Vai al contenuto
PLC Forum


dubbio sezione cavi prolunga 16A


Messaggi consigliati

Inserito:

Dovendo acquistare una banale prolunga da 16A mi sono reso conto, cercando nei vari fornitori online, che tutte le prolunghe che ho trovato, fra le quali anche di marca, come Bticino, che secondo le specifiche sarebbero adatte per potenze massime fino ai 3500W / 4000W, avrebbero, sempre secondo le stesse specifiche, cavi da 1mmq. Ma non mi torna: 1mmq non é troppo poco per 16A?


Inserita:

È lo standard più diffuso. 

 

Naturalmente dovrai valutare tu l'uso che ne devi fare. Ti faccio alcuni esempi utili al ragionamento :

 

- se usi il cavo arrotolato, scalda di più e la portata diminuisce;

- all'aumentare della lunghezza, si verifica caduta di tensione;

- le prolunghe sono pensate normalmente per utilizzo saltuario e non intensivo/continuativo: se ci devi attaccare 3 kW costanti cambia la musica;

- ecc... 

 

Carlo Albinoni
Inserita:

Quei 3500/4000 W sono provati alla moda delle prese e spine domestiche che, secondo la norma di prodotto di tali spine, sono sottoposte a carichi intermittenti a non al valore nominale a tempo indeterminato.

Inserita:
2 ore fa, plcfabio ha scritto:

1mmq non é troppo poco

 

no, semmai è il 2.5 che è sovrabbondante, ma in impiantistica ha senso perché il normatore non sa se la linea è lunga un metro o un chilometro, pertanto o l'installatore si mette a fare i calcoli per ogni linea, e non finisce più, oppure si sovradimensiona e tutti sono tranquilli.

 

E questo ci riporta ad un'altra domanda: tu quando guidi l'auto rispetti il codice della strada o quello della navigazione marittima?

 

I costruttori di prolunghe rispettano norme e sezioni dedicate a loro, e NON quelle di impiantistica generale. Le loro normative, a differenza di quelle di impiantistica generale, prevedono anche che entri in gioco la lunghezza del cavo di alimentazione, oltre ad altri parametri come il tempo di utilizzo. Anche i phon sono da 2000W e hanno lo 0.75, ma non prendono fuoco perché lunghezza del cavo e tempo di utilizzo dell'apparecchio non glielo permettono 

Inserita:

Su alcuni adattatori scrivono 16A e poi sotto c'e' scritto 1500W 

16A non e' detto che siano 4kW..

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...