Lins Inserito: 2 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2022 Dato che non si finisce mai di imparare, volevo iniziare ad ottimizzare i lavaggi ma sopratutto il modo con cui si effettuano. Fino a poco tempo fa tutti i capi venivano lavati usando detersivo liquido a qualsiasi temperatura che rispettasse l'etichetta/materiale/colore. Si spaziava dal Winnis, allo Chanteclair fino all' Albero Verde e da ignorante ero convinto che fosse quanto mi meglio ci fosse in circolazione. Quanto mi sbagliavo ... Di recente ho introdotto il Dexal Amo Essere Ecolabel in polvere per i lavaggi cotone dai 40°C in su sia chiari che colorati, ma ho appena scoperto che il suo inci non sia eccezionale avendo sia zeolite ma molto sale come secondo ingrediente. Quindi, premettendo che : - in famiglia odiamo l'odore forte di detersivo nei capi (e probabilmente questo ci ha aiutato a preservare per tanti anni la nostra lavatrice usandone una minima quantità, oltre al fatto che non possiede programmi rapidi) - a portata di mano ho i classici Eurospin, Carrefour, Coop (non iper), Despar, Conad, Aldi, Tigotà sono alla ricerca di validi prodotti. Cotone / Colorati non delicati da lavare a 40°C ed oltre Mi par di capire che il Dixan classico in polvere soddisfi i miei requisiti Sintetici a 30-40°C Continuo ad usare il Winnis ? Altrimenti che alternative ci sono ? Scuri Perlana (purtroppo) liquido per scuri ? Lana Perlana Lana ? Articoli tecnici sportivi Perlana Sport o Aquam ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 2 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2022 Ciao Per l'abbigliamento sportivo prova il Nuncas Sportswear, una bomba Per gli scuri noi usiamo Deox/Perlana Colorati Deox/Bio Presto/Dash liquido Lana è ottimo sempre quello di Nuncas o i vari Perlana/detergenti lana (mi sembra che usiamo anche quello Spuma di Sciampagna) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 2 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2022 Il Nuncas chi lo vende? A parte Amazon che ha un prezzo decisamente alto per 10 lavaggi (6.50€ 10 lavaggi contro 3.50€ 25 lavaggi del Perlana Sport) Il Dash liquido non ha una profumazione persistente ? Cosa che a noi da molto fastidio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 2 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2022 3 ore fa, Lins ha scritto: Dexal Amo Essere Ecolabel in polvere Non lo conosco, puoi guardare chi lo produce? Italsilva forse? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 2 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2022 3 ore fa, Lins ha scritto: Quindi, premettendo che : - in famiglia odiamo l'odore forte di detersivo nei capi (e probabilmente questo ci ha aiutato a preservare per tanti anni la nostra lavatrice usandone una minima quantità, oltre al fatto che non possiede programmi rapidi) - a portata di mano ho i classici Eurospin, Carrefour, Coop (non iper), Despar, Conad, Aldi, Tigotà sono alla ricerca di validi prodotti. Io sto provando il Conad polvere ECO, non ricordo come si chiama, frose "verso natura", lo produce Italsilva, è lo stesso di Esselunga. E' descritto come a basso impatto ambientale, ha un po' di zoeoliti ma non ha cloruro di sodio e nemmeno sbiancati ottici. Tensioattivi di origina vegetale riporta l'etichetta. 2 ore fa, E685X ha scritto: Per l'abbigliamento sportivo prova il Nuncas Sportswear, una bomba Da ciclista, confermo, un must per maglie, abbigliamento tecnico, scarpe, ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 2 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2022 1 ora fa, Lins ha scritto: Il Nuncas chi lo vende? Catena Conad e Esselinga. Costa comunque un botto. 5.50 a flacone. Io ne uso pochissimo, le dosi indicati sono troppo abbondanti da me. DIrei che ci faccio 20-25 allenamenti. In zona Verona, Migros, l'avevo trovato a 4,50... avevo riempito il baule. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 2 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2022 (modificato) 1 hour ago, Ganimede77 said: Non lo conosco, puoi guardare chi lo produce? Italsilva forse? Deterplast Ecco la scheda del Dexal Amo Essere Polvere Come si può vedere il cloruro di sodio è addirittura al primo posto ! https://www.deterplast.it/wp-content/uploads/2020/10/8017596111302_T136L_Dexal-polvere-Amo-Essere-Eco.pdf Ed ecco la scheda del Conad, mi sembra decisamente migliore del dexal Niente sale, presenza di Taed e percarbonato, ma un po' troppa zeolite https://italsilva.com/wp-content/uploads/2021/05/CONAD-Lavatrice-Polvere-Verso-Natura-ECO_22032021_rev1_WEB_PFI171202.pdf Modificato: 2 febbraio 2022 da Lins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 2 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2022 Ed aggiungiamo l'attuale lista del dixan polvere , Anche qui con TAED, nessuna presenza di zeolite ma presenza di sbiancanti ottici . Quindi direi che sconsigliate per i colorati ? https://www.mysds.henkel.com/SAP_GATEWAY/odata/SAP/YPSSWH_DOO_SRV//DocContentSet(Appid='YPSSW_INGUW',Matnr='',Matnrcomp='',Subid='000000026849',Subidcomp='',Sbgvid='INGR_CU_IT',Laiso='IT')/DocContentData/$value Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 3 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2022 Per i colorati resistenti e colori chiari va comunque bene la polvere, se preferisci magari proprio quella eco di Conad che non ha sbiancanti ottici. Per gli scuri va bene il liquido, tanto se alterni lavaggi con il liquido a quelli con la polvere non avrai problemi in lavatrice. Per i bianchi io ho trovato assolutamente eccellente il detersivo in polvere Conad classico, non ecolabel, che smacchia e sbianca. Ma mi riferisco alla versione da 25 misurini che inizia ad essere difficile da trovare, la nuova da 40 misurini mi pare essere meno efficace sebbene riporti sulla confezione la stessa composizione. Per la lana ti consiglio il perlana o qualunque altro liquido specifico, ma occhio che se i sottomanica sono sudati ti conviene pretrattare bagnando la zona interessata con una soluzione di acqua e detersivo delicato e lasciarla agire qualche minuto, perché i cicli lana sono così delicati che praticamente non lavano. Oppure spruzzare un pochino di Ace gentile o altra candeggina delicata. Per i capi sportivi... se sono molto sudati e li metti così in lavatrice, è equivalente a metterli puliti e aggiungere una bottiglietta di sudore mentre carica l'acqua (e pretendere che escano puliti!)!!! Dammi retta, invece di spendere una fortuna in detersivi specifici, fai un prelavaggio a freddo, magari impostando il ciclo risciacqui oppure il super rapido a freddo, e poi li lavi a 40 gradi con un qualunque detersivo e un po' di disinfettante (o di candeggina delicata). Anche quando fai il classico carico degli scuri, meglio mettere un po' di candeggina delicata soprattutto in presenza di intimo etc. Io sono tornato ad usare Ace gentile e devo dire che noto la differenza. La ricordavo schiumosa e invece no, si risciacqua bene. Ma ne basta circa mezza dose o poco più... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 3 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2022 Sì, il Dash liquido ha un odore forte, che però a noi non dispiace Il Nuncas lo trovi anche da Acqua&Sapo*e Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 3 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2022 La mia lavatrice non ha super rapidi Solitamente vado di sintetico 40° ed extra risciacquo Dash liquido escluso categoricamente se ha ancora quell'odore intenso. I nostri capi lavati non sanno di nulla alla fine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2022 23 ore fa, Lins ha scritto: Come si può vedere il cloruro di sodio è addirittura al primo posto ! Poco amico della lavatrice allora, meglio evitare. 23 ore fa, Lins ha scritto: Ed ecco la scheda del Conad, mi sembra decisamente migliore del dexal Niente sale, presenza di Taed e percarbonato, ma un po' troppa zeolite Non è perfetto, ma, tra i meno peggio. Per ora si comporta bene ma aspetto ad esprimermi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 Il 3/2/2022 alle 11:02 , puma87 ha scritto: Dammi retta, invece di spendere una fortuna in detersivi specifici, fai un prelavaggio a freddo, magari impostando il ciclo risciacqui oppure il super rapido a freddo, e poi li lavi a 40 gradi con un qualunque detersivo e un po' di disinfettante (o di candeggina delicata) Anche io usavo questo metodo prima di scoprire il Nuncas, ma ti garantisco che non è per nulla paragonabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 4 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 Il nulla paragonabile è per ? Puzza di sudore residuo ? Macchie ? Cura nel trattamento specifico dei vestiti (ripristino trattamenti idrofobi ) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 Non lascia assolutamente odore di sudore, nemmeno un po'. Immagina scarpe da ginnastica veramente sudate, hai presente l'odore? Bene, 30°C e ciclo Sintetici, nessun odore dopo Lascia un lievissimo (e secondo me, davvero piacevole) profumo di disinfettato se si annusa il capo, indossandolo non si sente alcun odore Come potere pulente poi, sempre secondo me, è ottimo. Lo uso per lavare le microfibre con cui faccio la pulizia interna/esterna dell'auto e va veramente bene. In più disinfetta e va benissimo anche per i vari capi tecnici in goretex/resistenti all'abrasione come quelli per motociclismo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 (modificato) 7 ore fa, Lins ha scritto: Cura nel trattamento specifico dei vestiti (ripristino trattamenti idrofobi ) ? Ciclo di vita del capo. I pantaloncini da ciclismo, tipicamente in lycra e con fondello di qualche materiale sintetico, hanno una vita più lunga a parere mio. Ovviamente si tratta di percezione, non ho mai fatto dei test in maniera scientifica. Ma la lycra si smaglia (non saprei come descrivere la cosa... quando si snerva e diventa quasi trasparente) di meno ed il fondello mantiene più a lungo la forma e consistenza. Per l'efficacia sulle macchine lo trovo ottima per erba (anche se non gioco a calcio a volte capita di sporcarsi), per sudore ed odori credo sia paragonabile al percarbonato o all'acqua ossigenata (paga come vino pregiato ma col nome di candeggina delicata). Modificato: 4 febbraio 2022 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 3 ore fa, E685X ha scritto: In più disinfetta Ekko questa a me sa di sorata, so che c'è scritto sul flacone ma non mi torna, cerco il suo INCI. Nuncas è seria però solitamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Io mi trovo molto bene con Omino Bianco in polvere, che purtroppo trovo molto di rado in fustino (provincia di Imperia) e devo ripiegare sulle confezioni più piccole che costano di più. Age Gentile avevo smesso di usarla perché troppo schiumosa, preferendo la candeggina delicata Formil, ma forse hanno cambiato la composizione ?? La provero' di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 5 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 On 2/4/2022 at 6:46 PM, E685X said: In più disinfetta e va benissimo anche per i vari capi tecnici in goretex/resistenti all'abrasione come quelli per motociclismo Ho la fortuna di non puzzare, nemmeno quando in estate sudo con 45 gradi , questo unito al fatto che nella mia lavatrice non esiste in ciclo sintetico rapidissimo (e quindi non ho mai potuto errare) ha probabilmente evitato quella puzza di cane bagnato che sento in molte persone (Poi io son folle ed ogni tanto lavo anche i sintetici col cicli cotone, lo so che non si fa) Ottima cosa questa avendo anche io vestiario tecnico motociclistico On 2/4/2022 at 9:51 PM, Ganimede77 said: Per l'efficacia sulle macchine lo trovo ottima per erba (anche se non gioco a calcio a volte capita di sporcarsi), per sudore ed odori credo sia paragonabile al percarbonato o all'acqua ossigenata (paga come vino pregiato ma col nome di candeggina delicata). Ottimo, mi tocca prenderlo allora . Quale è il posto dove solitamente costa meno ? Mi par di capire che non sia molto economico di suo. Inoltre che dosi usate ? Dimezzate rispetto al consigliato ? On 2/4/2022 at 9:53 PM, Ganimede77 said: Ekko questa a me sa di sorata, so che c'è scritto sul flacone ma non mi torna, cerco il suo INCI. Nuncas è seria però solitamente. Se trovi l' inci metti il link 14 hours ago, bakasana said: Io mi trovo molto bene con Omino Bianco in polvere, che purtroppo trovo molto di rado in fustino (provincia di Imperia) e devo ripiegare sulle confezioni più piccole che costano di più. Age Gentile avevo smesso di usarla perché troppo schiumosa, preferendo la candeggina delicata Formil, ma forse hanno cambiato la composizione ?? La provero' di nuovo La formil è dell'aldi ? Omino bianco polvere per che tipo di capi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 10 minuti fa, Lins ha scritto: Quale è il posto dove solitamente costa meno ? Mi par di capire che non sia molto economico di suo. Esselunga e Conad dalle mie parti, 5,50. Migros Verona 4,50. Acqua e Sapone io lo ricordo a 6,90. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 11 minuti fa, Lins ha scritto: Inoltre che dosi usate ? Dimezzate rispetto al consigliato ? Meno ancora, ti direi di iniziare a provare con 1/4 facendo le dovute proporzioni. Loro danno 75ml per 2,5Kg. Tieni presente che in genere parliamo di fibre tecniche, di sintesi... molto poco assorbenti, almeno nel caso del ciclismo. 14 minuti fa, Lins ha scritto: La formil è dell'aldi ? Formil = Lidl; Tandil = Aldi 15 minuti fa, Lins ha scritto: Omino bianco polvere per che tipo di capi ? E' un generico con zeolite e sbiancanti ottici. Potranno scrivere che è igienizzante per via del percarbonato... ma, come sappiamo, lo sono tutti i detersivi in polvere di questo pianeta. Molti continuano ad aboccarci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 16 minuti fa, Lins ha scritto: Se trovi l' inci metti il link Ah ma è facile, si va sul loro sito, per queste cose, Nuncas è serisimma. Vediamo, devo prendere il codice EAN, quindi vale per quello che ho in casa in questo momento. Nome commerciale NUNCAS SPORTSWEAR DETERGENTE SPECIFICO Produttore NUNCAS ITALIA S.P.A. EAN 8001704108186 Codice revisione 2001265-01 Ingredienti Aqua, Sodium dodecylbenzenesulfonate, Alcohols C12-15 ethoxylated propoxylated, Sodium Coceth sulfate, Potassium cocoate, Trideceth-8, Tetrasodium EDTA, Citric acid, Parfum, Phenoxyethanol, Hydroxydichlorodiphenyl Ether, Styrene-acrylates copolymer, Colorant, Limonene, Coumarin. Senza enzimi...così pare più un detersivo per la lana 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 (modificato) Il 4/2/2022 alle 21:53 , Ganimede77 ha scritto: Il 4/2/2022 alle 18:46 , E685X ha scritto: In più disinfetta Ekko questa a me sa di sorata, so che c'è scritto sul flacone ma non mi torna, cerco il suo INCI. Nuncas è seria però solitamente. Eh si, Nuncas non si smentisce. Dal INCI che ho riportato sopra: Hydroxydichlorodiphenyl Ether xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Modificato: 6 febbraio 2022 da Fulvio Persano eliminato link commerciale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 6 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Ma detersivi in polvere per colorati in Italia si trova nulla ? Sia nel mercato consumer che professionale? Polvere attiva ed usabile già a 40°c con ciclo di 90 minuti intendo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Quote Omino bianco polvere per che tipo di capi ? Tutto! (indumenti in lana non ne ho). . Per la roba della palestra (che dopo l'uso faccio asciugare prima di metterla nel cesto e la accumulo per lavarla nei limiti del possibile separatamente) uso comunque l'addittivo disinfettante all'ultimo risciacquo: inizialmente Sanytol, ma é aumentato tantissimo e ho ripiegato sul Formil della Lidl, che funziona bene e la puzza di sudore non si riattiva sui capi lavati una volta indossati. Ero titubante per i colorati, ma vedo che non scoloriscono. E dato che fa pochissima schiuma lo uso anche per lavare i tappeti lavabili 140x200 che ho in casa, che col detersivo liquido invece di schiuma ne fanno molta. Le tabs liquide che avevo comprato le uso ogni tanto per finirle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati