Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scatto inaspettato differenziale appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, l’altro giorno vengo chiamato da un  amico in quanto il differenziale saltava senza apparente motivo. Effettivamente davanti a me il differenziale interveniva senza motivo, tenuto conto che era tutto spento a parte le apparecchiature alimentate. Con una pinza amperometrica cerco di misurare la dispersione a terra, ma non era abbastanza sensibile. Misuro l’assorbimento singolarmente sull’ingresso è noto una differenza di 10/20 mA, incomincio a sezionare l’impianto per individuare la causa. Penso di aver individuato la causa della dispersione nella linea della cucina, seziono i vari elettrodomestici, nulla il differenziale non interviene più. Resto ancora una mezz’ora senza alcun intervento. Chiudo tutto e vado via. Dopo qualche giorno vengo informato che il problema non si è più presentato, anzi con mio grande stupore mi dicono che il difetto era presente a quasi tutto il palazzo ed anche nell’isolato a qualcuno è intervenuto anche il magnetotermico. Tenete presente che la tensione è stata la prima cosa che ho misurato ed era nella norma 230 V. Se è dipeso dalla distribuzione cosa è potuto succedere? Non riesco a trovare una risposta

Inserita:
36 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Penso di aver individuato la causa della dispersione nella linea della cucina, seziono i vari elettrodomestici, nulla il differenziale non interviene più

Escludendo una dispersione "va e vieni" di un elettrodomestico (filo che ha perso isolamento che saltuariamente tocca sulla massa, ad esempio), la causa più probaile è la dispersione naturale dei filtri di linea

Quasi tutti gli elettrodomestici attuali sono dotati di filtri di ingresso sulla linea di alimentazione, questo per rientrare nelle maschere di disturbi condotti e armoniche delle normative ECM.

Questi filtri, per funzionare disperdono verso la terra tutto quello che non lasciano passare.

Oramai sarebbe opportuno usare solo differenziali di tipo "F" per gli impianti domestici monofase. Secondo Carlo Albinoni che è un esperto in questo campo in alcune nazioni come, ad esempio, la Germania sono oramai una regola.

Inserita:

Ciao, ci avevo pensato, la cosa strana è stata la concomitanza di quasi tutti i condomini

Inserita:
14 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, ci avevo pensato, la cosa strana è stata la concomitanza di quasi tutti i condomini

Può anche esserci un problema di armoniche e/o spikes sulla rete. Oramai tutti gli elettrodomestici hanno questi filtri, se c'è un problema di armoniche i filtri...filtrano ed ecco che la disopersione aumenta ed intervengono i differenziali