Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensione Cavi Per Impianto Elettrico Laboratorio ?


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, a tutti,

nel laboratorio che sto allestendo ho circa 10 scatole con ognuna 1016+shuko , per i collegamenti farò tutto con cavo da 2,5mmq.

inoltre ho due prese interbloccate con fusibile , 16A monofase , che vanno a 3 mt e 5 mt dalla scatola di derivazione , anche in questo

caso posso utilizzare cavo da 2,5 mmq ?

il contatore eroga 6kw , quindi pensavo che i collegamenti dal contatore e tutto il cablaggio del quadro differenziali e magnetotermici di farlo con un cavo da 6mmq oppure 4 mmq , che dite ?

considerate che a valle del contatore , ho 3 magnetotermici differenziali , uno da 10A per le luci , uno da 16A per tutte le prese , e uno da 25A per le due prese interbloccate ( che assorbiranno circa 2kw l'una ).

http://www.artetnica.it/impianto.jpg

nel link , lo schemino di collegamento del quadro , mi dareste dei consigli sulla sezione del cavo da utilizzare?

grazie ancora per la pazienza

ciaoooo

luk


Inserita:

Complimenti per la progettazione, tutto OK! , per il collegamento al contatore 4mmq va bene se relativamente vicino, 6mmq ci vai di lusso!!

BUON LAVORO

Del_user_23717
Inserita: (modificato)
  Quote
per il collegamento al contatore 4mmq va bene se relativamente vicino, 6mmq ci vai di lusso!!

Con 6kW il minimo è 6 mmq, ma se vuoi sovradimensionare, meglio sapere prima la lunghezza della linea, non sempre serve esagerare...

Modificato: da attilio fiocco
Inserita:

inoltre ho due prese interbloccate con fusibile , 16A monofase , che vanno a 3 mt e 5 mt dalla scatola di derivazione , anche in questo

caso posso utilizzare cavo da 2,5 mmq ?

in questo caso è ok il cavo da 2,5 mmq giusto?

il cavo da 4mmq o 6mmq lo utilizzo solo per il quadro , e magari se devo arrivare ad una scatola di derivazione dove da li' parto e alimento 5-6 prese , arrivo

sempre con un cavo + grande del 2,5mmq ?

non sò se sono stato chiaro ;)

Inserita:

nessuno che può aiutarmi cortesemente?

Luca Bettinelli
Inserita:

Anche dicendo

  Quote
nessuno che può aiutarmi cortesemente?

il senso non cambia

  Quote
Premessa

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in

PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!
Inserita:

Invece di cimentarti in questa predica , potevi impiegare il tuo tempo e cercare di aiutarmi.

Complimenti per l'arroganza , e magari il senso del mio RE-POST forse cambiava perchè magari essendo scivolato in basso

non veniva + preso in considerazione , quindi invece di fare quest'intervento da Padre Eterno , potevi mangiarti una brioche ;)

inoltre non stavo pretendendo una rispota , ho scritto : nessuno che può aiutarmi cortesemente?

mi sembra un sollecito si , ma molto molto cordiale,educato e dal tono bonariamente pacifico , non come il tuo TESTO ROSSO a caratteri cubitali.

quindi ribadisco , non sò chi sei , un moderatore , il capo , il fondatore , chiunque tu sia " tranquillizzati " , perchè siccome questo è come se fosse un bar...

non mi è mai capitato di essere attaccato al bar , perchè ho chiesto una cosa due volte con CORTESIA....

comunque piacere Luca :blink:

Buona vita

Luca Bettinelli
Inserita:

Il tuo è un sollecito ed è vietato dal regolamento, il testo rosso a caratteri cubitali è il regolamento che evidentemente tu non hai letto, ma che hai sottoscritto ed accettao.

Comunque leggi il regolamento prima di fare innutili polemiche.

Discussione chiusa.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...