guardiaa Inserito: 13 marzo 2007 Segnala Inserito: 13 marzo 2007 Salve, a tutti,nel laboratorio che sto allestendo ho circa 10 scatole con ognuna 1016+shuko , per i collegamenti farò tutto con cavo da 2,5mmq.inoltre ho due prese interbloccate con fusibile , 16A monofase , che vanno a 3 mt e 5 mt dalla scatola di derivazione , anche in questocaso posso utilizzare cavo da 2,5 mmq ?il contatore eroga 6kw , quindi pensavo che i collegamenti dal contatore e tutto il cablaggio del quadro differenziali e magnetotermici di farlo con un cavo da 6mmq oppure 4 mmq , che dite ?considerate che a valle del contatore , ho 3 magnetotermici differenziali , uno da 10A per le luci , uno da 16A per tutte le prese , e uno da 25A per le due prese interbloccate ( che assorbiranno circa 2kw l'una ).http://www.artetnica.it/impianto.jpgnel link , lo schemino di collegamento del quadro , mi dareste dei consigli sulla sezione del cavo da utilizzare?grazie ancora per la pazienzaciaooooluk
mzara Inserita: 13 marzo 2007 Segnala Inserita: 13 marzo 2007 Complimenti per la progettazione, tutto OK! , per il collegamento al contatore 4mmq va bene se relativamente vicino, 6mmq ci vai di lusso!!BUON LAVORO
Del_user_23717 Inserita: 14 marzo 2007 Segnala Inserita: 14 marzo 2007 (modificato) Quote per il collegamento al contatore 4mmq va bene se relativamente vicino, 6mmq ci vai di lusso!! Con 6kW il minimo è 6 mmq, ma se vuoi sovradimensionare, meglio sapere prima la lunghezza della linea, non sempre serve esagerare... Modificato: 14 marzo 2007 da attilio fiocco
guardiaa Inserita: 14 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2007 inoltre ho due prese interbloccate con fusibile , 16A monofase , che vanno a 3 mt e 5 mt dalla scatola di derivazione , anche in questocaso posso utilizzare cavo da 2,5 mmq ?in questo caso è ok il cavo da 2,5 mmq giusto? il cavo da 4mmq o 6mmq lo utilizzo solo per il quadro , e magari se devo arrivare ad una scatola di derivazione dove da li' parto e alimento 5-6 prese , arrivo sempre con un cavo + grande del 2,5mmq ?non sò se sono stato chiaro
guardiaa Inserita: 16 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2007 nessuno che può aiutarmi cortesemente?
Luca Bettinelli Inserita: 16 marzo 2007 Segnala Inserita: 16 marzo 2007 Anche dicendo Quote nessuno che può aiutarmi cortesemente?il senso non cambia Quote Premessa PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini). Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta, non devi pretendere di avere una risposta! In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi. Per esempio: - nessuno conosce l'argomento - chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda - chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...) - chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...) - ...[mille altri motivi] In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!
guardiaa Inserita: 16 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2007 Invece di cimentarti in questa predica , potevi impiegare il tuo tempo e cercare di aiutarmi.Complimenti per l'arroganza , e magari il senso del mio RE-POST forse cambiava perchè magari essendo scivolato in bassonon veniva + preso in considerazione , quindi invece di fare quest'intervento da Padre Eterno , potevi mangiarti una brioche inoltre non stavo pretendendo una rispota , ho scritto : nessuno che può aiutarmi cortesemente?mi sembra un sollecito si , ma molto molto cordiale,educato e dal tono bonariamente pacifico , non come il tuo TESTO ROSSO a caratteri cubitali.quindi ribadisco , non sò chi sei , un moderatore , il capo , il fondatore , chiunque tu sia " tranquillizzati " , perchè siccome questo è come se fosse un bar... non mi è mai capitato di essere attaccato al bar , perchè ho chiesto una cosa due volte con CORTESIA....comunque piacere Luca Buona vita
Luca Bettinelli Inserita: 17 marzo 2007 Segnala Inserita: 17 marzo 2007 Il tuo è un sollecito ed è vietato dal regolamento, il testo rosso a caratteri cubitali è il regolamento che evidentemente tu non hai letto, ma che hai sottoscritto ed accettao.Comunque leggi il regolamento prima di fare innutili polemiche.Discussione chiusa.
Messaggi consigliati