Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore NO che si chiude all'apertura di un portoncino esterno

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera
Avrei bisogno di un interruttore che dia la fase ad un utilizzatore all'apertura di un portoncino esterno (non carrabile).
Avevo pensato ad un finecorsa per cancelli automatici dato che sono fatti per stare all'esterno, ma esteticamente non sarebbe la soluzione migliore.
La scelta poi è ricaduta sulle fotocellule, ma preferirei un componente passivo (che non abbia un consumo elettrico).
Chiedo agli esperti: esiste un elemento piccolo (per intenderci, tipo i sensori apertura porte a batteria delle allarmi) o comunque esteticamente valido, che abbia un contatto NO e che possa funzionare in ambiente esterno?
Gli interruttori che ho trovato, che rispettino queste caratteristiche, mi sembrano solo da interno.

Inserita:

Praticamente l'interruttore di un frigo.

Non puoi installarlo internamente nello stipite ?

Inserita:

Si potrei installarlo sia nello stipite che nella parte del cancelletto mobile.

Il dubbio è, sarebbe sicuro?

Il cancelletto è metallico e l'interruttore dovrebbe tagliare la 230, quindi non vorrei che in caso di pioggia o altro ci possano essere problemi!

Maurizio Colombi
Inserita:

Utilizzi un contatto magnetico da allarme da collegare in bassissima tensione e farci comandate un relè.

Inserita:

Ti ringrazio! Avevo pensato anche a questa soluzione solo che si complicherebbe un po' il tutto perché avrei bisogno di un alimentatore, di un relè ecc. 
Non la escludo, ma se ci sono soluzioni alternative le preferirei.

(Curiosità: In caso alla fine dovessi optare per questa, per bassisima tensione intendi i 12VAC con la quale solitamente si alimentano le elettroserrature per questi cancelletti o altro?)

Domenico Maschio
Inserita:

Questi sono abbastanza piccoli download.webp.2d94391179d36c6d21fbbb0e6d62c578.webp

Maurizio Colombi
Inserita:
25 minuti fa, Lighter ha scritto:

per bassisima tensione intendi i 12VAC

Certamente, tra l'altro se utilizzi un contatto da allarme o un sensore di prossimità, non vedo molto bene "sparare" una tensione di rete in un'ampolla Reed...

Inserita:
18 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Questi sono abbastanza piccoli download.webp.2d94391179d36c6d21fbbb0e6d62c578.webp

Grazie. Hanno un nome particolare?

Inserita:
16 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Certamente, tra l'altro se utilizzi un contatto da allarme o un sensore di prossimità, non vedo molto bene "sparare" una tensione di rete in un'ampolla Reed...

Non ho mai trattato contatti di allarme o dispositivi del genere, so che sono collegati con fili molto sottili (quindi grandezze di funzionamento intuibili) ma nulla più! 😅

Inserita: (modificato)

Cerca con il termine "MicroSwitch"

Mi sa che l'unica soluzione e' questa a pulsante  inserito nello stipite lato cerniera.

images.jpg.8c84cfe9c771a44e15b9a992fe514940.jpg

Quello proposto da Domenico potrebbe anche andare, ma per via della rotellina richiede maggiore spazio tra porta e stipite.

Tutti i microswitch hanno una corsa limitata di pochi mm e non sono compatibili con il movimento ampio di una porta.

se non inseriti nello stipite; inoltre sono tutti dotati di uno scambio, cioè un contatto NC e uno NA.

I contatti magnetici con ampolle red non vanno bene per il tuo uso perchè sono NC a porta chiusa

ed inoltre possono comandare solo correnti molto piccole, se ricordo bene max 500mA.

Modificato: da Peper
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte! Valuterò quale scelta risponda meglio alle condizioni al contorno 👌

Domenico Maschio
Inserita:
20 ore fa, Lighter ha scritto:

Grazie. Hanno un nome particolare?

Io l'ho trovato come interruttore fine corsa .

In genere questo tipo lo si monta internamente in un angolo della porta con una staffetta anche di alluminio e si può regolare la profondità con il dado .

Ciao