difo80 Inserito: 12 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 12 marzo 2007 Salve ragazzi, sono nuovo.Devo montare dei faretti nel cartongesso ed ho 3 punti di comando per gruppi di 3 faretti a punto.Ho acquistato n°9 Faretti cn lampada alogena 35W + n°9 trasformatori meccanici.Io dpvrei poter comandare con ogni pulsante di accensione un gruppo di 3 faretti.Il mio problema è questo.Il cavo di alimentazione che arriva dall'interruttore lo porto al trasformatore e dal trasformatore vado al faretto.Siccome ogni gruppo è fatto da 3 faretti e volevo mettere un trasformatore per ogni faretto, come porto corrente da un trasformatore all'altro?Posso tranquillamente fare ponte e collegarlo in serie?Bisogna fare qualche accorgimento?Per evitare il ronzio meccanico, bisogna fissare il trasormatore?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 12 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2007 (modificato) Posso tranquillamente fare ponteSI.Una curiosità............di quanti Watt è ogni trasformatore?Per evitare il ronzio meccanico, bisogna fissare il trasormatore?No il ronzio l'avresti comunque, ma perchè non li hai presi elettronici?Ciao, Francesco Modificato: 12 marzo 2007 da cafra74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
difo80 Inserita: 12 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2007 Purtroppo non ce l'ho sottomano, ma l'ho preso meccanico perchè elettronico mi costava il doppio e ne dovevo prendere 10, spendevo 100€ in +.Ma per fare il ponte come devo fare?Qualcuno ha qualche disegno o immagine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 12 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2007 l'ho preso meccanico perchè elettronico mi costava il doppio e ne dovevo prendere 10, spendevo 100€ in +Guarda che ha te bisognavano soltanto 3 trasformatori elettronici da 105Watt che se non erro costano 20€ l'uno, tot. 60€Mi sorge un dubbio quanto li hai presi quelli lamellari?Non mi fare disegnare un ponte dai . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
difo80 Inserita: 13 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 (modificato) Una curiosità............di quanti Watt è ogni trasformatore?Il trasformatore è un 80W della relco modello Slim50, 0.315A , 230V primaria 11.5V secondaria.Spero bastino gli elementi.Guarda che ha te bisognavano soltanto 3 trasformatori elettronici da 105Watt che se non erro costano 20€ l'uno, tot. 60€Mi sorge un dubbio..quanto li hai presi quelli lamellari?Con questo trasformatore ne metto uno per ogni faretto, mettendo un'alogena da un 35W?In che senso quanto li ho presi?Prezzo?In tutto fra lampadina,trasformatore e faretto 18€ l'uno.Oggi mi sono accorto che l'elettricista che mi ha fatto l'impianto ha fatto un errore e mi ha collegato solo 2 punti di comando invece di 3 come avevo richiesto.Poco male, farò con 2.Qualcuno mi dice come devo fare per inserire un immagine che ho fatto un piccolo schema elettrico e volevo allegarlo per sapere se i collegamenti sono esatti.Grazie Modificato: 13 marzo 2007 da difo80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
difo80 Inserita: 13 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 (modificato) Ecco qui l'immagine, scusate se non è proprio esatto ma sn perito meccanico e non elettrico, ci provo: Modificato: 13 marzo 2007 da difo80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrielekykko Inserita: 13 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 così come li hai collegati sono in serie ,li devi collegare in parallelo coiè il neutro lo colleghi a tutti i trasformatori la fase che passa tramite l'interruttore la colleghi a tutti i trasformatori della stessa accensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 13 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 No gabriele lo schema è un pò rudimentale ma è giusto.Se fai caso alla legenda ti accorgi che le linee in blu sono le 230V (fase e neutro) e le linee marroni sono le 12V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrielekykko Inserita: 13 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 ok scusate per l'errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
difo80 Inserita: 14 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2007 Allora vado così...Scusate la rudimentalità ma se mi chiedete di disegnarvi un motore elettrico è il mio pane, gli impianti no.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 14 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2007 Scusate la rudimentalità.......Non preoccuparti, buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati