markus51 Inserito: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 4 febbraio 2022 Buonasera, un alimentatore tampone per allarme ha questi due componenti, mi sapreste consigliare dei sostituti che vadano bene? Nella terza foto c'è un tiristore a 3 piedini, come faccio a testare se funziona correttamente? Grazie. https://imgur.com/a/Bezc0xo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 Il primo è un SFC2723, vecchissimo, anni '70. E' un regolatore di tensione. Lo danno pin to pin compatibile con il TDB1146. Credo sia roba pressoché introvabile. Non son riuscito neppure a trovare un vero datasheet per vedere esattamente come sia fatto. Lo MC3423 è una protezione da sovratensione, in accoppiata con un SCR, se la tensione di alimentazione supera 6,5V, mette in conduzione il tiristore, cortocircuitando l'alimentazione. Difficile da trovare. Con lo schema dell'applicazione, forse si potrebbe sostituire con un TL7705, modificando il circuito. Il tiristore (SCR) normalmente ha un circuito aperto tra A e K. Se la tensione tra G e K supera la soglia di innesco, comincia a condurre tra A e K, e lo farà finché non verrà tolta la tensione tra A e K. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 4 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 Allora mi sa che lo terrò nel mio museo personale degli alimentatori. Grazie comunque per il tuo aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati