mosergio Inserito: 3 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2022 Buongiorno a tutti. Aiutatemi ad uscirne, a giorni avrò il rogito, e credo che non ci potrò fare più nulla. Sto comprando un appartamento con piano terra/giorno e primo piano/notte con riscaldamento a pavimento radiante. In taverna hanno montato un radiatore enorme, per sopperire al fatto che mandando -ovviamente- l'acqua in bassa temperatura, il povero radiatore deve cercare di scaldare i 9mq della taverna. L'impianto risale a 10 anni fa, per il fatto che la costruzione dell'edificio si è interrotta a causa del fallimento della precedente impresa; per cui tutto è rimasto fermo per anni, fino a quando il costruttore attuale, acquisendo il tutto all'asta, ha portato a termine gli immobili. La caldaia è posizionata all'esterno della taverna. Ci sono due pompe. Una che fa l'anello al piano terra e primo piano, tutto a pavimento (+ gli scalda salviette dei bagni), ed una che si occupa solo dei due radiatori della taverna (un radiatore gigante in taverna ed uno in lavanderia, ad essa adiacente). Ebbene, con l'acqua in mandata a 45 gradi, la taverna non supera i 14 °C, con termostato (dedicato al vano) impostato a 20°C. L'idraulico ha regolato la valvola miscelatrice della pompa che si occupa dell'anello a pavimento (piano terra e primo piano) in modo tale che la mandata in quell'anello, miscelando, sia di 40°C circa. Allora oggi ha regolato la mandata generale della caldaia a 65°C, per fare in moda che la taverna possa arrivare a 20°C impostati. Ha regolato la valvola miscelatrice dell'anello pavimento radiante a 42°C, perchè dice, 10 anni fa era così. Domani verificherò che la taverna abbia raggiunto i 20°C. Io mi sono lamentato del fatto che così i consumi di gas saliranno, anche perchè, per me, un impianto a pavimento deve lavorare a temperatura ben più basse (30-35°C). Ragazzi, ma qualcuno che ne sa più di me può aiutarmi? Io in taverna ci devo lavorare (smart working), ma possibile che devo avere la stufetta sotto la scrivania, oppure sparare l'acqua in mandata a temperature così alte? Aspetto voi. Ah, venerdi prossimo ho il rogito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2022 È un impianto misto, la risposta te la sei data da solo, non è che va bene o male, semplicemente non è un impianto a pavimento. Per scaldare giù devi per forza mandare al termosifone, anche se grande, acqua a temperatura sicuramente maggiore del pavimento. Se proprio ci tieni a quella casa, se dovessi fare io terrei tutto a bassa temperatura ovviamente i pavimenti, e scalderei in altro modo la taverna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 3 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2022 8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: È un impianto misto, la risposta te la sei data da solo, non è che va bene o male, semplicemente non è un impianto a pavimento. Per scaldare giù devi per forza mandare al termosifone, anche se grande, acqua a temperatura sicuramente maggiore del pavimento. Esatto, il radiatore va bene con acqua a temperatura del pavimento quando è in aggiunta alla serpentina a terra Nel tuo caso hai una zona che deve per forza andare ad alta temperatura Se il modulo che gestisce alta e bassa temperatura sta sotto la caldaia i consumi saranno migliori Un po' meno se per il pavimento hai la pompa e valvola miscelatrice nel collettore al piano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 Mai letto una cosa del genere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 5 ore fa, Elettroplc ha scritto: Mai letto una cosa del genere.. Purtroppo tutti gli impianti misti sono fatti così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 Anche se prendi una caldaia con uscita alta e bassa temperatura funziona così. Io sono vent'anni che ho una caldaia a condensazione con uscita bassa temperatura per riscaldamento 38° a pavimento e caloriferi scalda salviette a 60° La valvola miscelatrice e le pompe per i due circuiti sono interne alla caldaia. Al limite poi chiedere al tecnico che quando non ti serve l'alta temperatura la caldaia commuta la temperatura. (Su alcune si può avere un ingresso per fare una cosa simile) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skeptical Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2022 Il 3/2/2022 alle 21:02 , mosergio ha scritto: Buongiorno a tutti. Aiutatemi ad uscirne, a giorni avrò il rogito, e credo che non ci potrò fare più nulla. Sto comprando un appartamento con piano terra/giorno e primo piano/notte con riscaldamento a pavimento radiante. In taverna hanno montato un radiatore enorme, per sopperire al fatto che mandando -ovviamente- l'acqua in bassa temperatura, il povero radiatore deve cercare di scaldare i 9mq della taverna. -cut 9mq di taverna dovrebbero conseguire in una cubatura attorno ai 25mc, che dovresti poter scaldare con potenze ragionevoli a meno che non abbiano ciccato alla grande il pavimento radiante. Puoi descrivere il termosifone e riportarne le dimensioni (magari una foto) giusto per avere un'idea della potenza termica ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 7 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2022 Il 3/2/2022 alle 21:02 , mosergio ha scritto: il povero radiatore deve cercare di scaldare i 9mq della taverna. 9 mq ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati