Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

sostituzione condizionatore TRIAL per casa al mare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

premetto che ho sempre utilizzato condizionatori mithubishi

Nella casa al mare ho un DUAL mithubishi di 22 anni che ancora funziona (mai toccato da nessuno da almeno 10 anni)

il dilemma è lasciarlo con il rischio che si rompa magari prorpio in estate oppure sostituire con un TRIAL

Vorrei sapere il parere degli esperti

voorei poi sapere nel caso decidessi di sostituirli (lo fare ora a febbraio) con un trial ho avuto un preventivo per un mithubishi per circa 2600 euro + installazione poi mi hanno anche proposto un SAMSUNG a 1600 euro + installazione

mi chiedo a vostro parere il SAMSUNG è marca affidabile al pari di mithubishi che ho da 22 anni?

vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Nella casa al mare ho un DUAL mithubishi di 22 anni che ancora funziona (mai toccato da nessuno da almeno 10 anni)

Vero che ha 22 anni, ma per quanto tempo lo hai effettivamente utilizzato?

Parere personale, se come hai detto funziona ancora bene e non da problemi, non sostituirlo.

Inserita: (modificato)

sono molto tentato.......di seguire le tue indicazioni!!!!!....visto che lo ho utilizzato solo 3 mesi ad estate!

secondo te, dalla tua esperienza, quanto potrebbe durare ancora?

La tentazione è sostituirlo con un trial SAMSUNG a 1700+installazione (800 euro) detraibile al 50%....e visto che devo fare altri lavori lo farei ora a febbraio/marzo..però mi fa paura cambiare marca dopo come mi sono trovato con mithubishi che ho al mare , nella mia casa e da mia madre e mai avuto un problema

Il trial mi permetterebbe di condizionare anche la terza stanza ma potrei in alternativa mettere un mono nella stanza...che nedici

su Internet vedo invece molti che si lamentano del SAMSUNG

Modificato: da claodioxe
Inserita:

secondo te, dalla tua esperienza, quanto potrebbe durare ancora?

Hai effettuato delle ricariche in questi anni?

Se non ne hai effettuate, l'impianto è perfetto, e a meno di guasti al compressore o all'elettronica, penso non avrai problemi.

Fare una previsione è impossibile.

Usandolo comunque 3 mesi all'anno, non è stato molto sfruttato.

Mia mamma nella casa dove vive abitualmente, ha un dual installato nel 1995 e funziona ancora perfettamente, mai fatto ricariche e/o riparazioni.

Io sono dell'idea che se una cosa funziona la tengo, diverso se ogni tre per due devi intervenire, ma è una scelta personale.

Inserita: (modificato)

Volevo poi un consiglio anche da qualche esperto di condizionatori se possibile..sia sulla questione se preferibile sostituire o no.....sia anche sulla eventuale marca da scegliere 

Il mio installatore di fiducia dice mithubishi o panasonic (per risparmiare qualcosa) 

assolutamente NO Samsung

cosa ne pensate?

PS la mia paura più grande è trovarmi a luglio con il condizionatore non funzionante!!!!!

Modificato: da claodioxe
Inserita:

PS la mia paura più grande è trovarmi a luglio con il condizionatore non funzionante!!!!!

Anche se il rischio è più basso, una rottura può capitare anche su una macchina nuova.

Inserita:
16 ore fa, claodioxe ha scritto:

DUAL mithubishi di 22

penso sia un on off e non inverter(non lo specifichi) nel qual caso tra i guasti piu probabili potresti dover sostituire i condensatori di spunto del(dei) compressori o del ventolone con spesa irrisoria unico incoveniente per quei clima è il consumo rispetto a quelli moderni ma quanto ci metti ad amortizarli, per la terza camera metterei, se fattibile una unita singola secondo la regola che se si rompe un  trial sei completamente al caldo con un dual piu una singola almeno una parte funziona e a volte un trial può costare anche piu di un doppio  piu un singolo

Inserita:

vi ringrazio ma sono molto indeciso.....

Ho una terrazzina in facciata e mettere un secondo motore esterno non sarebbe facile (occorerebbe minore di 70cm in larghezza e mi ostruirebbe ulteriormente la terrazzina che ha già l'altro motore) ma la soluzione delle macchine divise in effetti sarebbe migliore perchè mi permetterebbe di spendere meno e avere due distinte unità in caso di rottura.

Dall'altra parte avrei un trial nuvo che difficilemnte mi darebbe problemi a breve

per i costi non ci sarebbe altiissima differenza

macchina singola 500+400 istallazione= 900-detrazione 50%=450 euro

trial                      2500 insallazione 800= 3300-detrazione 50%=1650 euro  

qualche consiglio ....osservazione..................

Inserita:

penso sia un on off e non inverter(non lo specifichi) nel qual caso tra i guasti piu probabili potresti dover sostituire i condensatori di spunto del(dei) compressori o del ventolone con spesa irrisoria unico incoveniente per quei clima è il consumo rispetto a quelli moderni ma quanto ci metti ad amortizarli, per la terza camera metterei, se fattibile una unita singola secondo la regola che se si rompe un  trial sei completamente al caldo con un dual piu una singola almeno una parte funziona e a volte un trial può costare anche piu di un doppio  piu un singolo

Pienamente d'accordo.

Probabilmente sarà ancora ad R22, ma se funziona non servono ricariche.

Inserita:

se non ricordo male è un inverter......però non ne sono sicurissimo

• 3 weeks later...
Inserita:

Vi aggiorno

il condizionatore è ON/OFF del 2019

mitsubishi MSH-09NVII-E1

L'installatore mi ha consigliato di non sostituirlo......potrebbe durare ancora molto

secondo Voi quanto?

Inserita:

13 ore fa, claodioxe ha scritto:

potrebbe durare ancora molto

secondo Voi quanto?

non sono prodotti con una obsolescenza programmata nessuno puo dirti quanto dura (a meno che lo scopo sia di venderti un impianto nuovo)