Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento modulatore gas

ALF79

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Ho una caldaia euroterm Mea 25 J ultimamente rimessa a nuovo con una serie di lavori, pezzi sostituiti e grazie a questo forum ho risolto un problema che sull' acqua sanitaria.

Tra le varie prove che ho fatto mi sono accorto che a caldaia accesa  staccando un filo del modulatore del gas la fiamma si spegne; per un po' non ci ho pensato poi parlando con un mio amico mi è rivenuto in mente. Regolando il minimo e il massimo la fiamma si alza e si abbassa però staccando uno dei due fili la fiamma si spegne secondo voi è normale? Nel normale funzionamento vedo la fiamma abbassarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, ALF79 ha scritto:

Regolando il minimo e il massimo la fiamma si alza e si abbassa

quindi il circuito di modulazione sembrerebbe funzionare. Ma queste regolazioni le hai effettuate a occhio oppure hai uno strumento specifico per la misura di pressione del gas (minimo e massimo) come previsto dal manuale di servizio della caldaia?

28 minuti fa, ALF79 ha scritto:

però staccando uno dei due fili la fiamma si spegne

il minimo non sarà troppo basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto una reale regolazione solo mosso avanti indietro regolatore del minimo e regolatore del massimo per capire se funzionavano poi li ho messi al posto loro; non lo so se il minimo è troppo basso però già che mi dite che se fa così funziona dovrò farlo regolare

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta sui motori a scoppio il minimo si regolava con una vite sul carburatore, se il minimo era troppo basso, il motore si spegneva.

5 ore fa, ALF79 ha scritto:

se il minimo è troppo basso però già che mi dite che se fa così funziona dovrò farlo regolare

15 ore fa, venue2 ha scritto:

quindi il circuito di modulazione sembrerebbe funzionare. Ma queste regolazioni le hai effettuate a occhio oppure hai uno strumento specifico per la misura di pressione del gas (minimo e massimo) come previsto dal manuale di servizio della caldaia?

manuale e strumento, oppure professionista (con manuale e strumento)...

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti