Vai al contenuto
PLC Forum

Recinzione Elettrica Di Un Terreno - come tenere lontano i conigli dal mio terreno?

leanzas

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Spero sia il posto giusto per chiedere qualche aiuto.

Ho un terreno di 1000 Mq, tutto recintato con della rete metallica fine per evitare che possano entrare i conigli, ma questi si arrampicano lo stesso , entrano e si mangiano tutto quello che pianto, persino i tronchi degli alberi piccoli!!!

Io pensavo di fare una recinzione elettrica di basso voltaggio 20-30V, ( ac o dc )

Considerato che la rete è già a terra l'altro capo lo potrei isolare, se lo faccio con ac tramite un trasformatore metterei il neutro alla rete che fa capo alla terra e la fase isolarla.

Certamente non vorrei uccidere i poveri conigli, vorrei solo poterli tenere lontano poichè

essi hanno tanto terreno incolto nelle zone limitrofe.

Il terreno si trova lontano dalla mia abitazione, altrimenti avrei messo un cane, per tenerli lontani.

Grazie Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, qualche coniglio dalle condizioni di salute più cagionevoli, può restare "secco" ed è peccato! Potresti ricorrere a soluzioni "sonore", come quei dispositivi elettronici usati per eliminare topi e scarafaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un terreno di 1000 Mq, tutto recintato con della rete metallica fine per evitare che possano entrare i conigli, ma questi si arrampicano lo stesso , entrano e si mangiano tutto quello che pianto, persino i tronchi degli alberi piccoli!!!

Non si arrampicano sulla rete, bensì i conigli scavano gallerie e passano sotto :D

Forse meglio della rete elettrica funzionerebbe un generatore di ultrasuoni, del tipo di quelli che si usano per scacciare i topi. Ne metti uno ogni tot metri lungo la recinzione, le emissioni dovrebbero infastidire e scacciare i roditori. A meno che la fame sia tale che....

Però potresti unire l'utile al dilettevole. Ne acchiappi qualcuno e te lo fai al forno, alla griglia, in salmì, etc. Sono conigli bradi quindi ottimamente commestibili, sicuramente meglio di quelli allevati in batteria.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Vi ringrazio per i vostri consigli , vedrò cosa troverò in giro, spero di trovare qualcosa di efficiente come ultrasuoni, ( forse nuova elettronica )?

Il terreno si trova all'interno del parco dell'Etna, quindi non si possono toccare , neanche dai cacciatori e comunque con le leggi che ci sono non puoi uccidere o maltrattare qualsiase animale.

Io rispetto la natura e le leggi, ma qualche coltivatore che vive con la piantagione degli alberi da frutta ( mele, pere, ciliegi), ha grossi problemi con questi conigli che aumentano a vista d'occhio.

La cosa peggiore non sono i conigli, hanno messo anche le (vipere) e altri animali caratteristici del parco Siciliano, che erano scomparsi.

Saluti e buona domenica, io non potrò andare in campagna perchè dicono che pioverà in sicilia,

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,per la recinzione elettrificata per animali,da tenere lontani o all'interno ci sono ditte specializzate,per animali di piccole dimensioni si utilizzano paletti isolati in plastica spessa e reti in nylon con avvolto sopra un filino metallico,il generatore funziona a batterie ricaricabili che durano mesi,la scarica é ad alta tensione e bassissima potenza come il piezzoelettrico o acendi gas,di solito sono almeno 4000V e arriva anche a 20.000 per animali grossi e poco sensibili a causa della pelliccia,se lo tocchi non é mortale ne dannoso ma il braccio schizza via! cerca recinzioni per mucche!

Credo che un azione combinata con gli ultrasuoni sia la soluzione definitiva

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa peggiore non sono i conigli, hanno messo anche le (vipere) e altri animali caratteristici del parco Siciliano, che erano scomparsi.

La smania ecologista a volte fa commettere stupidate. Prima si lascia fare e disfare di tutto e di più; si sconcia, s'inquina e si distrugge.

Poi si crea un parco e s'impedisce anche di fare le cose più logiche e normali.

Quando poi chi ci vive da sempre incomincia a protestare e a sabotare il parco ci si meraviglia ci s'indigna della mancanza di coscienza ecologica.

Basterebbe fare le cose con un poco più di intelligenza e lungimiranza, ma sembra che siano doti sconosciute ai pubblici amministratori. :angry:

Se c'è un'invasione di conigli selvatici è chiaro che mancano gli antagonisti (come hanno già sperimentato in Australia). Mancano i classici predatori dei conigli: rapaci e animali carnivori; ci sarebbe l'uomo che, se disciplinato con regolamenti intelligenti, potrebbe limitarne il numero entro valori giusti.

Però lo si vieta e così, che deve vivere dei prodotti che i conigli in sovrannumero depredano, deve diventare un fuori legge. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema è di difficile soluzione, in quanto andrebbero benissimo i dispositivi che danno dei pizzichi di corrente a tutta la recinziona, ma vanno bene per animali di grossa taglia, come mucche cavalli maiali ecc, per te dovresti mettere la recinzione molto bassa per non far passare i conigli, ma il terreno deve essere pulito, in quanto se l'erba specialmente bagnata tocca il filo, scarica a terra la corrente minimizzando l'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terreno è recintato con i muri, dell'altezza di (1 metro) fuori terra e (80 centimetri sotto terra) , sopra vi ho messo della rete alta 1,20 mt, lo tengo sempre pulito, coltivato con alberi da frutto : ( fichi, mele, pere albicocche, pesche, ficodindia, kiwi,ciliegi, kachi, gelsi, ecc..) (un piccolo paradiso).

Tutti i tronchi di questi alberi sono recintati con della rete, per evitare che i conigli li possono rosicchiare, non faccio crescere delle erbacce infestanti perchè non fanno crescere nulla e inviterebbero i conigli a nascondersi.

Il terreno è così pulito che vedo camminare le lucertole.

I conigli non passano da sotto, perchè si vedrebbero le buche, essi saltano durante la notte.

Potrei mettere del filo spinato, ma questi potrebbero rimanere incagliati e morire di una morte orribile.

Sto pensando di recintare la parte destinata a fare un pò di orto, forse è più facile tenere sotto controllo e costerebbe di meno.

Buona domenica

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Sull'appenino tosco-emiliano hanno portato i cinghiali. Da quanto ho capito quesiti animali non sono mai stati, nel passato, presenti. Oggi distruggono qualsiasi prato, per fortuna loro non ci sono piu' contadini o pastori, altrimenti avrebbero vita breve. Anche la volpe è stata reimpiantata, l'unico risultato è che d'estate la si vede in paese alla ricerca dei rifiuti per saziarsi. Robe da matti. Posso solo dire che ogni tanto ci facciamo un pranzo a base di cighiale, oltrettutto non è che la sua carne mi piaccia molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare recinzioni elettrificate? La legge vieta trappole ed "offendicola". Anche se il gitante, il cacciatore (o anche il ladro) non passa a miglior vita (se è un portatore di pace meker non è detto che non avvenga) può denunciarvi per lesioni oppure farvi una causa civile per lo stesso motivo.

Forse potreste fare una doppia recinzione con la prima inerte e con cartelli di avviso per la seconda.....ma se quello è extracomunitario e non sa leggere e scrivere se non in cinese Han o in Tagalog?

" E' meglio un orto rosicchiato da molti Conigli che la casa paterna rosicchiata dagli Avvocati" . (Luter Blissett)

Saluti da Pao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

Se il problema è limitato all'orto la soluzione migliore è quella di elettrificare solo il terreno dedicato ad esso, naturalmente l'altezza dei fili deve essere idonea al tipo di animale da cui proteggerti, nel link sotto ci sono tutti i dettagli.

In commercio ci sono molte ditte specializzate che vendono queste apparecchiature, se ne trovano alimentate a 230v, a 12v con batteria ricaricabile e a 9v, che è quella più economica, solo che la batteria dura circa sei mesi, non ne trovi di adattabili in commercio per cui devi prendere le loro che costano intorno ai 25,00 €.

Io ad un mio amico, per le capre, ho fatto in questo modo, ho comprato quella a 9v, quando si è esaurita la batteria, con più o meno gli stessi soldi ho comprato una batteria ricaricabile, della stessa potenza, da 12v e un caricabatterie. Gli impulsi in uscita sano di tensione leggermente superiore ma non è un problema, vedrai che quando i conogli sentiranno la scossa cercheranno altri lidi per mangiare.

Ultima cosa, è importante che la recinzione elettrificata sia identificabile e isolata dal terreno, devi installare gli appositi cavi colorati (dei nastri bianchi), questo sia per gli uomini, ma soprattutto per gli animali che associano la scossa al colore è la volta successiva non ci provano nemmeno, dopo tutto loro cercano di sopravvivere è inutile farli soffrire inutilmente.

La scossa non è mortale è solo fastidiosa, non so se ti è mai capitato toccare le candele dell'auto col motore in moto, a me si purtroppo, per cui ricordati di staccare l'aggeggio quando entri nel campo.

http://www.abbonanet.com/pagine/catalogo_Lacme.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Su Nuova E. ho visto che vendono un kit per roditori, devo verificare se è efficace per i conigli.

Iron-cat (il sito è molto fornito devo contattarli per un consiglio).

Penso che adotterò la recinzione solo per la zona che mi interessa, più facile da gestire e più efficace.

Ciao

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti puo' aiutare , ti passo la mia esperienza personale

Il mio recinto ha i pali metallici conficcati in terra

quindi se il filo elettrificato lo fissi sui pali o sulla rete , non funziona

quindi devi isolarlo ( vendono materiale apposito )

Mi e' succeso pero' che il cane e' scappato lo stesso poiche' aveva appoggiato il filo alla rete metallica

normalmente la scossa che da' questo sistema e' sopportabile per gli umani

ma quando sono andato a spostare il filo che toccava la rete , ho preso uno scossone della madona ( circa 3 metri di salto all'indietro ) probabilmente il condensatore era sovraccarico :ph34r: :ph34r:

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...