Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire citofono Bpt e 200 con Urmet 1130

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti sto tentando di sostituire i citofoni in oggetto ma il risultato è che l'urmet suona soltanto ma non si sente e non apre. 

Allego la foto del vecchio citofono del nuovo citofono e la tabella suggerita del nuovo citofono per l'installazione.

p.s. il vecchio citofono ha 4 fili più 2 che credo siano l'alimentazione ( non me ne intendo molto ) il nuovo invece porta 6 ingressi nella morsettiera, 

dove sbaglio ??? Grazie per l'aiuto!!!

WhatsApp Image 2022-01-31 at 14.36.21.jpeg

WhatsApp Image 2022-01-31 at 14.35.46.jpeg

WhatsApp Image 2022-01-31 at 14.35.32.jpeg

marco.caricato
Inserita:
22 ore fa, enzodestasio ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti sto tentando di sostituire i citofoni in oggetto ma il risultato è che l'urmet suona soltanto ma non si sente e non apre. 

Allego la foto del vecchio citofono del nuovo citofono e la tabella suggerita del nuovo citofono per l'installazione.

p.s. il vecchio citofono ha 4 fili più 2 che credo siano l'alimentazione ( non me ne intendo molto ) il nuovo invece porta 6 ingressi nella morsettiera, 

dove sbaglio ??? Grazie per l'aiuto!!!

WhatsApp Image 2022-01-31 at 14.36.21.jpeg

WhatsApp Image 2022-01-31 at 14.35.46.jpeg

WhatsApp Image 2022-01-31 at 14.35.32.jpeg

1) I fili "in più" non sono in più ma sono il pulsante ausiliario che sul citofono Urmet non hai!

2) acquistavi il citofono agata c/200 o AGT/200 della bpt/came e avevi la corrispondente e funzionalità al 100%... 

Inserita:

Grazie per la risposta ma ora c'è un modo per risolvere?  

marco.caricato
Inserita: (modificato)
26 minuti fa, enzodestasio ha scritto:

Grazie per la risposta ma ora c'è un modo per risolvere?  

Fai il ponte tra 6 e 10, qualcosa dovrebbe migliorare.

Il filo rosso e nero li colleghi al pulsante nero in basso (la foto prima era tagliata e non avevo visto che in realtà c'era il pulsante ausiliario).

Modificato: da marco.caricato
Roberto Garoscio

Sul vecchio dove è il morsetto 5 che corrisponde a 1 su Urmet (fonia ingresso)?

Il Ponte tra 6 e 10 risolve solo l'apertura.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Ho fatto come mi consigliavi ma ancora nulla ti allego una foto 

WhatsApp Image 2022-02-01 at 17.50.30.jpeg

Sul vecchio non c è il punto 5 e sul nuovo il punto 1 è vuoto sbaglio qualcosa io a tenere il punto 1 vuoto ?  

marco.caricato

Allora, prova con questa combinazione, fermo restando che la foto che hai scattato al vecchio citofono l'hai fatta con la configurazione originale.

Giallo al 6/10

Bianco al CA

Verde al 2

Blu al 1

Rimane in sospeso la serratura perché i sistemi BPT usano solo 4 fili invece che 5 come Urmet o altri.

Modificato: da marco.caricato

Marco grazie per la risposta adesso si sente ma non apre ho provato pure a staccare il rosso e il nero dal pulsante in basso ma ad aprire per ora non ne vuole sapere.

Può essere che sbaglio io a fare il ponticello? il filo rosso e nero che metto vicino al pulsante in basso a dx li metto intorno alle viti è giusto così ?

Modificato: da enzodestasio
Roberto Garoscio

A parte che non hai messo il diodo tra il bianco e il blu, se il tuo sistema non è un 4+n non potrai mai far funzionare citofoni nati per quel sistema.

Oltretutto la corrispondenza riportata sulle istruzioni di compatibilità BPT non corrispondono alla tua cornetta, è una guerra persa in partenza.

Perché l’hai cambiato?

Unendo il rosso e il nero la serratura si apre?

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Roberto scusami che cos è un Diodo? L'ho cambiato perché non si sentiva la suoneria al vecchio citofono. Ho capito che ho sbagliato acquisto se proprio non riusciamo vedo se me lo cambia.

Inserita:

Roberto scusami che cos è un Diodo? L'ho cambiato perché non si sentiva la suoneria al vecchio citofono. Ho capito che ho sbagliato acquisto se proprio non riusciamo vedo se me lo cambia. Il rosso e il nero non li ho Uniti ma li ho messi in basso a dx .

Inserita:

Con questa disposizione si sente e suona ma non apre, sia con i fili rosso e nero legati sia messi al pulsante dx in basso.

WhatsApp Image 2022-02-03 at 18.11.30.jpeg

marco.caricato
Inserita:

Se vuoi risolvere cerca online questo articolo, è l'unico modo, mi spiace: 840CA-0010 bpt/came AGT A200

Roberto Garoscio
Inserita:
6 ore fa, enzodestasio ha scritto:

Roberto scusami che cos è un Diodo?

Quel componente nero collegato tra il 3 e il 4 nel vecchio.

Inserita:

Ho messo il Diodo tra il 3 e il 4 ma non apre!!!

Roberto Garoscio
Inserita:
8 ore fa, enzodestasio ha scritto:

Ho messo il Diodo tra il 3 e il 4 ma non apre!!!

Non ho detto che mettendolo avresti risolto, ho solo evidenziato la mancanza, se non si risale al modello giusto del tuo vecchio non risaliamo ai vari collegamenti e al circuito di funzionamento.

Marco ha suggerito un modello che non conosco, però potrebbe essere una soluzione al problema.

Inserita:

Il modello del mio vecchio citofono è Bpt E 200, ho recepito il suggerimento di Marco e sto cercando di acquistare il modello da lui indicato, pare inoltre che anche il modello Agata C 200 vada bene, il primo che trovo disponibile lo prendo e questo Urmet vedrò di venderlo a mia volta.

Inserita:
Il 3/2/2022 alle 19:35 , marco.caricato ha scritto:

Se vuoi risolvere cerca online questo articolo, è l'unico modo, mi spiace: 840CA-0010 bpt/came AGT A200

Citofono comprato e installato tutto ok. Grazie a tutti!!!