curioson Inserito: 31 gennaio 2022 Segnala Inserito: 31 gennaio 2022 Premetto che non so nulla di elettrotecnica tranne che i concetti di base della corrente DC di qualche anno fa alle superiori. Ho visto online molti video con comportamento strano della corrente AC rispetto alla DC Esempi: -essere isolato per la DC non significa essere isolato per l'AC (perché?); -una lampadina in un circuito chiuso si accende se si collega solo la fase al circuito; -in casa ci arriva un neutro ed una fase e sul neutro quasi non si prende la scossa (mentre in un circuito DC dovrei prendere la scossa in qualsiasi punto del circuito?); -il neutro è collegato a terra nell'impianto dove si produce l'elettricità (ma se colleghi una parte del circuito a terra non fai corto?); Io mi sarei aspettato che l'AC fosse DC per la metà del tempo, invece è molto diversa. Quale è il principio fisico che rende così diversa la corrente AC? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 31 gennaio 2022 Segnala Inserita: 31 gennaio 2022 Allora, cerchiamo di chiarire un paio di concetti: 4 ore fa, curioson ha scritto: essere isolato per la DC non significa essere isolato per l'AC chi è isolato o cosa deve essere isolato? 4 ore fa, curioson ha scritto: una lampadina in un circuito chiuso si accende se si collega solo la fase al circuito non credo proprio, se ci sono due "morsetti" nel portalampada ci devono andare due fili (fase e neutro in AC, positivo e negativo in DC), altrimenti ci avrebbero fatto un solo morsetto 4 ore fa, curioson ha scritto: mentre in un circuito DC dovrei prendere la scossa in qualsiasi punto del circuito assolutamente no, se parliamo di differenza di potenziale questa la si ha tra due punti. Si prende la "scossa" con la lingua toccando le pile da 9V o quelle più "vintage" da 4,5, se lecchi una pila stilo, o ministilo, torcia o mezza torcia... puoi continuare una giornata intera senza problemi 5 ore fa, curioson ha scritto: ma se colleghi una parte del circuito a terra non fai corto? è un cane che si morde la coda, il neutro è messo francamente a terra nel sistema di distribuzione, ancora meglio nell'impianto di generazione, dove non ci sono protezioni, per permettere alle protezioni, presenti negli impianti utilizzatori, di funzionare. Il sistema di terra è anche molto importante per stabilire un punto "zero" su cui si basa tutto il sistema di distribuzione. 5 ore fa, curioson ha scritto: Io mi sarei aspettato che l'AC fosse DC per la metà del tempo la corrente alternata non è continua nemmeno per un miliardesimo di millisecondo, sono due "entità" completamente diverse 5 ore fa, curioson ha scritto: Quale è il principio fisico che rende così diversa la corrente AC Diversa da cosa?
alex01rosso Inserita: 31 gennaio 2022 Segnala Inserita: 31 gennaio 2022 Che bello! Mi sembra di ritornare a quando avevo 12 anni e andavo nei negozi di componenti a cercare un condensatore da 50 MEGAfarad (MF). 😊 Ciò premesso, la tensione "alternata" si chiama così perchè nelle normali reti elettriche italiane per 50 volte al secondo (60 in USA) la "polarità" cambia. Non riporto il concetto di sinusoide perchè ti confonderei le idee. La tensione continua è (appunto) continua nel senso che un polo del generatore (batteria o alimentatore è sempre positivo e l'altro è sempre negativo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 gennaio 2022 Segnala Inserita: 31 gennaio 2022 (modificato) possiamo consigliarti le nostre dispense di elettrotecnica nella sezione didattica (spero ci siano ancora) Modificato: 31 gennaio 2022 da Riccardo Ottaviucci
davide_m Inserita: 1 febbraio 2022 Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 (modificato) . Modificato: 1 febbraio 2022 da davide_m
davide_m Inserita: 1 febbraio 2022 Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 (modificato) Secondo me tu ti stai riferendo ad un caso particolare di corrente alternata (AC), ovvero la distribuzione di rete elettrica domestica. In questo caso, la cosa fondamentale doversa rispetto ai circuiti scolastici o a batteria più comuni è il fatto che uno dei due poli è collegato a terra. È come se tu prendi una pila da 1,5 V e ne collegassi il polo negativo a terra con una punta che conduce molto bene. A quel punto, potresti far funzionare un dispositivo fra il polo positivo e la terra, in quanto si avrebbe 1,5 V. Succede proprio così con la 230 V. Toccando la fase, metti il tuo corpo fra il polo di fase e la terra. Per cui se non sei molto ben isolato da terra, corri grossi guai in quanto la corrente passa fra la fase e la terra attraverso il tuo corpo. Sottolineo che, anche se sei molto ben isolato (scarpe in gomma, pavimento di gomma, ecc.) è probabile che tu senta comunque un certo pizzicore a causa degli accoppiamenti capacitivi; ma per capire questo è più complicato.... Il neutro serve per risolvere alcune problematiche di elettrotecnica in cui forse non è necessario addentrarsi adesso. Comunque diciamo che il neutro, da qualche parte distante da casa tua, è collegato a terra, e dunque essendo al potenziale di terra non dà la scossa. Ma per una serie di ragioni non è saggio toccare il neutro: a volte può avere tensione a causa di malfunzionamenti. In linea di principio, una lampadina si accenderebbe sia tra fase e neutro, sia tra fase e terra, per quanto ho già scritto. Tuttavia usare la terra così è vietato: non lo si può fare per ragioni di sicurezza ecc. che lascerei spiegare a qualcun altro volenteroso... Modificato: 1 febbraio 2022 da davide_m
Darlington Inserita: 1 febbraio 2022 Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 46 minuti fa, davide_m ha scritto: In linea di principio, una lampadina si accenderebbe sia tra fase e neutro, sia tra fase e terra Molti (ma veramente molti) anni fa i contatori Enel avevano un sistema di lettura che faceva girare il disco solo se la corrente passava attraverso il neutro, qualcuno "rubava" energia proprio usando la terra. Ovviamente poi Enel se ne accorse e cambiò i misuratori... erano comunque tempi in cui la messa a terra nelle abitazioni non era obbligatoria
Messaggi consigliati