Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ariston Matis - acqua calda a singhiozzo

pforna

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una caldaia Ariston MATIS 24 FF. 

Quando apro la doccia inizialmente non parte la fiamma, si accendono le spie 40, 50 e comignolo.

Dopo meno di un minuto parte la fiamma e inizia a scaldare anche se l'acqua non e' mai molto calda, dopo un paio di minuti si blocca di nuovo e continua in questo ciclo di funzionamento ed errori.

Questo problema succede solo con l'impianto sanitario. Il riscaldamento funziona bene ed i termosifoni sono bollenti.

L'errore "40, 50, comignolo" secondo il manuale significa: "Mancanza di acqua / circolazione o Plausibility test non superato".

Ho aperto la caldaia ed ho pulito il flussometro sanitario e la valvola a tre vie (ad ogni modo i due componenti erano in ottimo stato).

Cos'altro potrebbe essere che causa questo problema?

Questa e' la definizione del Plausibility test secondo il manuale (https://manualzz.com/doc/8170052/ariston-caldaia-bs-24-ii-ff-cf):

ΔT man-rit < 5°C:

- OK : ciclo accensione continua

- NOT OK : il circolatore rimane acceso per 40sec; se diventa OK il ciclo di accensione continua,

altrimenti alla fine dei 40 sec arresto di sicurezza con led 40-50-giallo lampeggiano,

da questo stato si esce quando diventa OK o con un ON/OFF della caldaia o della richiesta di calore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti