Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ampliamento quadro elettrico di casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Oggi l'impianto a casa mia è composto da un quadro da 8 moduli all'interno del quale c'è 1 differenziale generale, 1 mgt per la zona giorno, 1 mgt per la zona notte, 1 bipolare per la caldaia e 1 meter con cicalino.

La potenza del contatore l'ho portata dai classici 3 a 5 Kw

Il contatore è in cantina (insieme a quello di produzione del FV) e sale in casa al secondo piano con una linea da 6 mmq.

Dai 2 mgt escono 2 linee da 4 mmq che vanno nelle (ahimè) uniche 2 cassette di derivazione (per fortuna grandi) che servono la zona giorno (cucina e sala) e la zona notte (2 camere da letto e il bagno).

Ogni elettrodomestico (forno, frigo, lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice) ha una sua linea indipendente da 2,5 mmq con il proprio bipolare nelle strettissime vicinanze dentro delle 503.

Siccome sto domotizzando varie cose, avrei necessità di avere più spazio nel centralino per effettuare alcune modifiche che vorrei sottoporvi per sentire pareri/idee/consigli.

Mettere un quadro da 24 moduli all'interno del quale farei le seguenti connessioni :

- i 2 mgt per la suddivisione zona giorno/notte (la vedo dura se non quasi impossibile suddividere tutta casa in forza e luce)

- il meter

- il bipolare per la caldaia

e fin qui in pratica come prima, ma aggiungerei

- 1 mgt per ogni elettrodomestico per togliere i singoli bipolari (questa modifica riesco a farla con i tubi attuali e visto che esiste una linea dedicata per ogni elettrodomestico che parte da una delle 2 rispettive scatole di derivazione per fortuna grosse)

- 1 mgt per tutte le tapparelle già domotizzate e attualmente sotto il mgt della zona notte

- 1 trasformatore a 12/24V che mi serve per alcune cosettine

- 1 mgt futuro per linea climatizzatori

- 1 mgt futuro (ma che difficilmente implementerò) per eventuale piano cottura a induzione

Che ne pensate, suggerite ?

Inserita:
Il 4/2/2022 alle 10:10 , mgaproduction ha scritto:

1 mgt per ogni elettrodomestico per togliere i singoli bipolari

Per la mia esperienza, gli Interruttori Bipolari in prossimità dei principali Elettrodomestici

Se spenti dopo l' uso, rappresentano una "assicurazione sulla vita" per le Schede Elettroniche

degli Apparecchi stessi, (arrivano a durare oltre 25 anni  !) con molti vantaggi per Ambiente

. . . E Portafogli  ; come ho già spiegato in precedenti commenti. 

Quindi aggiungerei semplicemente i MagnetoTermici. 

Ciao ! 

Inserita:

Ok, tanto sono già montati quindi non mi costa nulla. Libererei 2 frutti consecutivi in una 504 per fare spazio ad una shuko ma va bene lo stesso.

Passiamo alla sezione cavi.

Per alimentare le 2 scatole grandi posso lasciare i 4 mmq o sono meglio i 6 ?

I vari elettrodomestici energivori hanno linee dedicate da 2,5 mmq ma che partono dalle scatole di derivazione. Mettendo i mgt dedicati nel quadro, tiro linea da 2.5 da li avanti, corretto?

Il forno ha una funzione di riscaldamento rapido che trovo molto comoda ma che fa arrivare il consumo di picco a 3 Kw e anche qualcosina in più. Tengo sempre i 2,5 mmq ?

Lavatrice e asciugatrice tempo addietro le avevo sdoppiate in quanto erano su una singola linea da 4 che arrivava nella 503 con una seconda linea sempre da 4. Lascio quei cavi o li metto da 2,5 mmq?

Altra serie di domande : mettendo i mgt dedicati per ogni elettrodomestico, prelevo la corrente dal differenziale generale o dai 2 mgt che divisono la zona giorno e la zona notte? Se fosse in quest'ultimo caso, devo sostituire i 2 mgt (zona giorno e notte) con altri più elevati tipo C20 ? E per il forno che arriva a 3 Kw, metto sempre un C16 anche per lui o un C20 ?

Grazie