Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione Luce Box

cabanel

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Vi pongo una semplice domanda.

Vorrei relizzare un automatismo nel mio box auto.

Ho una serranda elettrica con apertura con telecomado e mi piacerebbe

che all'apertura della serranda si accendesse automaticamente anche la luce e

alla chiusura si spegnesse.

A sensazione credo che basti un relè, ma di che tipo, e come collegarlo?

attualmete ho un interruttore normale, lo devo sostituire con un pulsante?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Alcune basculanti sono predisposte, ma forse e' meglio installare un rivelatore di presenza tipo GW 26418 o altri di altre marche, puoi regolare sensibilita' e tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi eventualmente utlizzare un interruttore a pulsante ( o meglio un microswitc o un finecorsa meccanico) collegato in parallelo all'interruttore dell'accensione luce e azionato dalla porta basculante, nel momento che la porta si apre esso si chiude accendendo la lampada e quando la porta è chiusa si spegna.

Oppure puoi utilizzare come diceva Mauro un sensore di presenza tipo ad infrarossi, ne esistono anche già completi di lampada che appena rileva un movimento (apertura) si accende.

Ciao

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel mio box ho un rivelatore di presenza temporizzato che ha iniziato a fare di testa sua (a volte non si attiva e a volte non vuole disattivarsi), ora ho pensato di sostituirlo con un contatto d'allarme per saracinesca calpestabile che comandi la bobina a 12V di un relè.

Questo è il contatto:

post-202685-0-02484100-1385414526_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

>Puoi eventualmente utlizzare un interruttore a pulsante ( o meglio un microswitc o un finecorsa meccanico) collegato in >parallelo all'interruttore dell'accensione luce e azionato dalla porta basculante, nel momento che la porta si apre esso si >chiude accendendo la lampada e quando la porta è chiusa si spegna.

vorrei capire meglio:

dalla centralina della serranda elettrica partono 3 fili, 1 è la massa , 1 serve a dare corrente per la chiusura e l'altro per l'apertura.

ora come devo collegare il microswitc? o di che tipo devo prenderlo......?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato un rele' comandato dal segnale dell'elettroserratura (non avendo la serratura elettrica sul cancello) che a sua volta , da l'impulso ad un temporizzato che accende le luci in giardino. Dopo circa 4 minuti si spenge.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla centralina della serranda elettrica partono 3 fili, 1 è la massa , 1 serve a dare corrente per la chiusura e l'altro per l'apertura.
quelli sono i cavi del motoriduttore "il neutro e le due fasi"...........lasciali stare, ti consiglio di utilizzare un dispositivo supplementare che riveli lo stato di apertura "come quelli che ti sono stati proposti" ma fai attenzione, non utilizzare il contatto di quest'ultimo direttamente per alimentare la lampada, ma usalo per alimentare la bobina di un relè dal quale puoi sfruttare un contatto pulito.

Dimenticavo la cosa più importante.............il comando ausiliario che alimenta il relè dovrebbere essere a bassa tensione 12V, quindi ti serve anche un trasormatore 230V/12V.

Ciao, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

rele' comandato dal segnale dell'elettroserratura

E' finora la soluzione più semplice ed efficace, io l'ho realizzata diversamente, molto più complessa, ma tendenzialmente sullo stesso esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

rele' comandato dal segnale dell'elettroserratura
:ph34r: .

Ragazzi scusate ma cabanel ha detto:

Ho una serranda elettrica con apertura con telecomado e mi piacerebbe

che all'apertura della serranda si accendesse automaticamente anche la luce e

alla chiusura si spegnesse.

Sinceramente non ho mai visto una saracinesca elettrica (perchè di questo si tratta)con una elettroserratura......non è un cancello!!

Boh :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un cancello!!

E' sempre un motore comandato da una cozzaglia di fili che convergono in una scheda elettronica che lo fa girare da una parte con un comando, lo fa fermare con lo stesso comando e lo fa invertire sempre con il medesimo comando. Parecchie ditte di automatismi per chiusure, utilizzano la stessa scheda per comandare tutti gli attuaturi, siano essi cancelli, bascule o altre diavolerie simili, è molto facile incontrare anche i morsetti per l'elettroserratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una centralina per serranda non ha nessuna uscita per elettroserratura!!.......ma questo dubbio può togliercelo cabanel dandoci marca e modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione cafra , ma il mio intento era di portare il mio esempio come idea di partenza. Il comando del rele' puo' essere comandato in altri modi in base alla scheda che al momento ignoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigliate un interruttore meccanico?

A casa mia lo ho realizzato con un normalissimo switch meccanico da poche lire ( PIZZATO FD515 se ricordo bene la sigla )

utilizzando direttamente il contatto NC che accende la lampada a 220Vac.

La porta chiusa attiva meccanicamente lo switch e spegne la luce .

non credo sia indispensabile portare 12 o 24 v allo switch ( ovviamente l'impianto deve essere fatto bene )

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

No , e' un basculante , ma penso che sia facile fare la stessa con la serranda

posso immaginarmi che da chiusa o da aperta , quindi usi NO o NC , ci sia un qualcosa che spinge sulla levetta dello switch

Perche' pericoloso ??? e' uno switch IP65 ( se non ricordo male ) e poi in un comune selettore montato in casa non arriva la 220 ??? a monte di tutto l'impianto non c'e' il salvavita ???

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti