Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE39F5300 retroilluminazione

Luigi Sciatti

Messaggi consigliati

Salve ho un problema con la retroilluminazione di un tv samsung ue39f5300,le barre sono 7 composte da 1 con 8 led e l'altra da 5 led.Praticamente 4 funzionano e 3 no,ho provato a girarle e quelle che prima non funzionavano ora funzionano ma non mi si accendono le altre che prima invece funzionavano.Purtroppo le barre più lunghe non riesco a testarle non capisco a che voltaggio funzionano,le piccole partono a 12 e 24v.Non vorrei ordinare tutte le barre e poi ritrovarmi con lo stesso problema,Avete qualche consiglio?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra spiegato proprio chiarissimo, tu intendi sono 7 coppie di barre 8+5 affiancate su 7 file e hai provato a ricomporle per escludere quelle guaste? Ma cosi non so se ne vieni a capo perché ne hai troppe che non si accendono, la cosa migliore è che le cambi tutte perché primo c'è il famoso fenomeno per cui alcuni led che paiono funzionare spesso sono in dispersione e vanno totalmente in corto dopo pochi usi, poi il difetto sta sicuramente nei led, quindi dovresti fare questo sacrificio e magari mettere una protezione per scariche a monte dell'alimentazione, tipo anche nella multipresa, no marche sconosciute, ci sarebbero altri accorgimenti ma solo un tecnico potrebbe eseguirli..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Luigi Sciatti

Arrivate le barre,montate,ma appena metto i filtri si notano subito dei rombi,ogni led forma un rombo.Sono sicuro di aver montato i filtri correttamente,anche perchè non si può sbagliare,hanno i fori messi in maniera che non si possono capovolgere altrimenti non combaciano.Ho notato che allontanando un pò l'ultimo filtro i rombi scompaiono e la luce è bella omogenea.Ho pensato che le barre nuove siano difettose,più che altro le lenti che proiettano la luce montate male o sbagliate per quel tipo di led.Potrebbe essere?

Ne ho cambiati anche su altre tv e non ho mai avuto questo problema.Ho provato comunque a chiudere la tv sperando che non si notasse(magari abbassando un pò la retroilluminazione),ma purtroppo un pochino si nota quando l'immagine è chiara.Siccome la tv è di un mio amico mi dispiacerebbe dargliela così,avete qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Sciatti
Inserita: (modificato)

Rettifico il messaggio:Avevo invertito i filtri 🥴

Modificato: da Luigi Sciatti
Link al commento
Condividi su altri siti