Daniele Battista Inserito: 31 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 31 gennaio 2022 (modificato) Buonasera a tutti. È la prima volta che scrivo anche se mi sono già presentato nella apposita sezione al momento dell'iscrizione. Ho un po' di esperienza in elettronica ma in particolar modo sulle radio, sulle TV molto poco quindi perdonatemi eventuali domande banali. Ho un televisore Akai a cui manca la retroilluminazione, l'immagine c'è perché ho provato ad illuminare lo schermo con una fonte luminosa ed intravedo chiaramente l'immagine. Deduco che siano le barre led ma prima di procedere alla loro sostituzione ho pensato di misurare la tensione in uscita dalla scheda per evitare un acquisto a vuoto. L'alimentazione delle barre led consiste in due connettori che vanno alle strisce led collegate in serie tra loro. Risultato: ho circa 30 volt a televisore acceso su ciascun connettore e 25 volt circa a televisore in stand-by. Appena accendo il televisore, la tensione su ciascun connettore si alza fino a 75 volt circa per poi calare pian piano e stabilizzarsi a 30 volt. Premetto che le barre led le ho scollegate. Secondo voi è normale? Oppure l'alimentazione va in protezione a causa della mancanza del carico? Grazie. Modificato: 31 gennaio 2022 da Daniele Battista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 2 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2022 (modificato) Al 99% hai dei led difettosi per cui non perdere tempo.. se vuoi togliere l'1% localizza il mosfet connesso al filo di ritorno dei led e testalo.. Modificato: 2 febbraio 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele Battista Inserita: 2 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2022 Ok, ho già ordinato le nuove barre led, al loro arrivo, una volta montate, se non dovessero andare (spero vivamente di no) testerò il mosfet. Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele Battista Inserita: 10 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2022 Sono arrivate le barre led, una volta sostituite il televisore ha ripreso a funzionare. Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omeroenzo Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 Salve cerco tv akai aktv4027 con pannello rotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 il regolamento vieta accodamenti,apri un tuo post Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati