Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione termostato frigo rex

beonardo

Messaggi consigliati

Vorrei accedere al termostato del mio frigorifero Rex mod ERN2001FOW.

nell'arco dei miei 85 anni fra i frigo di casa , quelo degli amici mi è capitoto di sostituire diversi termostati, ma questo non riesco a toglier la scatola di copertura, Solitamente in quelli a cui ho psto mano c'erano una o due viti di fissaggio, si toglieva il dado del perno termostato e la scatola fuoriusciva .

Questa pur avendo tolto il dado del perno, sembra come se fosse incollata alla parete, ho cercato di forzarla col cacciavite, ma ho paura di romperla.

Chiedo lumi agli esperti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe preferibile una foto , ma se è quello che penso e ha  il tasto anteriore bello grande  quasi quanto il  carter   , bisogna  stringere il  pulsante  con indice e pollice sotto e sopra  ,  facendo forza   per farlo cedere e sganciarsi dai due fermi presenti  sul carter  fisso . E tirarlo in avanti . 

Poi sotto esce la vite che  ferma tutto il carter .   Svitata questa  , si tira in avanti  tutto il carter  eccc

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio di cosi non son riuscito a fotografare. Non mi sono spiegato bene scusa.La manopola l'ho tolta, cosi il dado che fissa il termostato al carter che è di plastica. Premendocon le dita ho tolto il copri lampadina. L'involucro di plastica che  ho chiamo carter  non riesco a staccarlo dalla parete per acceder al termostato. E' come se fosse incollato .

PS : non riesco a caricare lefoto, mi esce il messaggio "caricamento fallito cotattaci per assistenza"

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, beonardo ha scritto:

PS : non riesco a caricare lefoto, mi esce il messaggio "caricamento fallito cotattaci per assistenza"

Intanto puoi caricarle su https://imgbb.com/ e mettere qui i link 🙂

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio di cosi non son riuscito a fotografare.

Ecco il link suggeritomi

https://ibb.co/jyDKkz5

https://ibb.co/kcyG4SB

conl'occasione vi spiego anche perchè vorrei sostituire il termostato " magari prima provare ad agire sulle due viti interne di regolazione.

I controlli li faccio con termometro di casa. Il motore stacca a circa 4/5 gradi, e dopo lo sbrinamento tarda a ripartire . Riparte quando il termometro è risalito a 8/9 gradi. E cio lo ottengo con manopola sul 6 che è il massimo.

Grazie per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettendoci mano da molto tempo la butto lì: non è che levando il coprilampadina (magari proprio sotto la lampada) ci sono viti o qualche gancio e che sganciato quelli basti spingere o tirare la scatola del termostato per sganciarla?

inoltre, anche se i REX che distruggevo riparavo a memoria non avevano viti o fissaggi della scatola nella zona della manopola, magari nei frigo più moderni ci sono e quindi guarderei attentamente anche lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la foto che ha postato Archimede è tutto più semplice ed intuibile  .  

Il termostato va sostituito , non regolato .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, UABC80 ha scritto:

Non mettendoci mano da molto tempo la butto lì: non è che levando il coprilampadina (magari proprio sotto la lampada) ci sono viti o qualche gancio e che sganciato quelli basti spingere o tirare la scatola del termostato per sganciarla?

Il coperchio della lampadina ero gia riuscito a toglierlo, pensavo di trovare una vite di fissaggio del coperchio o staffa che si voglia dire., ma non c'è nulla. dopo aver tolto il dado di fissaggio termostato al supporto o provato a tirare premere ecc ma non si muove di un millimetro.

Pensavo in una vostra dritta di qualc'uno che di li ci è gia passato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio, ma dalla foto che ha postato @archimede 57 si intuisce dai gancini sul davanti che la scatola va fatta scorrere spingendola dopo aver tolto una qualche vite che per me si dovrebbe vedere dopo aver tolto la lampadina, perché non vedo altri posti dove potrebbe essere fissata. Se non è così non ho idea su come procedere e quindi passo la palla

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe , il carter mi da l'impressione di non essere lo stesso ,  ma posso sbagliarmi . 

Poi alcune volte la vite   è posto  quasi nascosta  dalla  lampadina ,   verso il torsolo 

In alcune  coperto da adesivo rifrangente . ,  alcuni sotto la manopola del termostato ecc 

In altri  si deve sganciare   tirandolo avanti , in altri spingendo indietro  ecc  ,   ehh  per chi non è addetto ai lavori  scoprirlo è un bel problema .

Questi se ne inventano sempre una nuova!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, archimede57 ha scritto:

piccolo adesivo sulla vite come se fosse un sigillo

Scatolotto tolto come dice Archimede c'è un adesivo, e fra il colore dell'adesivo e lo spazio non si notava.

Ruotato di mezzo giro una vite del termostato, ma sembra ora che riparta prima che si sia sbrinato del tutto. Questa è a prima impressine a distanza di 6 ore. la prova migliore questa notte. Ora con rotella sul 6 quando ilmotore si ferma segna un grado sotto zero. vedrò di ritornare la vite di un quarto anziche mezzo giro.

Vi farò sapere

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso possa dire di aver risolto.  Con rotella predisposta sul 4  allo stacco motore segna + 3 / + 4, al termine dello sbrinamento , prima che riparta segna + 6.

Grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Volevo aggiungere che le viti di regolazione che dalle mie esperinze vissute 20 o 30 ani fa accedevi ad essse dal corpo esterno del termostato, questa volta ho dovuto aprie la custodia in quanto in quanto dall'esterno non v'erano fori di corrispondenza.

Link al commento
Condividi su altri siti