jonaPat Inserito: 3 febbraio 2022 Segnala Inserito: 3 febbraio 2022 Buona sera a tutti! premetto che sono un super neofita, ma questo mondo mi affascina parecchio e vorrei provare a cimentarmici. in particolare mi piacerebbe costruire una piccolissima lampada notturna per l'acquario, magari che si accendesse automaticamente dopo che le altre si sono spente e possibilmente alimentate da un piccolo pannello solare (per sfruttare la luce diurna) stiamo parlando di 3-4 led! in rete ho trovato questo articolo, https://www.acquaportal.it/realizzare-luce-lunare-acquario/ voi cosa ne pensate? sarebbe possibile aggiungere una batteria caricata da un pannello fotovoltaico? che modifiche andrebbero fatte? grazie a tutti! :))
Livio Orsini Inserita: 3 febbraio 2022 Segnala Inserita: 3 febbraio 2022 2 ore fa, jonaPat ha scritto: sarebbe possibile aggiungere una batteria caricata da un pannello fotovoltaico? che modifiche andrebbero fatte? grazie a tutti! :)) Certamente tutto è possibile, però tu dichiari: 2 ore fa, jonaPat ha scritto: premetto che sono un super neofita, Montare un circuitino come quello che hai portato ad esempio suppongo che si alla tua portata. Realizzare un sistema di carica batteria tramite pannello FV comincia ad essere abbastanza più difficoltoso, a meno di comprarsi il sistema bello e pronto. In rete se ne trovano parecchi, e nemmeno tanto costosi.
jonaPat Inserita: 3 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2022 6 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Certamente tutto è possibile, però tu dichiari: Montare un circuitino come quello che hai portato ad esempio suppongo che si alla tua portata. Realizzare un sistema di carica batteria tramite pannello FV comincia ad essere abbastanza più difficoltoso, a meno di comprarsi il sistema bello e pronto. In rete se ne trovano parecchi, e nemmeno tanto costosi. grazie mille della disponibilità Livio! un minimo di manualità e pratica con il saldatore la ho, credo che con lo schema (già fatto) e un po' di studio dovrei essere in grado di replicarlo, devo solo copiare giusto? 😆 per riguarda il pannello e caricabatteria pensavo di prendere qualcosa di già fatto, ma ho un pò di difficolta a capire cosa mi serve, ad esempio con una tensione così bassa serve un regolatore di carica? in caso io avrei trovato questo, potrebbe funzionare? https://www.reichelt.com/it/it/schede-di-sviluppo-caricabatterie-solare-per-pannelli-da-6-v-a-debo-pwr-solar2-p266038.html?PROVID=2814&gclid=EAIaIQobChMIkrHl-Mfk9QIV2ud3Ch0yMwQSEAQYAyABEgLunvD_BwE https://www.reichelt.com/it/it/entwicklerboards-solarpanel-0-5-w-debo-solar-0-5w-p254385.html?&nbc=1&trstct=lsbght_sldr::266039 https://www.reichelt.com/it/it/cella-industriale-14500-3-7-v-680-mah-non-protetta-son-14500-vr2-p284878.html?&nbc=1&trstct=lsbght_sldr::266039
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Inserita: 4 febbraio 2022 8 ore fa, jonaPat ha scritto: per riguarda il pannello e caricabatteria pensavo di prendere qualcosa di già fatto, ma ho un pò di difficolta a capire cosa mi serve, ad esempio con una tensione così bassa serve un regolatore di carica? Serve sempre il regolatore di carica,se non vuoi combinare guai e danneggiare batteriae pannello FV. Il circuitino che vorresti realizzare prevede una battaria a 12V, quella che vorresti utilizzare è da 3,7V - 4.2V e necessita di un regolatore di carica apposito ber batterie al Litio.
jonaPat Inserita: 4 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2022 Ancora grazie! per quanto riguarda la batteria il modulo non è questo? https://www.reichelt.com/it/it/schede-di-sviluppo-caricabatterie-solare-per-pannelli-da-6-v-a-debo-pwr-solar2-p266038.html?PROVID=2814&gclid=EAIaIQobChMIkrHl-Mfk9QIV2ud3Ch0yMwQSEAQYAyABEgLunvD_BwE anche perchè in questa immagine il pannello è collegato direttamente o forse questo gestisce solo la carica e l'output e quindi andrebbe aggiunto anche questo? https://www.reichelt.com/it/it/regolatore-di-carica-solare-10-a-m-149n-p285245.html?&trstct=pos_2&nbc=1 quello che non capisco è perchè tutti i regolatori di carica parlano di batterie da 12v o superiori. come dicevo sono un vero ignorante in materia e ne capisco gran poco! per quanto riguarda il circuito ci volevo appunto arrivare appena "chiarita" la parte riguardante pannello e batteria. dovendo accendere solo 4 led, visto il costo di pannelli moduli e batteria e visto anche che lo spazio a disposizione non è molto (come dicevo il tutto servirebbe per avere una piccola luce notturna in acquario) mi chiedevo se non fosse possibile riadattare il circuito per funzionare a 5v. è possibile e ha senso? non vorrei neppure spendere una fortuna sinceramente 🤣
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Inserita: 4 febbraio 2022 Primo punto, visto il consumo del tuo circuitino se lo alimenti da un qualsiasi alimentatorino switching che fornisca 12 V circa,spenderesti molto, ma molto, meno di quello che ti costano pannello FV, batteria e regolatore di carica. Se invece vuoi dilettarti ad assemblare un sistemino di alimentazione con fotovoltaico, allora dovresti adottare un sistema come quello di cui hai messo la foto, escludendo la scheda arduino che a te, al momento non serve. Poi devi decidere se vuoi fare l'illuminazione come quella del progettino che hai trovato, devi aggiungere anche un alimentatore step up che eleva i 5V a 12V. Altrimenti bisogna pensare ad un circuitino che lavori con soli 5V di alimentazione.
jonaPat Inserita: 4 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2022 18 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Primo punto, visto il consumo del tuo circuitino se lo alimenti da un qualsiasi alimentatorino switching che fornisca 12 V circa,spenderesti molto, ma molto, meno di quello che ti costano pannello FV, batteria e regolatore di carica. Se invece vuoi dilettarti ad assemblare un sistemino di alimentazione con fotovoltaico, allora dovresti adottare un sistema come quello di cui hai messo la foto, escludendo la scheda arduino che a te, al momento non serve. Poi devi decidere se vuoi fare l'illuminazione come quella del progettino che hai trovato, devi aggiungere anche un alimentatore step up che eleva i 5V a 12V. Altrimenti bisogna pensare ad un circuitino che lavori con soli 5V di alimentazione. Grazie mille Livio! sempre molto disponibile! visto che sono a casa mi piacerebbe dilettarmi nella costruzione di un sistemino con fotovoltaico se non diventa troppo caro, sarebbe sicuramente divertente e soddisfacente se mai dovesse funzionare .🤣 cercando in rete avevo trovato questo pannello solare https://www.informaticait.it/pannelli-solari/Mini-panello-solare-fotovoltaico-6v-200mah-1w-110x60x2-5mm-per-fai-da-te questo circuito per la ricarica: https://www.informaticait.it/pannelli-solari/Circuito-gestione-carica-caricatore-solare-CN3065-per-pannelli-solari-500ma-6v e questo kit per il sensore crepuscolare che funziona proprio a 5v (gia fatto e soo da assemblare, visto che chiaramente non sono in grado di riadattare quello che avevo trovato per farlo funzionare con una tensione diversa) https://www.informaticait.it/kit-fai-da-te/Kit-fai-da-te-OPS-1-interruttore-controllo-di-luce-crepuscolare-5V-300w-220v e questi led: https://www.informaticait.it/led/per-elettronica/Diodi-Led-blu-3mm-470-nm-3vdc-20mA-alta-luminosit---10-pezzi secondo te potrebbe funzionare? oltre alla batteria, cosa mancherebbe? un resistore da mettere alla fine della serie di led?
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Inserita: 4 febbraio 2022 Guardo le cose con calma e domani ti rispondo
jonaPat Inserita: 8 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 Il 4/2/2022 alle 17:04 , Livio Orsini ha scritto: Guardo le cose con calma e domani ti rispondo grazie mille!
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2022 Segnala Inserita: 8 febbraio 2022 Ho dato un'occhiata al caricatore e mi ha subito colpito questa nota: "Note: Il prodotto è destinato a persone competenti e tecnici, pertanto non si forniscono istruzioni sull'utilizzo, astenersi inesperti. " Visto il costo e vista la nota, io ho dubbi che funzioni realmente. La tua idea potrebbe anche funzionare. Pannello FV ===> carica batteria ===> batteria ===> interruttore crepuscolare ===> LED, però mi sembra un marchingegno un po' troppo complicato. Vista la tua inesperienza, io ti consiglio di assiemare e porvare il circuitino che citi nel primo messaggio. COmincia a farte le ossa con cose semplici, poi piano piano con il crescere della conoscenza puoi passare a cosucce un po' più complicate.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora