Giovanniloporto90 Inserito: 4 febbraio 2022 Segnala Inserito: 4 febbraio 2022 Salve sono Giovanni vi allego screenshoot di circuito Volevo capire a cosa si riferissero queste numerazioni cerchiate. E come capire sotto alimentazione se il trasformatore funziona. Grazie a tutti per le dritte
Ctec Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Inserita: 4 febbraio 2022 Normalmente, quei numeri si riferiscono al numero del piedino del contenitore, in questo caso del trasformatore. Per vedere se il trasformatore funziona, visto che sembra uno switching, si guarda con l'oscilloscopio l'onda presente al primario (pin 1 e 4 dello schema) e la si deve ritrovare su ciascun secondario, solo di ampiezza ridotta (generalmente) del rapporto di trasformazione. Lavorando in alta frequenza, col tester vedi poco.
Giovanniloporto90 Inserita: 4 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2022 Ciao ctec grazie. Purtroppo ho solo tester. Non esiste un altro modo per capirlo?
Ctec Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Inserita: 4 febbraio 2022 Il guaio è che gli switching sono particolari, lavorano ad anello chiuso. Se qualcosa non va al secondario, tendono a spegnersi e tentare ogni tanto di ripartire. Ma con il tester è dura azzeccare il momento. Non è come un trasformatore normale, metti la rete su un lato e a secondari aperti vedi almeno se c'è tensione. Non è detto che oscilli il primario, quindi non c'è niente da trasformare. In generale, se non ci sono perdite di isolamento negli avvolgimenti, è improbabile che si guasti il trasformatore.
Ctec Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Inserita: 5 febbraio 2022 11 ore fa, Colonial54 ha scritto: Diodi in parallelo? Si vede che la corrente del circuito è piuttosto elevata per uno solo. Spesso in questi casi si usano doppi diodi (tipo quelli in TO220) che essendo sullo stesso chip sono praticamente identici, in modo che la soglia di conduzione sia la stessa per entrambi (sennò ci sarà un momento che uno solo conduce e si prende tutta la corrente). Parecchio comodo a volte per contenere le dimensioni.
gabri-z Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Inserita: 5 febbraio 2022 4 ore fa, Ctec ha scritto: Spesso in questi casi si usano doppi diodi (tipo quelli in TO220) che essendo sullo stesso chip sono praticamente identici, in modo che la soglia di conduzione sia la stessa per entrambi (sennò ci sarà un momento che uno solo conduce e si prende tutta la corrente). Parecchio comodo a volte per contenere le dimensioni. Dividendo la corrente si ottiene anche un abbassamento del recovery-time , cosa che negli switching è benvenuta .
Livio Orsini Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Inserita: 5 febbraio 2022 2 ore fa, gabri-z ha scritto: Dividendo la corrente si ottiene anche un abbassamento del recovery-time , cosa che negli switching è benvenuta . 👍
Giovanniloporto90 Inserita: 5 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2022 Grazie. L' alimentatore a primo colpo è partito e poi non funzionava più. Non riesco a capire cosa potrebbe essere.
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2022 Segnala Inserita: 6 febbraio 2022 Non hai lo schema completo dell'alimentatore?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora