Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire citofono Bpt e 200 con Urmet 1130

enzodestasio

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti sto tentando di sostituire i citofoni in oggetto ma il risultato è che l'urmet suona soltanto ma non si sente e non apre. 

Allego la foto del vecchio citofono del nuovo citofono e la tabella suggerita del nuovo citofono per l'installazione.

p.s. il vecchio citofono ha 4 fili più 2 che credo siano l'alimentazione ( non me ne intendo molto ) il nuovo invece porta 6 ingressi nella morsettiera, 

dove sbaglio ??? Grazie per l'aiuto!!!

WhatsApp Image 2022-01-31 at 14.36.21.jpeg

WhatsApp Image 2022-01-31 at 14.35.46.jpeg

WhatsApp Image 2022-01-31 at 14.35.32.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
22 ore fa, enzodestasio ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti sto tentando di sostituire i citofoni in oggetto ma il risultato è che l'urmet suona soltanto ma non si sente e non apre. 

Allego la foto del vecchio citofono del nuovo citofono e la tabella suggerita del nuovo citofono per l'installazione.

p.s. il vecchio citofono ha 4 fili più 2 che credo siano l'alimentazione ( non me ne intendo molto ) il nuovo invece porta 6 ingressi nella morsettiera, 

dove sbaglio ??? Grazie per l'aiuto!!!

WhatsApp Image 2022-01-31 at 14.36.21.jpeg

WhatsApp Image 2022-01-31 at 14.35.46.jpeg

WhatsApp Image 2022-01-31 at 14.35.32.jpeg

1) I fili "in più" non sono in più ma sono il pulsante ausiliario che sul citofono Urmet non hai!

2) acquistavi il citofono agata c/200 o AGT/200 della bpt/came e avevi la corrispondente e funzionalità al 100%... 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
26 minuti fa, enzodestasio ha scritto:

Grazie per la risposta ma ora c'è un modo per risolvere?  

Fai il ponte tra 6 e 10, qualcosa dovrebbe migliorare.

Il filo rosso e nero li colleghi al pulsante nero in basso (la foto prima era tagliata e non avevo visto che in realtà c'era il pulsante ausiliario).

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Sul vecchio dove è il morsetto 5 che corrisponde a 1 su Urmet (fonia ingresso)?

Il Ponte tra 6 e 10 risolve solo l'apertura.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi consigliavi ma ancora nulla ti allego una foto 

WhatsApp Image 2022-02-01 at 17.50.30.jpeg

Sul vecchio non c è il punto 5 e sul nuovo il punto 1 è vuoto sbaglio qualcosa io a tenere il punto 1 vuoto ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Allora, prova con questa combinazione, fermo restando che la foto che hai scattato al vecchio citofono l'hai fatta con la configurazione originale.

Giallo al 6/10

Bianco al CA

Verde al 2

Blu al 1

Rimane in sospeso la serratura perché i sistemi BPT usano solo 4 fili invece che 5 come Urmet o altri.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco grazie per la risposta adesso si sente ma non apre ho provato pure a staccare il rosso e il nero dal pulsante in basso ma ad aprire per ora non ne vuole sapere.

Può essere che sbaglio io a fare il ponticello? il filo rosso e nero che metto vicino al pulsante in basso a dx li metto intorno alle viti è giusto così ?

Modificato: da enzodestasio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

A parte che non hai messo il diodo tra il bianco e il blu, se il tuo sistema non è un 4+n non potrai mai far funzionare citofoni nati per quel sistema.

Oltretutto la corrispondenza riportata sulle istruzioni di compatibilità BPT non corrispondono alla tua cornetta, è una guerra persa in partenza.

Perché l’hai cambiato?

Unendo il rosso e il nero la serratura si apre?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto scusami che cos è un Diodo? L'ho cambiato perché non si sentiva la suoneria al vecchio citofono. Ho capito che ho sbagliato acquisto se proprio non riusciamo vedo se me lo cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto scusami che cos è un Diodo? L'ho cambiato perché non si sentiva la suoneria al vecchio citofono. Ho capito che ho sbagliato acquisto se proprio non riusciamo vedo se me lo cambia. Il rosso e il nero non li ho Uniti ma li ho messi in basso a dx .

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
6 ore fa, enzodestasio ha scritto:

Roberto scusami che cos è un Diodo?

Quel componente nero collegato tra il 3 e il 4 nel vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
8 ore fa, enzodestasio ha scritto:

Ho messo il Diodo tra il 3 e il 4 ma non apre!!!

Non ho detto che mettendolo avresti risolto, ho solo evidenziato la mancanza, se non si risale al modello giusto del tuo vecchio non risaliamo ai vari collegamenti e al circuito di funzionamento.

Marco ha suggerito un modello che non conosco, però potrebbe essere una soluzione al problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello del mio vecchio citofono è Bpt E 200, ho recepito il suggerimento di Marco e sto cercando di acquistare il modello da lui indicato, pare inoltre che anche il modello Agata C 200 vada bene, il primo che trovo disponibile lo prendo e questo Urmet vedrò di venderlo a mia volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2022 alle 19:35 , marco.caricato ha scritto:

Se vuoi risolvere cerca online questo articolo, è l'unico modo, mi spiace: 840CA-0010 bpt/came AGT A200

Citofono comprato e installato tutto ok. Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti