Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter per motore monofase

tuttorotto

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi si è rotto l' inverter della impastatrice e ho comprato questo che è anche superiore all' altro come caratteristiche, mi servirebbe però un aiuto con i collegamenti del potenziometro esterno e con l' interruttore di avvio ma soprattutto con i parametri di configurazione non avendolo mai fatto. Una idea la ho già, secondo quanto capisco dal manuale: il potenziometro esterno va collegato al + e - 5v con un connettore laterale al gnd, premetto che il potenziometro originale ha il click per accensione e spegnimento.

Poi mi interessa sapere quali parametri sono da inserire nell' inverter e quali possono essere lasciati di default (da quanto capisco basterebbe inserire il voltaggio di lavoro, la frequenza della rete, i giri massimi del motore che dovrebbero essere i 1370 riportati in targhetta).

Grazie

motore.jpg

1.png

2.png

3.png

4.png

5.png

6.png

1926125954_collegamentioriginaliconmicroperbicchierone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un inverter con entrata monofase ed uscita trifase (da quanto si vede dallo schema) quindi non va bene per un motore monofase. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ho cannato il titolo... il motore è un trifase, allego la foto del vecchio collegamento

Scusate ancora, abbiate pazienza.

GRAZIE

1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tuttorotto ha scritto:

il potenziometro esterno va collegato al + e - 5v con un connettore laterale al gnd

Osserva lo schema: un terminale estremo del potenziometro lo colleghi al morsetto 5V_out, il centrale al morsetto 5V_in, l'altro estremo al morsetto GND.

Poi dovrai immpostare il parametro P12 a 50Hz, P11 alla frequenza minima che può anche essere 0; 13 stabilisce la compensazione di coppia, io ti suggerirei di non superareil valore di 2, mentre il P14 stabilisce la frequenza oltre la quale non deve esserci compensazione di coppia, 10Hz potrebbe essere un buon valore.

Con P10 stabilisci la massima freqeunza a cui può arrivare il motore, ti consigòlio di non superare i 100Hz

3 ore fa, tuttorotto ha scritto:

i giri massimi del motore che dovrebbero essere i 1370 riportati in targhetta).

Quando hai impostato le freqeunze di P12 e P10, hai fissato i giri nominali (P12) e quelli massimi (P10). La velocità di un motore asincrono dipende dallamfreqeunza. Se questo motore è dato per 1370 rpm a 50Hz farà all'incirca qulla velocità a 50Hz e velocità doppia 8circa) a 100 Hz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene Livio, ho settato come mi hai detto e mi sembra bene... un altra domanda: il potenziometro ha uno scatto per l' accensione, da quanto capisco se io collego GND e FWD al consenso del potenziometro posso comandare l' accensione del motore senza premere RUN nell' inverter... giusto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, tuttorotto ha scritto:

da quanto capisco se io collego GND e FWD al consenso del potenziometro posso comandare l' accensione del motore senza premere RUN nell' inverter... giusto?

Certo, e sarebbe anche una buona soluzione perchè ti obbliga a partire sempre con velocità zero

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, farò così Livio, grazie.

Visto che siamo in discussione ti chiedo qualche altra cosa, più che altro curiosità: in questa impastatrice c' è il fusibile, collegato  all' alimentazione che va al potenziometro nella parte aperta e poi agendo su di esso lo si chiude verso l' inverter e il tutto funziona, ma io mi chiedo questo, magari è una cosa sbagliata ma quando andavo a scuola di elettrotecnica (non è il mio lavoro ma ho dei bei ricordi della scuola) mi dicevano che se non c' è sfasamento con la corrente alternata essa alimenta passando solo per la fase non ritornando per il neutro ora, se il mio inverter è costruito per gestire esso la sinusoide della corrente in uscita senza sfasare poi da quanto vedo nei dati tecnici ha la protezione contro il corto circuito e normalmente viene alimentato da una rete che minimo è protetta da un magnetotermico, è necessario far passare l' entrata dell' alimentazione al fusibile o potrei alimentare l' inverter direttamente come illustrato? L' inverter originale ed esempio era saltato ma il fusibile no...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, tuttorotto ha scritto:

mi dicevano che se non c' è sfasamento con la corrente alternata essa alimenta passando solo per la fase non ritornando per il neutro ora,

Forse i tuoi ricordi sono ...un po' confusi; il circhuito si deve sempre richiudere quindi c'è un filo che proviene dal generatore ed un filo che ritorna al generatore. Punto.

Nei sistemi monofasi c'è un filo detto "fase" perchè corrisponde ad una fase del generatore trifase (trasformatore di bassa, solitamente per le reti domestiche) ed un secondo filo che è detto "neutro" che corrisponde al centro stella del trasformatore che, essendo messo a terra, ha potenziale zero.

Che ci sia sfasamento tra corrente e tensione, o che non ci sia, la corrente che circola nel filo di fase è identica alla corrente che circola nel filo di neutro.

Se così non fosse interviene l'interruttore automatico differenziale, quando la differenza supera la soglia di intervento dello stesso che, per legge, deve essere <=30mA.

La linea monofase che alimenta l'inverter deve essere protetta alla partenza da un interruttore automatico magnetotermico di opportuna taglia, oppure da una coppia di fusibili di taglia adeguata.

La taglia è funzione della sezione dei fili, perchè non si può proteggere la componentistica dell'inverter.

La linea di uscita dell'inverter è protetta dall'inverter stesso. Un inverter appena decente sopporta il corto franco ai morsetti di uscita, perchè al superamento della sua soglia blocca l'uscita e la tensione va a zero.

Il fusibile sull'interruttore del potenziometro protegge solo...il filo di collegamento.

Il circuito di inserzione dell'inverter deve essere esattamente come ha previsto il costruttore e come è indicato nel manuale di installazione, uso e amnuitenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Buona sera, stò lentamente finendo di mettere a posto questa impastatrice, vi ringrazio dell' aiuto che mi è stato molto utile, vi chiedo un ulteriore aiuto con la messa a punto: ho collegato tutto e impostato i parametri come detto da Livio, tutto ok, mi servirebbe sapere ora come fare e dare il consenso di avviamento motore senza premere il tasto run nell' inverter ma usando il micro interruttore di sicurezza come input... abbiamo già detto in precedenza che se collego fwd e gnd è sufficiente ma dalle istruzioni che allego capisco che per farlo ruotare in senso orario devo collegare assieme d0, jog e gnd... fatto questo (ovviamente impostando i parametri nei programmi del controllore) e lasciando il potenziometro collegato come detto  dovrei ottenere che accendo l' inverter e finchè l' interruttore di sicurezza non si chiude anche se giro il potenziometro il motore non parte? Per non fare danni aspetto un vostro aiuto, vi posto anche la morsettiera che se avete pazienza mi spiegate un attimo i vari ingressi a cosa servono.

Grazie.

1.png

2.png

3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il micro di sicurezza dovrebbe togliere alimentazione all'inverter, dovrebbe tagliare l'alimentazione alla bobina del contattore che porta la rete all'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, ti ringazio della veloce risposta ma in questo caso se tolgo l' alimentazione con il micro (si attiva ogni volta che si alza la sicurezza per gli accessori dell' impastatrice) mi si riavvia l' inverter e quando si riavvia si deve premere il tasto run sul retro per dare il consenso al potenziometro di operare anche se nel programma p03 che memorizza il potenziometro per la velocità del motore resta impostato... ho provato anche a staccare un filo del potenziometro con inverter acceso ma stessa cosa poi si deve ripremere run... diciamo che il tutto funziona anche senza questo dispositivo di sicurezza ma se fosse possibile reinserirlo forse sarebbe cosa più ben fatta.

Gli inverter sono diversi ma dal collegamento di quello vecchio che posto qui io capiscco che aveva un comando che andava al micro senza spegnere l' inverter (non sono sicuro perchè non si accendeva). I cavi che vanno al micro sono quelli sulla destra con i morsetti visibili in figura 3.

0.png

1.png

2.png

3.png

4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo inverter ha un manuale, su questo manuale ci deve essere almeno uno schema di collegamento completo.

Prova a pubblicarlo. Comunque dovresti averlo cablato come da manuale altrimenti è pericoloso.

I micro di sicurezza devono inibire la rotazione dell'inverter.

Se l'inverter non è certificato come dispositivo di sicurezza devi tagliare l'alimentazione, oppure devi tagliare l'alimentazione al motore con un contattore elettromeccanico interposto tra morsettiera inverter e motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, posto la scansione del manuale, ho collegato tutto come da schema e cioè la linea a R e T e il motore ai rispettivi u v w come resto c' è pure il filo di massa da collegare alla terra che esce dall' inverter e ho collegato pure quello, comunque funziona tutto bene la cosa noiosa  è che allo spegnimento devo sempre premere run per farlo avviare con il potenziometro e il micro che non capisco come posso collegarlo... secondo quanto capisco si dovrebbe poter fare un avvio anche con un pulsante cablato ad una uscita di controllo... prova a verificare

1.png

2.png

3.png

4.png

5.png

6.png

7.png

8.png

9.png

10.png

11.png

12.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo proprio che non sia possibile. Questi inverter economici son fatti per essere posizionati a bordo macchina ed usanto la tastierina per i comandi.

In morsettiera non vedo alcun ingresso di "Run" o di "enable".

Per il micro di sicurezza, come ti ho scritto prima, se non vuoi spegnere l'inverter devi inserire un contattore trifase tra motore ed inverter. La bobina del contattore la alimenti tramite il microswitch. Se il micro è chiuso la bobina è alimentata ed il contattore è chiuso, quindi il motore può essere alimentato.

Aprendo il riparo il micro apre, il contattore cade, il motore è disalimentato e si ha un arresto di tipo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dunque ogni volta che stacco l' alimentazione devo sempre premere run per poter usare il potenziometro... na seccatura perchè il retro della impastatrice ha il coperchio... se si potesse ovviare almeno questo potrebbe bastare, poi evevo pensato che eventualmente potevo agire sul potenziometro facendo staccare uno dei tre fili dal micro aperto in modo da inibire il funzionamento (se staccando l' alimentazione e riattaccandola non devo agire su run)

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi resta il dubbio di cosa voglia dire il manuale al cap8, dice questo:

8.5 Point move by external signal
Command(Pn 04)must come from port “FWD/REV”(=2). Frequency
(Pn 03)must come from external digital port(=6). After inverter stops,
connect “D0” and “JOG” to “GND” to point move clockwise, connect “D1” and
“JOG” to “GND” to point move anticlockwise.

Io capisco che d0-jog-gnd se li collego assieme il motore gira in senso orario... se fosse vero poi si controlla lo stesso con il potenziometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Imposta Pn 04 = 2  e Pn 03 = 1

Quando Colleghi GND con FW il motore gira con la velocità selezionata da potenziometro.

Se colleghi REW con GND il motore gira indietro

Se vuoi impostare delle velocità fisse devi impostare Pn 03 = 7, ed impostare le velocità su Pn 20 e successivi (Capitolo 8.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Roberto, così funziona, collegherò il micro a rew e gnd per il consenso/sicurezza attivazione motore.

Un grazie anche a Livio per il supporto e la pazienza.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, tuttorotto ha scritto:

poi evevo pensato che eventualmente potevo agire sul potenziometro facendo staccare uno dei tre fili dal micro aperto in modo da inibire il funzionamento

Non hai alcuna sicurezza di bloccare il motore, perchè rimane solo aperto il riferimento di velocità ed il motore potrebbe avviarsi egualmente.

Ppuoi anche non collegare il micro, poi se capita l'incidente qualcuno si fa male e qualcuna altro dovrà assumersi la responsabilità davanti al magistrato.

con le sicurezze non si può giocare a risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio non ti preoccupare l' impastatrice è mia e comunque non faccio questo di lavoro quindi anche se fosse non farei male a nessuno in quanto se faccio cese le faccio per hobby in famiglia, ad ogni modo ho testato la cosa e funziona... aprendo il micro si blocca tutto e chiudendo riparte, dai vari video che ho guardato riguardo questo inverter si capisce che volendo si collega un vero e proprio interruttore per fare quello che fa il micro... comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, tuttorotto ha scritto:

Livio non ti preoccupare l' impastatrice è mia e comunque non faccio questo di lavoro quindi anche se fosse non farei male a nessuno

Io ho una coscienza e mi preoccupo.

Potresti farti male tu od un tuo famigliare.

Io ti ho avvisato.

Suppongo che tu sia un adulto capace di intendere e volere per cui .... son fatti tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...