markus51 Inserito: 2 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2022 (modificato) Buonasera a tutti. Ho un alimentatore lineare Hesa di vecchia data, 12 Vdc, 1.6 A max. max ripple 10 mV a servizio di una batteria tampone da 12V - 7Ah. Se accendo l'alimentatore a vuoto per regolare tramite trimmer la tensione a 13.8 Vdc, noto che il led di segnalazione corrente lampeggia velocemente a intervalli regolari. Collegando la batteria il led si stabilizza e la corrente di carica arriva inizialmente attorno a 1.8 A per poi scendere gradualmente fino a 0.04 A ed una tensione di uscita di 13.7 Vdc. Il problema è che una volta che la corrente arriva a 0.04 A e, chiaramente il led di segnalazione corrente è molto affievolito, la corrente comincia a diventare instabile, ovvero si passa da 0.15 A a 0 A ad intervalli più o meno regolari (effettua dei veri e propri passaggi rapidissimi da 0.15A a 0 A, rimane per 1 o 2 secondi a 0A per poi ripetere il ciclo). Posso attendere anche diversi minuti ma il comportamento altalenante non cambia. Ho provato a scaricare leggermente la batteria e riprovare a caricarla ma sempre attorno a 0.04 A comincia nuovamente ad oscillare. Purtroppo non posseggo lo schema alimentatore e nemmeno è disponibile in rete o alla casa madre, vista l'età dell'alimentatore. Quale potrebbe essere la causa di tale comportamento? Grazie. Modificato: 2 febbraio 2022 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2022 Puoi fare una foto del circuito avanti e dietro ? E' a transistors ? Un alimentatore lineare non è complicato, e potrebbe semplicemente non essere stabilizzato perfettamente come quelli con regolatore integrato. Quando ci collegherai il carico le variazioni istantanee saranno molto maggiori e il problema non lo vedo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 3 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2022 Ecco il link con alcune foto. https://imgur.com/a/u1TnoVx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2022 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Quando ci collegherai il carico le variazioni istantanee saranno molto maggiori e il problema non lo vedo. Confermo quanto ho ipotizzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 3 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2022 E' una cosa strana. Posseggo altri due alimentatori della Hesa, entrambi lineari, sono la versione precedente a quella in foto. Tutti e due, prima di avere problemi, una volta caricata in modo ottimale la batteria, fornivano corrente di pochi mA ma non ho mai registrati oscillazioni. Ora hanno problemi anche gli altri due, uno non fornisce più 12Vdc - 15Vdc ma 14Vdc-16Vdc, l'altro fornisce la tensione corretta ma ha problemi di corrente. Gli anni passano anche per loro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 Che integrato utilizza? Io proverei innanzitutto la bontà dei condensatori, poi al limite si può rilevare lo schema e commentarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 4 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 I condensatori sembrano buoni ma non ho il misuratore di esr. Per cui per prudenza potrei sostituirli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 1 ora fa, markus51 ha scritto: Per cui per prudenza potrei sostituirli. Gli elettrolitici di filtro è meglio sostituirli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati