de andrea sergio aldo Inserito: 29 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2022 buona sera mi rivolgo al forum per avere un suggerimento nonchè aiuto per risoluzione del problemma descritto caldaia vcw 242tecnobloc rimasta ferma per alcuni mesi al momento del riattivo con pulsantiera scatta il salva vita,mi potete indicare le cause? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 29 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2022 Rispondere senza vedere la caldaia, è dura. A fronte di una dispersione, i fattori posso essere molteplici, esempio la valvola del gas, l'accenditore, la pompa del circolatore, ecc..... Bisognerebbe provare ad escludere uno ad uno gli utilizzatori fino a trovare quello incriminato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 30 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2022 Hai testato l'interruttore differenziale (salvavita)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de andrea sergio aldo Inserita: 30 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2022 15 ore fa, Ivan Botta ha scritto: Rispondere senza vedere la caldaia, è dura. A fronte di una dispersione, i fattori posso essere molteplici, esempio la valvola del gas, l'accenditore, la pompa del circolatore, ecc..... Bisognerebbe provare ad escludere uno ad uno gli utilizzatori fino a trovare quello incriminato. Buongiorno grazie per la sollecita risposta effettivamente ho pensato anch'io a procedere in questo modo,ma volevo capire da profano in condizioni funzionali all'inserimento del pulsante di accensione cosa succede la corrente passa da alimentatore e poi; grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de andrea sergio aldo Inserita: 30 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2022 25 minuti fa, adrobe ha scritto: Hai testato l'interruttore differenziale Buongiorno non ho testato il differenziale perche non ci sono altri utilizzatori attivi.grazie per la prontezza nel rispondere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 30 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2022 Quote non ho testato il differenziale perche non ci sono altri utilizzatori attivi non capisco la correlazione, per testare un differenziale si deve premere il relativo tasto indipendentemente dalle utenze asservite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2022 21 minuti fa, adrobe ha scritto: per testare un differenziale si deve premere il relativo tasto quel test è di carattere meccanico, serve a verificare che l'arpionismo sia in grado di sganciare, motivo per cui andrebbe provato una volta al mese, se apre a causa della caldaia è già appurato che funzioni; se invece si tratta di scatto intempestivo, il test non serve a molto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2022 2 ore fa, de andrea sergio aldo ha scritto: all'inserimento del pulsante di accensione cosa succede che vengono alimentati gli utilizzatori all'interno della caldaia, quindi se uno di essi è già in dispersione interviene il differenziale. Per questo vanno scollegati uno alla volta fino a che non scatta più, o in alternativa si misura col tester la resistenza verso terra e si staccano fino a che non scompare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 30 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2022 Un esame a vista dell interno caldaia? Vedi evidenti gocce o segni di bagnato vicino a qualche morsettiera ? Il circolatori se ha un connettore sul circuito stampato , prova a scollegarlo ed accendere la caldaia per qualche secondo....se il differenziale tiene dovresti sentire il ventilatore girare , il display acceso , un click di relè e valvole e dovrebbe provare accensione con scintilla e valvola gas . Spegni pure , e i n questo modo hai la conferma che sia il circilatore o meno . Se non te ne intendi , difficile andare avanti ma tu dovessi chiamare l assistenza , hai già un indicazione da dare a loro Ci siamo sovrapposti darli gton ma il succo è il medesimo buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 30 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2022 Ma il differenziale interviene anche con la caldaia non in richiesta di riscaldamento o acqua calda, vale a dire subito dopo aver pigiato il suo interruttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de andrea sergio aldo Inserita: 30 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2022 48 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto: Ma il differenziale interviene anche con la caldaia non in richiesta di riscaldamento o acqua calda, vale a dire subito dopo aver pigiato il suo interruttore? 49 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto: Ma il differenziale interviene anche con la caldaia non in richiesta di riscaldamento o acqua calda, vale a dire subito dopo aver pigiato il suo interruttore? 1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto: Ma il differenziale interviene anche con la caldaia non in richiesta di riscaldamento o acqua calda, vale a dire subito dopo aver pigiato il suo interruttore? Esatto! per quanto riguarda il test del pulsante è ok 8 ore fa, Darlington ha scritto: che vengono alimentati gli utilizzatori all'interno della caldaia, quindi se uno di essi è già in dispersione interviene il differenziale. Per questo vanno scollegati uno alla volta fino a che non scatta più, o in alternativa si misura col tester la resistenza verso terra e si staccano fino a che non scompare Scusate ma solo adesso posso rispondere per quanto riguarda il test ho provato e funziona alla domanda di Vincenzo rispondo che appena pigio il pulsante scatta il differenziale,comunque domani provero' se ci riesco gli elementi da voi menzionati, ma la scheda comandi potrebbe essere quella?grazie 11 ore fa, adrobe ha scritto: Hai testato l'interruttore differenziale 8 ore fa, Darlington ha scritto: quel test è di carattere meccanico, serve a verificare che l'arpionismo sia in grado di sganciare, motivo per cui andrebbe provato una volta al mese, se apre a causa della caldaia è già appurato che funzioni; se invece si tratta di scatto intempestivo, il test non serve a molto Buongiorno non ho testato il differenziale perche non ci sono altri utilizzatori attivi.grazie per la prontezza nel rispondere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati