Vai al contenuto
PLC Forum

cronometro a fotocellule

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

dato che forse non è questa la sezione più indicata per postare la mia domanda, mi scuso in anticipo.

Per un'applicazione speciale, sto cercando un sistema a per la misura della velocità, basato sull'interruzione di due fotocellule: l'interruzione della prima fotocellula fa partire un timer che viene stoppato quando viene interrotta la seconda fotocellula. Dividendo la distanza (nota) fra le due fotocellula per il tempo cronometrato si ricava la velocità. Il problema è che non riesco a trovare un timer sufficientemente preciso (e magari anche accurato). Vorrei una precisione di misura dell'ordine dei 100 micro secondi.

Sapete dirmi se esiste uno strumento (già pronto) per fare quanto detto?

Di fotocellule se ne trovano di tanti tipi, ma non riesco a trovare un sistema per fare il conteggio del tempo (attivabile in questo modo) che abbia la precisione suddetta.

Inserita:
1 ora fa, Micheleva ha scritto:

Vorrei una precisione di misura dell'ordine dei 100 micro secondi.

Forse trovi un sistema professionale, con costi adeguati, che ti garantisce queste prestazioni.

Altrimenti, se sei in grado di farlo, usando un piccolo microcontrollore è abbastanza semplice realizzarlo. Forse è addirittura possibile realizzare il tutto con una schedina tipo arduino programmata con l'IDE dello stesso. Per esserne sicuro dovrei solo verificare una cosa, se ti interessa lo faccio.

Inserita:
4 ore fa, Micheleva ha scritto:

Sapete dirmi se esiste uno strumento (già pronto) per fare quanto detto?

si, un cronografo