Micheleva Inserito: 4 febbraio 2022 Segnala Inserito: 4 febbraio 2022 Buongiorno, dato che forse non è questa la sezione più indicata per postare la mia domanda, mi scuso in anticipo. Per un'applicazione speciale, sto cercando un sistema a per la misura della velocità, basato sull'interruzione di due fotocellule: l'interruzione della prima fotocellula fa partire un timer che viene stoppato quando viene interrotta la seconda fotocellula. Dividendo la distanza (nota) fra le due fotocellula per il tempo cronometrato si ricava la velocità. Il problema è che non riesco a trovare un timer sufficientemente preciso (e magari anche accurato). Vorrei una precisione di misura dell'ordine dei 100 micro secondi. Sapete dirmi se esiste uno strumento (già pronto) per fare quanto detto? Di fotocellule se ne trovano di tanti tipi, ma non riesco a trovare un sistema per fare il conteggio del tempo (attivabile in questo modo) che abbia la precisione suddetta.
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Inserita: 4 febbraio 2022 1 ora fa, Micheleva ha scritto: Vorrei una precisione di misura dell'ordine dei 100 micro secondi. Forse trovi un sistema professionale, con costi adeguati, che ti garantisce queste prestazioni. Altrimenti, se sei in grado di farlo, usando un piccolo microcontrollore è abbastanza semplice realizzarlo. Forse è addirittura possibile realizzare il tutto con una schedina tipo arduino programmata con l'IDE dello stesso. Per esserne sicuro dovrei solo verificare una cosa, se ti interessa lo faccio.
DavidOne71 Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Inserita: 4 febbraio 2022 4 ore fa, Micheleva ha scritto: Sapete dirmi se esiste uno strumento (già pronto) per fare quanto detto? si, un cronografo
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora