Martinika Inserito: 1 febbraio 2022 Segnala Inserito: 1 febbraio 2022 Buongiorno, la mia casa è stata ristrutturata nel 2018 interamente, compreso impianto elettrico. Non ci ho mai vissuto molto però, fino a questo Natale, e adesso sto notando delle anomalie: - i faretti led GU10 attaccati direttamente sulla corrente, senza trasformatori, si stanno fulminando tutti (pur avendo lavorato pochissimo!). Accendo la luce, inizio a sentire un sibilo e a volte basta spegnere e riaccendere per non sentirlo più, altre di sente in ogni caso e il faretto parte in poco tempo. - a volte, quando vado ad accendere la luce, vedo una specie di lampo nel pulsante - la cosa che mi sta preoccupando di più: ho una serie di pulsanti on/off in cucina per i vari elettrodomestici. Il forno è inserito in una presa elettrica e questa presa è collegata al tasto on/off. Bene. Da vari giorni quando accendo il forno, si sente sfrigolare in un dei pulsanti on/off.. a questo punto credo sia proprio quello che collega il forno... per poi interrompersi questo problema col suo spegnimento.. questo rumore lo fa sicuramente all’avvio... e può tanto continuare durante il funzionamento, tanto interrompersi. Cosa devo pensare? Prima non succedeva, non so cosa sia potuto cambiare da un giorno all’altro onestamente... non so se é una cosa da chiamare l’elettricista oppure non mi devo preoccupare. grazie mille
Elettroplc Inserita: 1 febbraio 2022 Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 Chi lo ha fatto...? E un appartamento nuovo in condominio..? I g10 a 230volt?
venue2 Inserita: 1 febbraio 2022 Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 3 ore fa, Martinika ha scritto: Da vari giorni quando accendo il forno, si sente sfrigolare in un dei pulsanti on/off. magari sostituiscilo prima dell'irreparabile.. 3 ore fa, Martinika ha scritto: si stanno fulminando tutti succede, sono di marca o prodotti lowcost? 3 ore fa, Martinika ha scritto: a volte, quando vado ad accendere la luce, vedo una specie di lampo nel pulsante se la tensione nel momento in cui chiudi l'interruttore non è 0, ovvero effettui l'accensione aldifuori del passaggio per lo 0, un'arco è normale che si sviluppi, anche alle spegnimento.
Martinika Inserita: 1 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 2 ore fa, Elettroplc ha scritto: Chi lo ha fatto...? E un appartamento nuovo in condominio..? I g10 a 230volt? L’elettricista della ditta che ci ha fatto i lavori. Si, siamo in condominio. Non riesco a capire il perché di tutto questo. Ci sono stati a Natale degli sbalzi di tensione in tutta la zona, non vorrei qualche danno che si sta rivelando adesso 😒 1 ora fa, venue2 ha scritto: magari sostituiscilo prima dell'irreparabile.. succede, sono di marca o prodotti lowcost? se la tensione nel momento in cui chiudi l'interruttore non è 0, ovvero effettui l'accensione aldifuori del passaggio per lo 0, un'arco è normale che si sviluppi, anche alle spegnimento. perdonami, ma quale potrebbe essere l’irreparabile? 😳 perchè sfrigola secondo te? ☹️ Che scocciatura dover chiamare l’elettricista di nuovo...
Martinika Inserita: 1 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 Però scusate... ma perché il rumore lo fa solo quando va a una certa potenza? Per dire, se sta in standby non fa rumore e Nemmeno se uso programmi come scongelamento. solo se funziona a 180-200 gradi... insomma ha un certo assorbimento
Marcello Mazzola Inserita: 1 febbraio 2022 Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 (modificato) o l'elettricista ha usato materiale low-cost nel caso dei faretti, oppure nel caso del forno non ha stretto abbastanza i morsetti...per curiosità che frutti/serie civile ha usato? Modificato: 1 febbraio 2022 da Marcello Mazzola
roger72 Inserita: 1 febbraio 2022 Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 Io comincerei col controllare un po tutti i serraggi dei morsetti scatole di derivazione comprese. Quando senti il pulsante sfrigolare lo stesso scalda?
Martinika Inserita: 1 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 4 ore fa, Elettroplc ha scritto: 1 ora fa, Marcello Mazzola ha scritto: o l'elettricista ha usato materiale low-cost nel caso dei faretti, oppure nel caso del forno non ha stretto abbastanza i morsetti...per curiosità che frutti/serie civile ha usato? ha usato bticino la serie bianca nuova, credo sia la living rinnovata. l’impianto è tutto nuovo, ho un quadro tutto bticino con doppia barra piena di magnetotermici che comandano le varie linee. Non mi aspettavo che già mi creasse problemi 😥 26 minuti fa, roger72 ha scritto: Io comincerei col controllare un po tutti i serraggi dei morsetti scatole di derivazione comprese. Quando senti il pulsante sfrigolare lo stesso scalda? No, non mi sembra si riscaldi. ora sto scongelando in forno, e pur funzionando non sfrigola.. appena lo metterò a 200 gradi inizia a dare il problema... il serraggio dei morsetti già l’aveva fatto una volta, non su tutte le prese, perché molti erano lenti... ma perché si allentano? 😥
Martinika Inserita: 1 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 1 ora fa, Marcello Mazzola ha scritto: o l'elettricista ha usato materiale low-cost nel caso dei faretti, oppure nel caso del forno non ha stretto abbastanza i morsetti...per curiosità che frutti/serie civile ha usato? ha usato bticino la serie bianca nuova, credo sia la living rinnovata. l’impianto è tutto nuovo, ho un quadro tutto bticino con doppia barra piena di magnetotermici che comandano le varie linee. Non mi aspettavo che già mi creasse problemi
Marcello Mazzola Inserita: 1 febbraio 2022 Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 Strano...BTicino è valida...allora è solo questione che il tuo elettricista ha il polso " mollo"
Peper Inserita: 1 febbraio 2022 Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 6 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto: Strano...BTicino è valida...allora è solo questione che il tuo elettricista ha il polso " mollo" Dici? io su 10 ne ho riportati indietro 2, proprio perchè sfregolavano .
venue2 Inserita: 1 febbraio 2022 Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 3 ore fa, Martinika ha scritto: perdonami, ma quale potrebbe essere l’irreparabile? la massima di un mio collega è: "Meglio non parlarne che poi accade". Se hai un po da manualità col cacciavite togli energia al quadro attraverso il generale, di giorno ovviamente, togli la placca forzandola lateralmente piani piano, svita il telaietto, odora l'interruttore se puzza di bruciato, se non puzza prova a stringere le 4 viti dei 4 morsetti e richiudi il tutto. Se puzza anche poco fai la foto di dove sono collegati i cavi, lo smonti e vai a comperarne uno nuovo. Oppure se hai sul quadro un magnetotermico dedicato al forno, bipassalo direttamente con 2 cappellotti.
elettromega Inserita: 1 febbraio 2022 Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 Ciao questa è la qualità bTicino .
venue2 Inserita: 1 febbraio 2022 Segnala Inserita: 1 febbraio 2022 51 minuti fa, elettromega ha scritto: Ciao questa è la qualità bTicino io con la serie Living International da 15 anni ho avuto ora un problema con un commutatore e un interruttore che si incastrano. Dopo 15 anni magari ci può stare su 2 pezzi di 50 punti luce.. La Matix non è la versione bianca della Living Light che è in pratica la international rinominata?
elettromega Inserita: 7 febbraio 2022 Segnala Inserita: 7 febbraio 2022 Ciao ho perso il conto delle living international che ho cambiato , prese esternamente a posto e internamente smontate , invertitori ecc
reka Inserita: 7 febbraio 2022 Segnala Inserita: 7 febbraio 2022 ultimamente è peggiorata parecchio la bticino... la prima international aveva solo il problema che dopo anni la gommina si lasciava andare ma quelle successive non durano più come una volta.. la matix è leggerina ma sembra migliore come serraggi 😀
Messaggi consigliati