m_a_r_k78 Inserito: 2 febbraio 2022 Segnala Inserito: 2 febbraio 2022 Argomento già trattato in questo post ma rimasto aperto: Dati di targa motore in questione: Esempio di connessioni motore (etichetta interna scatola morsetti) Dai dati di targa sembrerebbe essere un motore trifase con possibilità di connessione stella/triangolo ma analizzando la morsettiera interna il filo che dovrebbe arrivare dallo statore al morsetto W2 è inesistente. Interno motore c'e un interruttore contrifugo che raggiundo un certo numro di giri apre l'avvolgimento di spunto (dovrebbe essere sfasato di 90°). I due condensatori sono uno di spunto (18uF) e uno che lavora in mantenimento (150uF) a 1400 rpm. Battendo le fasi qualcosa non torna: U1 > U2 4ohm V1 > V2 10ohm W1 > W2 manca filo W2 W1 > V1 10ohm (perchè!?!?!) A motore fermo: W1 > V2 sono in corto A motore avviato: W1 > V2 aperto Quei 4ohm fanno presupporre che si sia qualche parallelo internamente. Vorrei provare a disfare i cablaggi sullo statore per verificare la presenza di W2 che non può che essere per li... Qualcuno ha qualche idea su come procadere? Grazie, Marco
m_a_r_k78 Inserita: 2 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2022 Aggiungo schema elettrico presente nel manuale
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