ZioP Inserito: 30 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 30 gennaio 2022 Ho una vecchia LG DD che presenta il classico errore LE ad inizio centrifuga. Prima di tentare di cambiare il sensore di Hall e/o lo statore, vorrei farvi ascoltare il differente suono che produce la rotazione manuale del cestello a vuoto tra una LG DD nuova e quella vecchia da (eventualmente) riparare: La prima è la nuova la seconda è la vecchia. Secondo voi, struscia da qualche parte il cestello o lo statore, o è un suono normale questo sferragliamento? Dispongo anche del video della centrifuga "fallita" con errore LE, se può esser utile posto anche quello. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2022 Visto che per sostituire il sensore di all devi smontare la puleggia e lo statore , lo smonti e poi giri a mano il cesto , cosi sentirai effettivamente il rumore da dove proviene e vedrai eventuali danni visivi Ho l'impressione che la puleggia strofini sullo statore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2022 7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ho l'impressione che la puleggia strofini sullo statore . Quoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZioP Inserita: 31 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2022 Ecco quanto richiesto: Ho usato la chiave da dietro in quanto girando a mano il cestello questo tende ad andare verso l'oblo e produce un rumore di sfregamento (come ho simulato al secondo tentativo di rotazione, in cui ho volutamente spostato il cesto leggermente all'interno). Già che c'ero ho messo anche una visione a 360° dell'interno dello statore e del cielo delle bobine. Considerazioni: senza statore e con perno tutto fuori, non ci sono rumori; con il perno anche leggermente un po' più dentro i rumori vengono dal cestello, come se toccasse sulla vasca in basso a sx; l'interno dello statore non mi sembra abbia particolari rigature, qualche macchia, ma non so giudicare; i nuclei delle bobine non mi sembra presentino segni di grandi sfregamenti, anche se in un paio di punti hanno delle macchie verdi (ho cercato di zoomarle). Non saprei capire se siano compromesse o no. La continuità elettrica nell'avvolgimento c'è. Ho provato a rimontare tutto, ma il rumore iniziale rimane (che è come un mix tra statore che struscia e cestello che sfiora la vasca). E' il cuscinetto che non tiene più in posizione centrata il perno? Se dovesse ripartire con questo sfregamento, si romperebbe subito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 31 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2022 Premesso che i video vanno fatti in orizzontale, ma rimontando tutto cosa è successo? Non è che semplicemente il dado aveva bisogno di essere serrato meglio? Hai usato del frenafiletti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZioP Inserita: 31 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2022 Premessa esatta🙃 ma è stato già difficile farlo così il video, chiedo scusa comunque. No non era assolutamente stretto male il dado, sa Iddio lo sforzo fatto per allentarlo. Anche rimontandolo e serrando bene non elimina il suono di sfregamento. Non saprei come ovviare a questo inconveniente con i mezzi a mia disposizione. Non so nemmeno se con il tempo questo attrito comporti ulteriori problemi. Questa oscillazione sagittale del perno non la comprendo molto. Anche rimontato bene, il cestello va un po' avanti ed indietro... Non ho usato frenafiletti (anche perché ancora la lavatrice è ferma). Ce n'era uno di colore blu quando l'ho allentato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 31 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2022 (modificato) 45 minuti fa, ZioP ha scritto: Questa oscillazione sagittale del perno non la comprendo molto. Anche rimontato bene, il cestello va un po' avanti ed indietro... Non ho usato frenafiletti (anche perché ancora la lavatrice è ferma). Ce n'era uno di colore blu quando l'ho allentato. Allora è magari il cestello che struscia sul davanti della vasca (o la padella del rotore sullo statore), se vedi che sollevando col pollice il bordo del cestello superiore alla guarnizione non c'è gioco rispetto alla vasca. 🤷♂️ Quando sviti, il frenafiletto vecchio si spacca, quindi andrebbe rimesso. Però intanto c'è ancora da indagare. Modificato: 31 gennaio 2022 da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2022 Io non sento niente , se il cesto non fa movimento verticale , in su e giù , cambia il sensore di all e falla centrifugare . Ma quando il cesto nel filmato va in avanti , cosa tocca ? Non è che ci stà qualcosa come qualche ferretto tra la vasca e il cesto ? Metti una lampada bella forte sotto la vasca e fai girare il cesto a mano velocemente , se guardi da dentro l'oblò dovresti avere una panoramica chiara dell'interno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZioP Inserita: 1 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2022 Il 31/1/2022 alle 19:31 , Ciccio 27 ha scritto: Allora è magari il cestello che struscia sul davanti della vasca (o la padella del rotore sullo statore), se vedi che sollevando col pollice il bordo del cestello superiore alla guarnizione non c'è gioco rispetto alla vasca. 🤷♂️ Quando sviti, il frenafiletto vecchio si spacca, quindi andrebbe rimesso. Però intanto c'è ancora da indagare. Se ho ben capito, ho spinto con il pollice il cestello verso l'alto e non c'è gioco. Il gioco c'è in avanti ed indietro solo quando la "padella" non è montata. Ma penso sia normale. Il sospetto che la padella strusci leggermente sullo statore resta, ma non sono in grado di ovviare in alcun modo a quest'inconveniente. Seguirò il consiglio di Stefano. Farò il test con il sensore Hall nuovo (tra l'altro l'ho testato e c'è continuità solo su due dei tre contatti utili, quindi conferma che è andato) e se trovo il lampadone faccio anche l'ispezione. Se ci sono altri problemi aggiornerò il post. Grazie per ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2022 23 ore fa, ZioP ha scritto: Il gioco c'è in avanti ed indietro solo quando la "padella" non è montata. Ma penso sia normale. Normalissimo, perché nessun dado tiene in trazione l'asse, a contrasto con la "padella". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati