Cicciolinuks Inserito: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 4 febbraio 2022 (modificato) Salve, ieri mi è stata installata la suddetta caldaia a condensazione Saunier Duval, Themis Condens. La caldaia parte, si avvia per un certo tempo, talvola un minuto, talvolta 20 minuti... e poi appare inevitabilmente l'errore F 04. Oggi dovrebbe tornare l'idraulico a completare il lavoro che ieri sera è finito tardi, quel tanto che basta per poter avviare i termosifoni - la caldaia è stata collegata, ma non ha ancora il coperchio davanti, e manca il collegamento al termostato. Tutto è apparentemente a posto, l'unica cosa che forse dovrei comunicare è che l'acqua viene inviata da autoclave, e questo potrebbe causare delle variazioni di pressione dell'acqua quando questa viene spinta. Faccio però notare che nello stesso edificio ho altre caldaie a condensazione della stessa marca, diverso modello cioè Thema Condens e non hanno avuto problemi fin quando sono state servite dallo stesso autoclave (adesso quelle caldaie sono connesse alla rete idrica normale, soltanto questa prende l'acqua dal "pozzo", per decisione della persona che prende in affitto il locale servito dalla caldaia in questione). Modificato: 4 febbraio 2022 da Cicciolinuks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cicciolinuks Inserita: 4 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2022 (modificato) Il giorno dopo che ho scritto sopra è venuto il tecnico autorizzato A (suggerito dall'installatore) che ha regolato la caldaia, ed ha cominciato ad andare meglio. Comunque si spegneva una volta o due al giorno invece che ogni 5 minuti, certe volte funzionava anche per alcuni giorni consecutivi. Oggi è venuto un altro tecnico autorizzato A2 che l'ha ri-regolata e speriamo bene. In pratica è una caldaia troppo potente per soli 3 termosifoni. Avendo delegato all'installatore anche l'acquisto della caldaia, questo ha infatti comprato da un rivenditore la caldaia Themis Condens che - come ci ha fatto notare quest'ultimo tecnico - è del 2016. Avevamo fiducia in quell'installatore per rapporti passati, purtroppo si vede che era malriposta. Secondo il tecnico A2, quella caldaia è forse una rimanenza di magazzino vendute furbescamente approfittando dell'occasione. Infatti questo modello non viene prodotto da anni, è un modello basato su uno più vecchio con l'aggiunta di un filtro per aggirare dei regolamenti europei, ma non essendo stata progettata per avere quel filtro, questo la fa "soffocare" e causa problemi. Aggiungo che non essendo in sede quando è venuto il tecnico A1 non ci siamo accorti prima di oggi che questo non ci aveva lasciato la garanzia timbrata. Anzi non si è trovata proprio la garanzia. Per cui il tecnico A2 lo abbiamo dovuto pagare. Resta la delusione dell'installatore, ha fatto vari lavori da noi, stavolta ci ha delusi, oltre alla caldaia col problema, ci ha mandato il suo compare come tecnico (A1). Forse immaginava che non ci sarebbero stati problemi e saremmo stati contenti come in passato. Contattato telefonicamente, rimborserà lui i soldi dati ad A2 e dice che si procurerà la garanzia timbrata, ma l'amaro resta. Spero solo che ora funzionerà. Modificato: 4 marzo 2022 da Cicciolinuks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora