Vai al contenuto
PLC Forum

Elettropompa Difettosa

spagna74

Messaggi consigliati

Salve vorrei un consiglio da parte vostra per poter testare la funzionalità di elettropompe sommerse.Il problema che ho avuto oggi è il seguente:in una vasca di raccolta acque vi sono installate due elettropompe sommerse di quale non conosco ne marca ne dati di targa ma sò solo che sono identiche,il problema è su una delle due pompe, la quale quando entra in funzione fà scattare l'interruttore magnetotermico differenziale generale.Questo non accade subito istantaneamente ma solo dopo pochi minuti di regolare funzionamento,(regolare assorbimento basandomi sull'altra pompa)dopodiche scattato la prima volta e ripristinato l'interruttore magn. diff. scatta istantaneamente ogni qualvolta venga fatta partire la medesima pompa.Con l'altra pompa il funzionamento e tutto regolare.Dopo un pò di tempo che la pompa difettosa è ferma e riviene messa in funzione si ripete la situazione iniziale(il generale non scatta istantaneamente ma dopo pochi minuti).Ho provato con il tester se i tre avvolgimenti erano in continuità fra di loro e se c'era qualche dispersione verso terra ma risulta tutto regolare.Potreste darmi qualche consiglio informazione e prova da poter effettuare per risolvere questo tipo di problema??GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pompe in questione sono alimentate a 380v e di potenza circa 2Kw suppongo... l'assorbimento misurato è di circa 4A su ogni fase

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto probabile che la girante della pompa sia bloccata (non completamente) o che la grata di protezione alla girante stessa sia ostruita da qualcosa, o ancora che lo scarico sia ostruito, dovresti valutare la portata del liquido semplicemente controllando visivamente il tubo di scarico delle pompe.

Potrebbe, questo è il mio parere; avanti il prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguendo la sostituzione dell'olio si ripristina il regolare funzionamento?Per quanto riguarda problemi di ostruzione girante o tubzione di spinta ho verificato e non vi è questo tipo di problematica.Potrebbe essere un avvolgimento verso terra e che vada verificato con uno strumento appropriato??(il semplice tester non è in grado di verificarlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti a me una volta è capitato una cosa del genere.poi dopo avendo sostituito il differenziale il problema è sparito.morale.. era il differenziale difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti