Vai al contenuto
PLC Forum

Caldia gruppo IMAR BIMETAL CONDENS INKA MB B.T. metano

Galasso_Giuseppe_1980

Messaggi consigliati

Galasso_Giuseppe_1980

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, vi faccio i complimenti perché veramente si percepisce una professionalità assoluta di chi partecipa alle discussioni.

Io sono un semplice smanettone che a volte ci arriva, altre volte no.

Vi spiego il mio problema.

Ho installato ancora nel 2009 a casa mia una caldaia come da titolo della IMAR, probabilmente macchinario destinato all'oblio visto che la ditta è fallita ed i pezzi di ricambio sono introvabili.

Per mia fortuna mio cognato aveva installato una caldaia identica, gli si era forato lo scambiatore, per cui la sua caldaia me la sono tenuta come donatrice.

Premetto che la mia caldaia funziona ancora bene, ma da qualche mese, all'accensione dell'impianto di riscaldamento, produce una vibrazione fastidiosa che si propaga su tutto l'impianto. La vibrazione a volte dura qualche secondo, a volte va avanti qualche minuto. Questa vibrazione non è ciclica e non riesco a capire quale sia la causa scatenante. E' iniziata comunque con l'accensione dell'impianto di riscaldamento, deduco che la causa sia da ricercare in quell'ambito. Smontando la caldaia comunque ho notato che la vibrazione proveniva dalla valvola a tre vie, di fatti, togliendo lo spinotto dell'elettrovalvola nel momento delle vibrazione, la stessa scompariva. A questo punto ho acquistato una nuova valvola, sono stato rassicurato che era perfettamente compatibile, ma invece non si può installare perché il bulbo è troppo lungo. Non avendo alternative ho installato la valvola dalla caldaia donatrice, ma il problema della vibrazione persiste. Ho già chiamato un tecnico, ma senza successo anche perché quando il tecnico arriva, la vibrazione sparisce.

Qualcuno ha qualche idea da darmi, oltre a cambiare la caldaia?

IMG_20220201_173150.jpg

IMG_20220201_173159.jpg

IMG_20220201_173312.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari non sarà questo ma  provare non costa niente ,  ha il collegamento a muro con flessibili ? , quando fa rumore   stringili con le mani  e vedi  se si ferma . Altrimenti come non detto . In fase di rumore  cerca di toccare  in giro dei  componenti  , magari il circolatore .

Ho molti dubbi che sia quel motoriduttore  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Galasso_Giuseppe_1980

Buon giorno Stefano. Grazie per la risposta. La caldaia è fissata al muro tramite la sua cassaforma affogata al muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe , ho parlato di collegamento idraulico  tra la caldaia e gli attacchi a muro .  Non come è fissata la caldaia a muro !

Ha i flessibili o i tubi  di rame ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Galasso_Giuseppe_1980

Tutti tubi in rame, nessun flessibile. Sono due ore che sono davanti alla caldaia, ho stretto tutte le viti che potevo vedere e due viti del collettore in ghisa erano allentate. le ho strette ma niente, la vibrazione persiste. Toccando l'elettrovalvola nel momento stesso della vibrazione si sente che la vibrazione parte da li o da li vicino. Togliendo alimentazione all'elettrovalvola al momento della vibrazione al stessa cessa. Però la cosa strana è che l'ho sostituito per cui si escludo anche io problemi all'elettrovalvola. Le pompe girano bene, già verificato dal tecnico che è intervenuto. Non saprei proprio cos'altro controllare...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao io ho lo stesso problema da 2 anni, il tecnico ha detto che dipende dalla scheda che controlla il pavimento, e che se non fa un rumore eccessivo di lasciar stare, altrimenti per risolvere si deve sostituire la scheda...300€ circa..

Io per il momento ho risolto così, quando non serve più il riscaldamento a pavimento stacco il connettore della valvola 3 vie e Jon fa più nulla, poi in inverno la ricollego. È una cosa che va in peggioramento quindi prima o poi la dovrò cambiare i cambio caldaia, ormai ha 15 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kiko, ti sei accodato ad una discussione di un anno fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...