Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con motorizzazione SIM BALLAN basculante box

Scoiattolo68

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

nel tentativo di abbinare alla centralina un nuovo telecomando per aprire e chiudere, sono riuscita a non far funzionare più i telecomandi in uso ( perfettamente funzionanti fino a poco prima).

ho pertanto disarmato i motori ( che sono due perché trattasi di box doppio con doppia serratura) e sto utilizzando la serranda in manuale.

oggi ho fatto un nuovo tentativo. Più precisamente:

- motori disarmati

- mi sono chiusa dentro il box ( quindi basculante completamente abbassata) ho chiuso manualmente agendo sulle due maniglie interne posizionandole in orizzontale ( posizione di serratura chiusa)

- ho tolto la corrente e poi l’ho rimessa. Sul display del motore compare ( correttamente direi) la scritta “ close ”

- ho riarmato i motori

- premuto il tasto del telecomando e la serranda si è aperta.

Questo ieri non accadeva. Perciò tutta contenta provo a premere nuovamente il tasto del telecomando. Delusione: si sente “click” come se il comando venisse recepito dalla centralina ma la serranda non si chiude.

perché?

aggiungo che quando tolgo la corrente il

display prima di spegnersi del tutto segnala in sequenza “ error 1” e “ error 6”

ringrazio chi riesce a aiutarmi a capire e risolvere

Modificato: da Scoiattolo68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Scoiattolo68,

dovresti darci qualche informazione in più, meglio se ci dici l'articolo preciso della centrale o meglio ancora postare un paio di foto in modo che ci capiamo meglio di cosa si tratta, "SIM BALLAN" è un po' troppo generico.

1 ora fa, Scoiattolo68 ha scritto:

Questo ieri non accadeva. Perciò tutta contenta provo a premere nuovamente il tasto del telecomando. Delusione: si sente “click” come se il comando venisse recepito dalla centralina ma la serranda non si chiude.

perché?

Per caso ci sono fotocellule e/o una costa / bordo sensibile sulla barra in basso del basculante?

aggiungo che quando tolgo la corrente il

display prima di spegnersi del tutto segnala in sequenza “ error 1” e “ error 6”

Non so se per i portoni SIM siano le stesse centrali della serie ISY (ma in teoria sì), di cui ho un manuale, ma gli errori "er 01" e "er 06" dovrebbero riguardare la presenza o meno della batteria tampone per far funzionare l'automazione anche in caso di emergenza in assenza di tensione 230V, per caso tu hai le batterie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Roby73,

rispondo alle tue domande:

non ci sono fotocellule 

credo che non ci sia nemmeno una costa sensibile sulla barra in basso della basculante 

Non ho la batteria. Quindi direi che con alimentazione tolta è normale che dia gli errori citati.

ecco le foto di uno dei due motori ( l’altro è uguale solo è sprovvisto  di display).

sono foto fatte con motore disarmato e serranda aperta ( con maniglie in posizione di serranda aperta).

B7EBDA08-9F34-43BA-AB4B-27D24A0747DA.jpeg

Modificato: da Scoiattolo68
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la batteria. Quindi direi che con alimentazione tolta è normale che dia gli errori citati.

In teoria la centrale rileva automaticamente o è da programmare la presenza o meno delle batterie; quindi, se ora il display ti dà errore, significa che vedere un errore che non dovrebbe nemmeno esserci.

Se riesci controlla i fusibili, meglio con un tester, non fidarti solo "degli occhi".

2 ore fa, Scoiattolo68 ha scritto:

ecco le foto di uno dei due motori

Se puoi apri il coperchio del motore e fai una foto della centrale alimentata e a riposo, che è quella che ci interessa maggiormente.

Comunque, sblocca i motori, porta l'anta a metà corsa manualmente, riblocca i motori, controlla il display cosa indica e riprova a dare un comando di START, vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi azzardo a aprire il coperchio del motore, anche perché poi non saprei dove mettere le mani anche seguendo delle istruzioni.

ho provato a fare l’operazione che mi hai suggerito, ma senza successo.

comunque: grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Scoiattolo68 ha scritto:

Non mi azzardo a aprire il coperchio del motore, anche perché poi non saprei dove mettere le mani anche seguendo delle istruzioni.

Ah ok, pensavo che l'avessi già aperto visto che hai descritto i codici degli errori.

A questo punto potrebbe essere saltato un fusibile e la centrale non rileva tutte le funzioni correttamente.

18 ore fa, Scoiattolo68 ha scritto:

ho provato a fare l’operazione che mi hai suggerito, ma senza successo.

Allora ti conviene contattare qualcuno, magari chi ha installato l'automazione.

Facci sapere gli sviluppi allora, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti