Dumah Brazorf Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Più che altro perchè la vstby dovrebbe andare a zero??? Hanno staccato la spina? Non lo capisco quel grafico, la tv viene accesa e spenta due volte? Perchè nel mentre la ACPOWER resta off tutto il tempo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 (modificato) infatti non mi è chiarissimo. Forse per non mettere altre condizioni sulle tensioni hanno ripetuto le stesse per altre combinazioni. Sembra che a spina rete staccata il TV continui con le capacità dell'alimentatore per altri 70ms a mantenere in vita il TV per resettare il micro Modificato: 5 febbraio 2022 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Ma chettifrega resettare la cpu se stai spegnendo tutto??? Qualquadra non cosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Veramente tutti i processori si resettano in partenza nella fase di stabilizzazione delle tensioni, ma vedendo lo spezzone di circuito della foto direi quasi sicuramente è la main che abbassa il 5v con un regolatore probabilmente , stasera vedo lo schema intero.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Il grafico non è chiaro neanche a me. Però leggendo le note sotto al grafico c'è scritto che: - Con il televisore collegato alla rete elettrica (ma spento), l'alimentatore (SMPS) fornisce sulla linea Stand-By i 5 Vdc alla Main Board. - Premendo il tasto Power sul telecomando o sul televisore il segnale PS_ON (contatto 5 di CN1002) cambia da alto a basso (suppongo da 5V a 3,4 V). - Se il segnale PS_ON diventa basso, l' SMPS alimenta la Main Board, la Logic Board e le tensioni Va e Vg sono fornite all' SMPS DC-DC. - Se il segnale Vs_ON dalla Logic Board cambia da basso ad alto, l'SMPS attraverso l'SMPS DC-DC alimenta con la tensione Vs la X Board e la Y Board e lo schermo mostra l'immagine. Da tali note ho dedotto che quando il televisore è spento, ma collegato alla rete elettrica lo stand-by è a 5 Vdc, mentre quando il televisore è acceso lo stand-by è a 3,4 V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 (modificato) 7 ore fa, REDCAT2 ha scritto: cambia da alto a basso (suppongo da 5V a 3,4 V). sì,va quasi a zero,tant'è che con Vstby a 3,3 V senza trimmer,per forzare l'accensione devo mettere a massa la PSON, ma il TV cicla l'accensione e resta spento Modificato: 5 febbraio 2022 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2022 (modificato) rieccomi,con qualche indizio in più ma con le idee ancora più confuse. Staccando a turno e contemporaneamente i flex che vanno dalla scheda T-logic ai Buffer E e F ,il TV reagisce in modo strano e senza una logica facilmente spiegabile. Mi spiego meglio: staccando il flex del buffer E (da dietro quello a SX) l'immagine talvolta,non sempre, è questa, solo che la risposta al telecomando è random,quando vuole lui (non è il telecomando comunque) a volte è quest'altra (non ci sono generatori di barre collegati,fa tutto lui). A volte scompare il menu OSD ,a volte va in protezione e si riaccende,forse perchè il 5V di stby è un po' variabile come pure la VS ,entrambe taroccate per farle riprendere in qualche modo. (trimmer e capacità aggiuntiva) La mia teoria a questo punto è che il TV ha beccato una scarica elettrica che ha danneggiato un po' tutte le schede a partire dal PS ,alla T-logic che non fa passare il segnale al buffer E, e al buffer stesso e forse alla main Non mi va certo di spenderci alcunchè per le schede,se non mi capitano su qualche altro tv uguale. Al massimo dell'altro tempo da pensionato. Preferivo i biscotti al Plasmon che questi bisonti al plasma che non mi entrano neppure sul banco di lavoro Prossima mossa cercare lo zener programmabile originale SL432A per toglierci ogni dubbio sullo stby dell'alimentatore Modificato: 7 febbraio 2022 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 7 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2022 Mi ripeterò, secondo me sono tutti sintomi facilmente riconducibili all'alimentazione instabile in base al carico e perché non originale, soprattutto il software ballerino è il piu chiaro esempio, compra il sl432, forse non è tutto li ma forse risolvi... sei in pensione? ah be', perché mi chiedevo chi volesse mai riparare una stufa da 500w col sw vecchio con i rincari di bolletta di oggi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 7 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2022 La cosa che fa più girare le scatole è che nella prima foto la metà di sinistra dello schermo si vede bene ... Ci sarà un motivo del perchè questi plasma sono diventati obsoleti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 7 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2022 non so a cosa ti riferisci con la seconda frase, se al consumo, non penso sia quello che li ha fatti obsolentare, è il produttore che fa piu il mercato mi sa, aprendo un plasma è evidente il motivo, tanti componenti in piu di cui costosi semi conduttori quando la tendenza è a rendere tutto piu spicciolo ed economico.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 7 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2022 53 minuti fa, Badciaps ha scritto: non so a cosa ti riferisci con la seconda frase, se al consumo, Non solo al consumo piuttosto elevato, ma come giustamente hai scritto, alla complessità (leggi difficolta di riparazione), all'utilizzo di tanti semiconduttori costosi e non ultimo un peso paragonabile ai grandi Sony Trinitron a CRT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2022 l'unico punto a favore dei plasma che giustifica ancora un minimo di interesse verso di loro è la qualità video in HD ,secondo me superiore agli lcd. Per il resto solo pesanti accrocchi di lamiera e schede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 Hai verificato la scheda alimentazione con carichi di prova e voltmetri collegati? ho il dubbio che c'è qualche altro feedback cannato.. comunque i plasma dovrebbero mandarli tutti nei paesi freddi eccetto qualche Panasonic, li il consumo non conta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 (modificato) ho fatto altre prove sul PS. Sempre in attesa di ricevere lo zener SL432, ho montato un TL431 al suo posto lasciando la trimmerizzazione. Riesco a regolare a 5V stabilissimi,anche col carico della main,in stby. Se provo a forzare l'accensione mettendo a massa il PS ON (LOW-ON),la tensione 5V diventa molto instabile,anche con tutti i carichi scollegati (Y sus,T-logic e main). Quasi sicuramente il sistema di protezione Over voltage and under voltage influenzano la rete di retroazione.Per qualche istante anche l'audio è tornato a tratti e sullo schermo c'erano righe colorate verticali sulle metà del pannello collegate ai Buffer. Credo che la T-logic e almeno uno dei buffer siano guasti e la main mezza impazzita. Ovviamente non mi va di spenderci altri soldi anche se il cliente me lo ha lasciato,sbarazzandosene. E' lì in attesa di ispirazione Modificato: 14 febbraio 2022 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 va be' ma quello che ho suggerito allora? Altra prova, troppo facile per i 5v essere stabili con tutto fermo, se metti in stby e premi diversi bottoni telecomando che non accendono il tv potresti dare al proc.di stby quell'attività e notare sbalzi con oscilloscopio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati