Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa va a valle del contatore dell' ENEL?


Messaggi consigliati

Buonasera,

avrei bisogno di una delucidazione in merito a ciò che vi è a valle dei contatori dell’enel.

Circa un mese fa dei ragazzini per strada hanno dato fuoco a un vano dove vi erano dei “salvavita”, adesso mi trovo davanti a un dilemma in merito alla sostituzione delle sue parti bruciate.

 

Premetto che il tutto è cosi composto:

A livello strada vi è un vano in cui sono presenti 4 contatori dell’ENEL (3 per ogni appartamento + uno per le scale), successivamente da questo vano i fili vanno a un altro vano che si trova a una distanza di appena 20cm dove vi sono i rispettivi (almeno così mi è stato detto) 4 salvavita, ovvero quelli che sono stati bruciati. Io li nchiamo tutti salvavita ma non ho idea di quali siano i loro veri nomi.

Da ognuno di questi “salvavita” i fili salgono la parete della palazzina per entrare in ogni singolo appartamento per poi andarsi a collegare al “salvavita” di casa, la distanza tra i salvavita di casa e quelli presenti nel vano dove sono stati bruciati è di circa 8mt.

Ho chiesto all’elettricista se poteva mettere al posto di quelli bruciati un “salvavita con riarmo”  in modo da non dover scendere giù per strada quando salta la corrente, visto che averlo a casa mi serve a poco in quanto per riarmarlo ci metterei sicuramente meno che scendere giù..insomma vorrei la comodità di non scendere giù.

La sua risposta è stata: NO perché al posto di quelli bruciati di solito si monta un magnetotermico differenziale selettivo, il salvavita con riarmo si mette solo dentro l’appartamento.

 

Premesso che non ne capisco nulla e che l’elettricista che ho sentito so bene che i “magnetotermici differenziali selettivi” non li paga perché lavora in una grossa società elettrica dove li ha a gratis nel suo furgoncino, mentre quelli con riarmo NO.

 

Sta di fatto che ho chiamato un altro elettricista il quale mi ha detto: CERTO che si può fare, basta installare dei magnetotermici con riarmo!!!

Il primo elettricista mi ha chiesto 1.500€ per sostituire i 4 salvavita che “non paga” con dei “magnetotermici differenziali selettivi” per poi tirare i cavi da questi ultimi nei tre appartamenti.

 

La mia domanda adesso è, qualcuno può spiegarmi come se lo stesse facendo a un bambino di 10 anni cosa va messo dopo i contatori dell’enel  e la differenza tra questi "salvavita" e cosa va messo in casa.

La differenza tra il "salvavita bruciato" e quello che ho in casa in cosa differeiscono?? 

 

Altra domanda: quale dei due elettricisti ha ragione?

 

Grazie

Modificato: da sawyer0
Link al commento
Condividi su altri siti


non si può sapere, potrebbero essere differenzialimagnetotermici o differenziali puri più magnetotermico o solo magnetotermico.. 

 

non è rimasto nulla di riconoscibile dei vecchi?è

 

non avete una conformità dell'impainto con allegati gli schemi e i materiali?

 

se devi cambiare anche i cavi che salgono in casa puoi benissimo usarne uno in doppio isolamento (se viaggia intubato da solo) e mettere un semplice magnetotermico vicino al contatore e avere il differenziale solo in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...