Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare 5 Prese In Un'unica Parete... In Parallelo ?

guardiaa

Messaggi consigliati

Salve a tutti ...

ho letto i vs post riguardo i collegamenti in parallelo per le prese ma ho comunque dei dubbi.

Vi spiego la mia problematica , ho una parete dove ci sono 5 scatole (ognuna con 1 x 1016 + 1 x SHUKO )

come mi conviene collegarle per evitare problemi di surriscaldamento e di partizione di potenza ?

io nella mia " ignoranza " avevo pensato di far arrivare un corrugato dalla scatola di derivazione e collegare in parallelo 2 scatole ( quindi 4 prese )

e un altro corrugato e collegare in parallelo le altre 3 scatole ( quindi 6 prese ).

è un problema ? la cosa ottimale sarebbe alimentare ogni singola scatola ( quindi 2 prese ) con un corrugato dalla scatola di derivazione ?

quindi dovrei far partire 5 corrugati dalla scatola di derivazione centrale , oppure far partire un corrugato dalla scatola centrale e fare un'altra scatolina di derivazione dove poi faccio partire i 5 corrugati che andranno ognuno ad una scatola ( quindi alimenterebbero 2 prese ognuno ).

Siccome è un laboratorio di falegnameria , capiterà di usare due prese contemporaneamente anche con un assorbimento di 1 o 1,2 kw ognuna.

attendo con ansia una vs gentile risposta professionale che possa aiutarmi a uscire dal tunnel della confusione.

grazie ancora e complimenti per il forum , davvero utile.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto un'imprecisione nel titolo del post : " NO 5 PRESE " ma 5 scatole con ognuna 2 prese , quindi sono 10 prese. ( 5 1016 e 5 SHUKO )

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

guardiaa, l'argomento è già stato trattato parecchie volte, comunque sia, un corrugato per ogni scatola mi pare eccessivo, magari le dividi così come hai pensato 3 scatole (6 prese) + 2 scatole (4 prese) altrimenti puoi fare l'entra ed esci da tutte e 5 le scatole usando magari una cordina con la stessa sezione della dorsale (ammesso che i morsetti delle prese te lo consentano :lol: ) fino al 4mmq non dovresti avere problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non supero le due prese ad "entra ed esci". Eccezione per la stanza da letto. Presa in basso sotto l'interruttore + prese comodini. In cucina ciascuna và alla scatola di derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sarebbe meglio che ad ogni scatola ( 2 prese ) ci arrivasse un corrugato dalla scatola di derivazione?

mi conviene fare una scatolina di derivazione a parte dove arrivo li' con il cavo da 4mmq e poi esco con i 5 corrugati che vanno ognuno ad una scatola ed alimentano 2 prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla scatola di derivazione fai partire due corrugati da 20 che entrano nella prima 503, escono e vanno nella secoonda ecc..ecc...

In fase di cablaggio avrai due tubi da 20, ciascuno può portare 6-7 cordine da 2,5 mm2, potrai quindi collegare le prese come ti pare e piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie NINO!!!

ho fatto cosi' ed ho chiuso le tracce , vediamo poi quando andrò a fare i collegamenti ... cosa mi dirà il " cuore elettrico " ;)

grazie ancora

un saluto

luk

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sarebbe meglio che ad ogni scatola ( 2 prese ) ci arrivasse un corrugato dalla scatola di derivazione?
Dalla scatola di derivazione fai partire due corrugati da 20 che entrano nella prima 503, escono e vanno nella secoonda ecc..ecc...

non esageriamo

dividi al limite su due linee e magari con due automatici distinti

Link al commento
Condividi su altri siti

guardiaa...la prossima volta non rifare domande stupide. In caso di dubbio passi qualche tubo in più. Eccezion fatta naturalmente

per travi,pilastri, muri antichi in pietra o vecchi mattoni pieni. Accidenti...se ne trovano più duri del cemento armato :angry:

Lì si che un cm di traccia in più ti fa' arrivare a casa massacrato :ph34r:

variante su tema:

Parliamo sempre di norme....ma le norme dell'edilizia prevedono di "scalfire" travi e pilastri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
latteepiselli

Sono andato a ripescare questo vecchio quesito, sulla regolarità di scalfire travi e pilastri... Qualcuno sa rispondere qualcosa in proposito? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un ing civile, ma penso che se si tratta solo di "scalfire" cioè NON andare a toccare la portanza dei travi, è una cosa fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a ripescare questo vecchio quesito, sulla regolarità di scalfire travi e pilastri... Qualcuno sa rispondere qualcosa in proposito

Io le scalfisco spesso e parecchio.D'altronde mi chiamano sempre dopo e spesso non c'è altro da fare.Di preciso non lo so , ma non credo che che la gettata venga effettuata tutta in un getto, vibrata, con il ferro ad un profondita compresa da...a...poi arriva un'altro e traccia a piacere. Se togli 2 cm di cemento hai un pilastro spesso 2 cm in meno o credi forse di ritornare allo spessore originale con la plastica del tubo?

Continuando ad intuito: un tramesso riguarda il proprietario dell'appartamento ed il comune, un pilastro riguarda il condomino ed il genio civile nà deduco quindi che è proprietà comune e che risponde a precisi calcoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Cercate di non tagliare i ferri.....! :lol:

Poi qlc attraversamento e traccia non va certo a pregiudicare la portata.....comunque dipende sempre dalle misure in gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

non so' se ho gia detto la mia ......comunque

se si vuole fare una traccia a regola d'arte su un trave o oilastro che sia si deve ricoprire il corrugato con 2 cm di materiale

quindi per un tubo da 20mm si deve scavare 4cm....e sinceramente mi sembra troppo per un pilastro anche xche' i ferri li trovi a 2cm di solito

quindi se proprio si deve fare io scavo 2cm e ci faccio stare appena il tubo ricoperto da un velo di malta

in questo modo non vado ad intaccare i ferri e in + ho la mia traccia.............. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Metti di avere tubi più grossi, non dovresti certo rincorrere il ferro, rispetto alla gabbia la traccia si fa possibilmente spostata rispetto al ferro, ogni tanto devi attraversare la maglia trasversale, poi il ripristino andrebbe fatto con malta specifica per rasare calcestruzzo...

nota l'abbondanza di condizionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

il pilastro viene progettato calcolando come resistente tutta la superficie della sezione.

Riducendo la sezione con delle tracce (il cui danno a volte và oltre il visibile, si riduce il margine di sicurezza con il quale sono progettati.

scalfire del 5% un pilastro su dieci influisce poco, scalfirne del 10% uno di 4 vuol dire non stare tanto tranquilli in caso di sisma...

... ma tanto se crolla la casa chi si ricorda o và a pensare all'elettricista col demolitore.

Un collaudatore serio e responsabile NON ammette danneggiamenti ai pilastri o altre strutture portanti.

Un professionista serio responsabile e scrupoloso prevede in fase progettuale se servono, passaggi di tubazioni, cavedi, etc.

Modificato: da D63
Link al commento
Condividi su altri siti