Vai al contenuto
PLC Forum

Svuotamento automatico piccola tanica

poisons

Messaggi consigliati

Vorrei svuotare in automatico una vaschetta di condensa, con una piccola pompa ad immersione da 3V e due sensori di galleggiamento.

Essendo piccola la potenza pensavo di comandare direttamente la pompa con il doppio sensore di galleggiamento, ma come funzionerebbe la logica del circuito?

Praticamente se l'acqua è al di sotto del sensore di min e di max, la pompa è spenta. La tanica inizia a riempirsi, se è in mezzo, sopra il sensore di MIN e sotto il sensore di MAX, la pompa rimane spenta. Se l'acqua è al di sopra di entrambi i sensori, la pompa si accende ed inizia lo svuotamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica è corretta.

Ti consiglio di usare un piccolo relè con 2 contatti NO (o 2 scambi)

Il sensore di massima comanda il relè. Un contatto NO comanda la pompa, mentre il secondo contatto, con in serie il sensore di minia, fa autoritenuta del relè. Non appena il livello raggiunge il massimo,il sensore comanda il relè che aziona la pompa. Il livello scende ma, essendo il relè autoritenuto, la pompa continua a lavorare sino a quando apre il sensore di minima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Non sono un esperto, ma se ho capito bene:

Collego il sensore di galleggiamento MAX NO (si chiude quando il livello supera il sensore) all'ingresso del relè.

Un canale del relè lo collego alla pompa direttmente, mi sono perso con l'altro contatto... Lo collego al sensore del MIN ed in sere a cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, poisons ha scritto:

Lo collego al sensore del MIN ed in sere a cosa?

Uso una figura già pronta.

La lampada è la tua pompa, il pulsante PM è il sensore MAX, mentre il pulsante PA è il sensore MIN. R1 e R1* sono i 2 contatti NO del relè

Come funziona il circuito marcia-arresto | Il Blog dell'Istituto Salesiano  Manfredini

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti