Angelo_ Inserito: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserito: 4 febbraio 2022 Buonasera a tutti, come da titolo ho un Indesit CG 2380 WI/1 Frigo-Congelatore 2 porte con 2 compressori 3+1 stelle. Il modello è datato ma come refrigerazione è ancora ottimo per entrambi i reparti (frigorifero e congelatore sempre temperature ottimali) L'altro ieri è accaduto qualcosa al congelatore in concomitanza al fatto che mia moglie abbia aggiunto nuovi cibi in congelatore: si è accesa la luce di allarme e fin qui ho pensato fosse dovuto allo sportello del congelatore aperto per troppo tempo per aggiungere la spesa, infatti poco dopo si è spenta ma ho notato che il congelatore è stato moltissimo in funzione... dopodichè il compressore si è spento regolarmente, ma quando riparte, ho notato che rispetto a prima è davvero molto più in funzione nonostante il termostato sia sempre regolato su 2/4. Per curiosità ho misurato la temperatura del congelatore e con stupore ho constatato che si attesta costantemente a -30 gradi all'infuori di come viene impostato il termostato, sia che venga posizionato su 1 che su 4. Dando per scontato che il compressore, il relè, ed il gas non abbiano problemi (in quanto lavorando arriva sino a -30° prima di spegnersi) ho una mezza idea possa dipendere la termostato che non legge più correttamente la temperatura interna del congelatore, portandolo così a lavorare sempre al massimo. Secondo voi è possibile? Cosa potrebbe essere accaduto mettendo la spesa in congelatore, il tubicino sonda con un colpo dei cibi potrebbe essersi crepato o rotto? Per ora non posso sbrinare in quanto è carico, e anche se raffredda di più (-30 fissi) per ora non è un problema per la conservazione dei cibi, però è un lavoro che vorrei fare al più presto per evitare che si danneggi per il troppo lavoro e che consumi un sacco di corrente Secondo voi sicuramente più posso anticiparmi con l'acquisto del termostato? Oppure ritenete che il problema sia legato ad altro? Grazie a tutti Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 Hai visto se per caso hai inavvertitamente premuto il tasto super ? . Se sta su normale o luce arancio spenta , si , penso proprio che vada sostituito il termostato . Intanto mettilo su 1 se proprio non va . Ma va sostituito . Subito . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo_ Inserita: 4 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 Buonasera Stefano, grazie per la risposta ed i consigli. No la funzione Super è impostata su normale e la luce arancione è spenta. Ho intanto impostato su 1 come consigliatomi anche se penso rimarrà sui -29/-30. Appena possibile eseguo lo sbrinamento per un riscontro visivo ed una eventuale prova post sbrinamento. Se non andasse ancora sostituisco il termostato (che sto provvedendo ad cercare/ordinare per anticiparmi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2022 Attenzione che a volte la luce è spenta perchè il pisellino è fulminato . Prova a vedere se si accende inserendo super e lo ripassi su normale . Solo prova . Per il termostato , se è a tre contatti , basta un termostato universale per congelatore , devi solo vedere la lunghezza della sonda che se più lunga la puoi arrotolare , ma se fosse corta è un problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo_ Inserita: 5 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Buongiorno Stefano, si prova fatta e la funzione 'super' con la relativa spia funzionano regolarmente. Ho ordinato il termostato, un ATEA A04.0018 che dovrebbe essere il suo, con il sondino lungo circa 240cm Nel fissare il sondino ci sono accortezze particolari da prendere (specialmente per la parte finale/testa)? cercherò di copiare al meglio l'installazione originale grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2022 Attenzione solo a non fare piegature nette , si può spezzare la sonda , poi guarda come è posta la vecchia e ripeti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo_ Inserita: 9 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2022 Buongiorno a tutti, grazie per le risposte Il termostato originale ha i seguenti range di intervento: al minimo (1) -21° -15° mentre al massimo (4) -29° -22,5° Come dici giustamente è diventato quasi un interruttore, per fortuna è ancora "quasi" perchè mettendolo al minimo (1) fa lavorare il compressore come se stesse al massimo (4) però quando stacca non è per via della termica, ma è ancora il termostato stesso a fare il click dello stacco. Questa mattina mi è arrivato il termostato nuovo originale (ARISTON INDESIT C00031237) e appena posso eseguo la sostituzione. Vi tengo aggiornati, grazie Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo_ Inserita: 12 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2022 Buonasera a tutti, aggiornamento: oggi pomeriggio ho installato il nuovo termostato. L'operazione non è semplicissima in quanto i due termostati alloggiano nel sotto tetto del frigo, quindi è necessario smontare le varie plastiche/tettuccio, poi far passare la lunga sonda da 2,40m sotto il tettuccio, passarla sul lato posteriore dietro il condensatore sino a rggiungere il basso il congelatore, dove da un foro (sempre dietro il condensatore) entra per poi essere fissata da una sorta di piccola canalina a clip (forma ad U) che ne fissa gli ultimi 12 cm circa ad un tubo dell'evaporatore. L'operazione di instakllazione è perfettamente riuscita, ed il posizionamento è stato copiato al millesimo dall'originale. I collegamento elettrici sono stati semplici con il datasheet del termostato: terminali 3-4 motore (6A max), terminali 3-6 lampada allarme (0,1A max). Un ora fa l'elettrodomestico è stato rimesso in funzione, il reparto frigo che non era stato neanche sbrinato ha ripreso la sua normale routine, il reparto congelatore è acceso con spia allarme accesa (perchè è stato completamente sbrinato ed asciugato) e sta raggiungendo la temperatura impostata per ora ad 1 per provarlo. Se tutto va bene (calcolate che anche il ricambio originale seppur nuovo è un po' datato ho notato) tra qualche ora dovrebbe spegnersi la luce rossa ed una volta attestato sui -20 penso (dato che ho impostato ad 1 il termostato) dovrebbe spegnersi il compressore. vi aggiornerò ancora per le conclusioni saluti Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo_ Inserita: 13 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2022 Funziona tutto correttamente Grazie e alla prossima Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2022 Grazie dell'aggiornamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo_ Inserita: 16 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2022 Di nulla Stefano, aggiornare sino a coclusione dell'intervento mi sembra il minimo per poter essere di aiuto anche ad altri amici.con problemi simili. Ho solo un piccolo dubbio anche se tutto appare funzionare correttamente: il punto di contatto tra termostato ed il tubo dell'evaporatore, viene tenuto da una clip di rame ad "U" ci circa 10cm, però per come è fatta, non lo tiene "premuto" molto sul tubo ma lascia un certo gioco (si riesce a farlo scorrere in alto ed in basso con la mano abbastanza liberamente) è corretto così o andrebbe inserito un piccolo spessore sotto la clip per generare più pressione di contatto? Grazie Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2022 Magari prima di inserire la clips potevi stringere un po' il terminale sul lato aperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo_ Inserita: 17 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2022 Buongiorno Stefano, la clip sui lati della U ha una doppia curvatura,la prima 'abbraccia' l'evaporatore l'altra più piccola ospita la sonda, non si può modificare (anche l'originale era leggermente libero di scorrere al suo interno) Però come suggerisci anche tu di fermarlo un pochino meglio a ridosso dell'evaporatore, secondo me questa soluzione migliorerebbe l'efficienza in lettura del termostato. Quando sarà il momento di fare pulizia (6 mesi) rimuoverò la clip e piazzerò nella gola piccola che tiene il capillare uno spessore formato da un coduttore elettrico di rame nudo tagliato e piegato su se stesso due o tre volte per la lunghezza della clip in modo che possa premere quel tanto e non più il capillare sull'evaporatore... il termostato dovrebbe così diventare più modulabile e preciso Vi farò sapere, grazi a ancora Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati