico devo scendere e salire 5 piani.Ho sentito che esistono dei relè da inserire nel proprio quadro di casa...Grazie per l'aiuto. MAssimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 9 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2007 Perchè non imparate ad utilizzare la funzione CERCA.di queso argomento si è già parlato !!una discussioneAltra discussioneAltra ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 11 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2007 Avevo lo stesso problema, l'ho risolto inserendo nel quadro in casa subito dopo il differenziale, un magnetotermico da 13 A principale al posto del 16 A quindi quando consumo + di 2,860 KW stacca prima del contatore che come sappiamo è di 3 KW. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 11 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2007 quindi quando consumo + di 2,860 KW stacca prima del contatore che come sappiamo è di 3 KWSi, anche questa è una soluzione, però vanno considerate due piccole cose1. I limitatori attuali e i relativi contratti, garantiscono un prelievo massimo a tempo illimitato di 3300W (e non di 3000W come riportato) 2. "Autolimitandoti" con un mt da 13A diminuisci la potenza istantanea totale prelevabile di circa 400W e di fatto non sfrutti a dovere quello che il distributore ti consente di prelevare. Io penso sempre la stessa cosa, esistono dispositivi (relè) che sganciano carichi secondari al raggiungimento di un assorbimento prefissato, certo c'è da fare una spesa per risolvere questo problema, ma se la soluzione è ridimensionare le protezioni con la conseguenza di non potere riuscire a sfruttare (neanche per brevi periodi) la potenzialità totale contrattuale, credo che sia meglio per un' utenza domestica modesta, ricordarsi delle semplici ed elementari regole di contemporaneità, ovvero prendere nota dei dati di targa dei vari elettrodomestici e della loro potenza assorbita e farsi un semplice specchietto, in modo che sai subito che se vuoi usare la lavatrice e l'asciugacapelli insieme, ti conviene staccare lo scaldabagno... non mi pare un' operazione trascendentale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 11 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2007 Avevo lo stesso problema, l'ho risolto inserendo nel quadro in casa subito dopo il differenziale, un magnetotermico da 13 A principale al posto del 16 A quindi quando consumo + di 2,860 KW stacca prima del contatore che come sappiamo è di 3 KW. ciaoSì ma è una soluzione che funziona sino ad un certo punto.Innanzitutto il m.t. da 13A sicuramente permette un assorbimento per almeno un'ora pari 14.7 A (1.13 In), che fanno 3379 W se la tensione è 230V.Viceversa il m.t. potrebbe far passare 18.8 A (1.45 In) sino a 2 ore, pari 4335 W.Non sganciano alla corrente nominale!!!!Quindi non vi è la certezza che sganci prima il m.t. dello sganciatore Enel (anche se è molto probabile che sia così).Ma vi è la certezza che così non è sfruttabile tutta la potenza messa a disposizione da Enel, che per il contratto da 3 kW permette, sino a tre ore, un assorbimento pari a 4 kW !!!La casistica si complica enormemente se teniamo conto che la tensione può variare, il magnetotermico lavora in corrente e lo sganciatore Enel in potenza reale!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 23 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2007 Caro Cia hai ragione, dopo un certo periodo di prova ho constatato che non sempre scatta prima il m.t. dello sganciatore ENEL penso per i motivi da te esposti; sto cercndo qualche apparecchietto alternativo su nuova elettronica , tuttokit e quantaltro ma non ho ancora trovato nulla per risolvere definitivamente il problema, grazie riciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kalos66 Inserita: 23 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2007 dai un'occhiata a bticino - gestione energia - centrale f421pl e attuatore 3520pl ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 25 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2007 Puoi inserire il link?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kalos66 Inserita: 25 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2007 questo per la centrale f421plhttp://www.installatori.bticino.it/bticino..._ARTC1000005150e questo per l'attuatore 3520plhttp://www.installatori.bticino.it/bticino..._ARTC1000005076 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 25 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2007 Se avete i nuovi contattori enel io ho risolto il problema con questo apparecchiolink Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RSG Inserita: 25 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2007 Con un costo di circa 60 € puoi installare un Controllo Corrente regolabile da 1/20A tipo CROUZET MCI 84871102.Gli regoli la corrente max e con il contatto a scambio gli colleghi a piacimento quello che vuoi, spia, suoneria ecc.. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 25 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2007 Tuttavia nessuno di questi dispositivi prevede l'assorbimento extra fino a 4 kW (per il contratto da 3), fino a tre ore, permesso dal contatore elettronico Enel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca.B Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 IO avrei pensato a questo: Relè massimaIn pratica visto che il problema a me si presenta quando viene acceso forno e lavatrice contemporaneamente, avrei pensato di utilizzare il sopracitato relè sulla linea che alimenta il forno, interrompendo poi con un relè di potenza la linea che và alla presa della lavatrice.Può funzionare?Vorrei saperlo prima di spendere dei soldi...Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 Piccola considerazione personale, è solo il mio pensiero:Se la tua casa non è di 250m² e quindi la lavanderia non è all'altro capo della casa rispetto alla cucina, perchè spendere soldi quando basta fare due conti e razionalizzare l'accenzione dei vari elettrodomestici?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca.B Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 Veramente la lavatrice si trova nella stanza adiacente alla cucina, il problema è che pur sapendo che accendendo lavatrice e forno contemporanenamente il contatore enel sgancia, non ci si pensa mai, e succede spesso di ritrovarsi al buio e dover scendere negli scantinati per riarmare il contatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati