Vai al contenuto
PLC Forum

Raddrizzatore 24 Volt.

StephenSoftware

Messaggi consigliati

StephenSoftware

Salve a tutti,

ho una pompa a 24 Volt DC (come da immagine) ed il trasformatore, vorrei costruire un raddrizzatore adeguato...

Dagli esperimenti fatti da piccolo mi ricordo che bastavano 4 diodi ed un condensatore...

Sono stato in un negozio di elettronica ma il giovane commesso mi ha detto che se non gli dicevo speificatamente di quali componenti avevo bisogno non mi poteva aiutare a meno di doversi mettere lui a fare complessissimi calcoli...

C'è qualche utente di buona volontà che può indicarmi i componenti adeguati, mi ricordo che c'erano anche diodi a ponte già fatti senza dover montare 4 diodi ma non so come si chiamano

Va benissimo anche se mi mandate i link di qualche negozio online dove acquistare direttamente...

Grazie a tutti

Stefano

immagine.png.a5b630c12c421026d759ab5b10edd3c4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Data la potenza (22W), a 24Vdc implicano un assorbimento di poco meno di 1A.

Quindi, un ponte raddrizzatore da 1,5A basta, andrà un po' raffreddato; come tensione da 50V in su. Per il condensatore, per un motore così ti bastano 1000uF/35V.

Occhio a una cosa: se prendi 24Vac (non hai specificato, ma l'ho supposto) e li raddrizzi, avrai (non considerando le cadute del ponte e il ripple) circa 33,5Vdc in uscita, un po' altini per il motore. Sarebbe meglio usare un trasformatore con secondario da 18Vac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alimentare quella pompa è sufficiente raddrizzare la tensione alternata con un ponte a diodi monofase, senza aggiunte di condensatori di spianamento. E la configurazione tipica di tutti gli alimentatori-regolatori per motori cc sia a tensione fissa che a tensione variabile.

Ti servirà anche un trasformatore 230V - 24 V da 50 VA.

Il ponte non è critico, qualsiasi dispositivo con corrente >2A e tensione >50v è adatto allo scopo.

A titolo di esempio questo viene venduto in 5 esemplari per 9.99€. E anche molto ridondante, però ti permette di usare la pompa in servizio continuo senza nemmeno il dissipatore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

StephenSoftware

Gentilissimi Tutti,

vi ringrazio per le informazioni e sono però a chiedervi ulteriori dettagli...

Ctec : come è possibile che da 24 Volt in corrente alternata trasformandola in continua diventano 33,5 ?

Dumah Brazorf : Foto del trasformatore come richiesto...

Livio Orsini : Grazie, soprattutto per il link, seguirò sicuramente il tuo consiglio.

Grazie ancora a tutti.

Stefano

20220129 Trasformatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, StephenSoftware ha scritto:

come è possibile che da 24 Volt in corrente alternata trasformandola in continua diventano 33,5 ?

Il valore di tensione di una corrente alternata sinusoidale comunemente in dicato è il suo valore RSM o efficace, ovvero il valore di una corrente continua che produce il medesimo effetto termico.

Quindi se si in dicano 24Vca, significa che si tratta di di una tensione RMS. Il valore di picco di questa tensioneè paria a 24V * rad2 = 24 *1.41 = 33.84V; si devono detrarre circa 1.4V per la caduta diretta sui diodi del ponte e si ha un valore teorico di crrsta di circa 32.44V. Se, come consiglia Ctec metti un condensatore di livellamento si raggiungono questi 32,44Vcc.

Però dovendo alimentare un motore cc, è sufficiente raddrizzare a doppia semionda e considerare il valore termicoche sarà ancora, all'incirca, 24Vcc.

Il traso è da 36 VA ma c'è un dato che non mi piace: è dichiarato per servizio discontinuo con 2' acceso e 5' spento. Se la motopompa ha cicli di utilizzo maggiori quel trasformatore non è adatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

StephenSoftware

Gentile Livio,

ho dovuto documentarmi un po' per capire la tua risposta RMS, Duty Cycle, ma alla fine credo di essermi almeno schiarito le idee.

Il problema è che per soddisfare tutti gli interessi ci vorrebbero 7/8 vite, ma per questo non credo ci sia, almeno ad oggi, una soluzione.

La pompa sarà installa all'interno di un depuratore d'acqua ad osmosi inversa posto sotto il lavello e dedicata alla risalita dell'acqua.

Questa sarà attivata per brevi periodi, il tempo di riempire un bicchiere, una bottiglia o al massimo una pentola e pertanto spero che tutto vada bene...

In realta con la pompa precedente che era però a 24 Vac, una pompa di risalita per acquari, ho riempito anche taniche d'acqua di 30 litri sempre con lo stesso alimentatore...

Grazie ancora per tutte le info.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, StephenSoftware ha scritto:

Questa sarà attivata per brevi periodi, il tempo di riempire un bicchiere, una bottiglia o al massimo una pentola e pertanto spero che tutto vada bene...

Comunque assicurati che ci sia un fusibile adeguato sul primario del trasformatore, non si sa mai....

15 ore fa, StephenSoftware ha scritto:

Il problema è che per soddisfare tutti gli interessi ci vorrebbero 7/8 vite,

A chi lo dici...Io purtroppo ho quasi terminato la mia e ci sono ancora tantissime cose che vorrei conoscere ma che, ragionevolmente, è quasi impossibile che possa farlo....a meno di reincarami 9 vote mantendo la memoria delle vite precedenti; ma anche in questo caso non sarebbe sufficiente perchè ci sarebbero tante cose nuove da conoscere.🥺

Link al commento
Condividi su altri siti